giovedì 27 ottobre 2011

IL MONDO ALLA ROVESCIA

Se fosse morto un grande scienziato vi sarebbe stata tanta gente a rimpiangerlo? E' vero: ciò che emoziona è il fatto che fosse un giovane di soli 24 anni e avesse un futuro ancora migliore nel motociclismo. Qualche mese fa è venuto a mancare un bravissimo ragazzo figlio di un mio amico, portato via da una forma grave di leucemia. Vi è da dolersi di più nel primo o nel secondo caso? Io dico nel secondo caso perché nel primo caso l'incidente grave è da mettere nel conto. La leucemia no. Tranne che si dica che ognuno di noi ha un proprio destino segnato dal DNA. Ma il motociclista Simoncelli, bravo e simpatico ragazzo, è stato portato via non dal destino, ma dal caso imponderabile. Questo forse dà più fastidio. E' certo comunque che questa società dà più importanza allo spettacolo che al reale merito di una persona, per esempio di coloro che nell'oscurità di un laboratorio portano avanti la ricerca scientifica di cui poi tutti beneficiano e i cui nomi rimangono nell'oscurità anche della conoscenza della grande massa, che ha bisogno di idoli senza merito per vedersi in essi raffigurata. Chi beneficia delle vittorie di un campione dello sport se non unicamente lo stesso campione?


L'ADDIO A SIMONCELLI

Una camera ardente con due moto
A Coriano l'addio a Marco

Migliaia di persone sono entrate, dopo aver fatto la fila sotto la pioggia, nel teatro Corte dove è stata allestita la camera ardente del giovane pilota italiano scomparso domenica a Sepang

di ROSARIO DI RAIMONDO
Una camera ardente con due moto A Coriano l'addio a Marco
CORIANO (RIMINI) - Una fila lunghissima, ordinata, silenziosa. Coriano, il paese dove Marco è nato ventiquattro anni fa, è una città santuario che va a salutare il suo campione. Il feretro è sistemato dentro il Teatro Corte, il corpo di Sic visibile, così come le ferite alle mani a seguito della terribile caduta di domenica scorsa a Sepang. Indossa un paio di jeans e una maglia, ha i capelli sciolti e sul palco sono sistemate le sue due moto-simbolo: la Gilera con la quale ha vinto il campionato del mondo 250 nel 2008 e la Honda San Carlo. Sullo sfondo, una grande foto di Marco sorridente. Il servizio d'ordine, gestito a turno da una cinquantina di amici di Sic, garantisce l'ordine della fila. Non si possono scattare foto, non ci si può fermare davanti al feretro. Un saluto, un segno e poi via, verso l'uscita.

FOTO Camera ardente / I bigliettini / I volti
/ Rossi su Twitter: "Sic ve lo saluto io"
AUDIO Crosetti: di padre in figlio
VIDEO I portantini scivolano
SPECIALE Addio a Sic

Migliaia di persone (oltre cinquemila) hanno visitato la camera ardente, dopo aver fatto la pioggia battente. La camera ardente resterà aperta fino alle 22 e, in accordo con la famiglia, sarà aperta anche domani mattina, dalle 9 alle 11. Intorno all'una è arrivato il pilota Marco Melandri: "Sono venuto a salutare un amico. Non ci sono parole" ha detto mentre andava via. Nel pomeriggio sono arrivate le autorità politiche di comune, provincia e regione. Oggi il presidente del Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, Matteo Richetti, ha aperto i lavori in Regione con un ricordo di Sic: "Un ragazzo semplice, con voglia di fare, che portava in giro per il mondo anche l'Emilia-Romagna, la sua, la nostra terra". Nel frattempo al bar del paese la gente osserva attonita le immagini alla televisione, i programmi in diretta parlano di Marco, qualcuno piange, qualcun altro fissa il vuoto. I fiori continuano a colorare la scalinata della Chiesa Santa Maria Assunta, assieme alle foto e agli striscioni. "At salut campion", recita uno.

Domani il feretro sarà portato alla chiesa Santa Maria per i funerali alle 14.45. I familiari, gli ospiti e le autorità aspetteranno sul piazzale davanti all'ingresso prima di entrare. Valentino Rossi, che stamattina è tornato a casa dei genitori di Sic, domani sarà seduto in chiesa al banco con loro. Ai funerali ci sarà il mondo del motociclismo, dal team Ducati al completo al team Yamaha (tra cui il pilota Lorenzo). Ci sono stati contatti e telefonate con Vasco Rossi e Jovanotti, anche se non è garantita la loro presenza. Secondo alcune indiscrezioni, il corpo di Marco dovrebbe essere cremato.

Il direttore della biblioteca Paolo Ghiseri, che in queste ore ha gestito l'organizzazione, fa un appello ai tifosi: "Sappiamo che volete venire, ma qui purtroppo non possiamo contenere più di diecimila persone. Abbiamo serissimi problemi per quanto riguarda la ricezione, domani ci sarà un tavolo tecnico che a un certo punto bloccherà gli accessi in paese. Comunque ci saranno due maxischermi, uno in piazza Minzoni, l'altro in piazza Mazzini, più un maxischermo all'autodromo di Misano Adriatico". Anche il Comune di Coriano ha rinnovato l'appello a seguire la cerimonia funebre da Misano.




Nessun commento: