venerdì 11 giugno 2010

RISCRIVERE LA STORIA ANCHE CON I SE PER CAPIRLA

Mussolini commise troppi errori. La guerra d'Etiopia se la poteva risparmiare. L'Italia aveva già la Libia, l'Eritrea e la Somalia. Perché andare ad invadere uno Stato indipendente rappresentato nella Società delle Nazioni? Perché buttare soldi in Etiopia quando avrebbe fatto meglio ad investirli in Italia?Fu una decisione sciagurata, dettata da mania di potenza. "l'Impero Romano è risorto sui colli fatali di Roma". Impero da barzelletta. Perché andare in Spagna ad aiutare Franco? Dopo avere partecipato alla guerra di Spagna e avere sprecato risorse militari in Etiopia l'Italia non era più in grado di affrontare un conflitto contro la Francia e la l'Inghilterra. Perché andare vigliaccamente ad invadere la Grecia e rompere le scatole all'Inghilterra invadendo l'Egitto costringendo la Germania ad intervenire in Grecia e in Africa per salvare gli scalcinati eserciti italiani, che non avevano nemmeno scarpe adatte? Il nazismo fu una disgrazia per il fascismo alleato, e il fascismo fu una disgrazia peggiore per il nazismo, costretto ad aprire dei fronti di guerra di cui avrebbe fatto volentieri a meno, non avendo aspirazioni in Africa e in Grecia. Aveva forse la Grecia dichiarato guerra all'Italia? Poi a causa dell'entrata in guerra dell'Italia la Germania nel 1943 dovette aprire un altro fronte di guerra in Italia, mentre avrebbe potuto impiegare le molte divisioni presenti in Italia per una controffensiva nei confronti dell'Unione Sovietica dopo Stalingrado. Insomma, il fascismo fu una vera e propria disgrazia per il nazismo. Se Hitler fosse stato meno stupido (ma in ciò bisogna riconoscere la lealtà del nazismo) avrebbe abbandonato l'alleanza con il fascismo, che è stato sempre una palla al piede del nazismo. E se Mussolini fosse stato meno stupido non sarebbe entrato in guerra, sapendo che dall'Inghilterra avrebbe avuto, come premio della neutralità, più di quanto avrebbe guadagnato con la guerra (la Corsica,Nizza e la Dalmazia). Ma voleva sedersi al tavolo di pace come vincitore anch'egli per non lasciare solo ad Hitler la vittoria, non prevedendo l'entrata in guerra degli Stati Uniti. Il paradosso della storia è che il Giappone, alleato della Germania, ne provocò la sconfitta andando a bombardare vigliaccamente la flotta americana a Pearl Harbor. Soltanto allora gli Stati Uniti, prima sempre sordi alle suppliche di Churchill, entrarono in guerra. Insomma, la sconfitta della Germania fu dovuta soprattutto ai due suoi scellerati alleati. Questa è la verità.
E' vero che furono la Francia e l'Inghilterra a dichiarare guerra alla Germania. Ma la Polonia aveva un trattato di alleanza con la Francia e l'Inghilterra, che si trovarono costrette, conseguentemente all'invasione della Polonia, a dichiarare guerra alla Germania. E se non vi fosse stato il 25 luglio, con il conseguente 8 settembre, l'Italia quasi certamente avrebbe perso anche l'Alto Adige. La Germania nel 1938 aveva raggiunto la sua massima espansione. Si era presa tutti i territori abitati da tedeschi, compresa buona parte della Cecoslovacchia. Che cosa voleva di più? Voleva dominare su tutta l'Europa. Voleva anche i pozzi del petrolio del Caucaso. Voleva distruggere l'Unione Sovietica. Sarebbe stato un bene distruggere Stalin, ma dal punto di vista del diritto internazionale che diritto aveva? Solo quello della forza. Nel 1943 la guerra era ormai persa.
Quale onore volevano difendere quelli che combatterono nella R.S.I.?L'onore della Germania che si avviava alla sconfitta anche grazie all'alleanza con il fascismo? Si resero conto i difensori del cosiddetto onore che stavano difendendo l'onore della Germania e non dell'Italia, corresponsabile della sconfitta della Germania? Questa fece con Hitler uno sbaglio enorme andando a prelevare dal Gran Sasso Mussolini, che ormai, è storicamente certo, non aveva affatto in progetto di costituire una resistenza con la costituzione della R.S.I. Fu un grave errore di Hitler , dettato dal sentimento e non dalla ragione, perché gli sarebbe convenuto abbandonare il fascismo alla sua fine invece di impegnarsi su un fronte inutile distogliendo varie divisioni dal fronte russo. E che cosa credeva di fare Mussolini scappando verso la Svizzera con la follia di costituire lì un'ultima resistenza? Sapeva che Hitler era ormai finito nel suo rifugio nel bunker, dove si sarebbe suicidato due giorni dopo la morte di Mussolini (28 aprile). Gli sarebbe convenuto consegnarsi subito agli americani, che gli avrebbero risparmiato la vita e sarebbe diventato da accusato accusatore nei confronti di tutti quei rinnegati ex fascisti che divennero comunisti. E invece perse tempo cercando un accordo, tramite il cardinale Schuster, con quegli assassini di partigiani (a incominciare da Pertini, il più fanatico di tutti, uno degli ideatori della proditoria aggressione terroristica di via Rasella,che diede luogo alla rappresaglia delle Fosse Ardeatine).

E non è da escludere che gli americani avrebbero usato Mussolini nel dopo guerra come nuovo capo del governo nel clima di guerra fredda che si era già formato. Avremmo avuto un nuovo Mussolini, repubblicano e socialista (quale fu sempre nell'animo), che avrebbe impedito che i vigliacchi transfughi dal fascismo al comunismo potessero nascondere tutte le loro malefatte e nefandezze e avrebbe svergognato Churchill nel suo doppio gioco (Mussolini portava con sé il famoso carteggio con Churchill, che dava fastidio a quasi tutti, tranne che agli americani). Alle trattative di pace a Parigi non avremmo avuto un'Italia dichiarata sconfitta senza onore perché Mussolini avrebbe avuto delle carte scottanti, che avrebbero permesso di scrivere una storia diversa. Ma sino all'ultimo, scappando verso la Svizzera, commise il suo ultimo di una serie di gravi errori. Si preparò da sé la sua fine.

DUE MALI SI ALLEARONO TRA LORO PER FAR VINCERE UN ALTRO MALE (STALIN)

1 commento:

Anonimo ha detto...

L`Italia, per l`Etiopia, ha speso piu` soldi dopo gli anni 50, che non prima. Continua a spenderne a
iosa...Per fortuna, la fine del col. Barre ha bloccato l`altro sperpero di quattrini verso la Somalia. Dire che sia uno schifo e` un eufemismo!!!
Cordialita`.
waltercastaldo@yahoo.it