sabato 21 gennaio 2012

ESEMPIO DI OTTIMA NORMA CONTRO L'ISLAMISMO IN UN PAESE ISLAMICO

l governo: «così si mantiene un'integrità etica»

Tenere la destra e vietato stringere la mano
Il codice del dittatore per gli studenti

In Uzbekistan un codice punta a regolare la vita universitaria «Li difendiamo da alcol, droghe ed estremismo religioso»

il governo: «così si mantiene un'integrità etica»

Tenere la destra e vietato stringere la mano
Il codice del dittatore per gli studenti

In Uzbekistan un codice punta a regolare la vita universitaria «Li difendiamo da alcol, droghe ed estremismo religioso»

Il dittatore Islam Karimov (Ap)Il dittatore Islam Karimov (Ap)
MILANO- Rischia di essere un boomerang. Una nuova fonte di polemiche che potrebbero sfociare in proteste. In Uzbekistan il governo ha deciso di stilare un codice di comportamento per gli studenti universitari. Una serie di norme già definite «bizantine». Secondo le nuove norme i ragazzi, oltre a restrizioni sull'uso di internet, gli studenti «quando si muovono, devono tenere la destra. Stringere la mano è vietato». E non possono «passeggiare attorno a un campus universitario senza una ragione».

IL CODICE- L'Uzbekistan è uno dei più repressivi Paesi dell'Asia centrale. Le norme sono state stilate in via preventiva per sedare gli animi dei giovani che hanno trascinato le rivolte nel mondo arabo. Autore sarebbe il dittatore Islam Karimov (cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana) che non ama le esuberanze dei giovani. «Queste regole sono state introdotte per formare e mantenere e, anche, per difendere l'integrità etica dei membri delle istituzioni culturali più elevate», recita il documento che punta a «impedire il decadimento degli studenti e difenderli dall'alcolismo, dalla droga e dalle minacce dell'estremismo religioso e della cultura di massa». Come spiega anche il sito Radio Free Europe.

INTERNET- Cosa non potranno più fare gli studenti? Nel mirino c'è il web, usato appunto in molte rivolte. I ragazzi non possono «postare su internet materiali che non sono in linea con i valori nazionali e relativi ai problemi interni delle istituzioni educative», mentre un altro articolo del codice vieta di «pubblicare o distribuire o salvare via computer materiali non connessi all'istituzione educativa».

IL COMPORTAMENTO- Ci sono, però, anche regole di condotta. L'articolo 3 prevede che i membri di istituzioni educative superiori, «quando si muovono, devono tenere la destra. È raccomandato salutarsi l'un l'altro nel seguente modo: gli studenti per primi salutano i professori; gli uomini per primi salutano le donne, gli studenti più giovani per primi salutano quelli più anziani. Stringere la mano è vietato, a meno che non siano i più anziani a stendere il braccio». È vietato l'abbigliamento che richiami al credo religioso, così come chiedere di uscire dall'aula per andare in bagno, a meno che non lo si faccia «nelle pause tra le frasi» del professore. Poi c'è il divieto di essere «rumorosi mentre si mangia». Una regola vieta di «passeggiare attorno a un campus universitario senza una ragione».

Redazione Online 20 gennaio 2012 | 17:49© RIPRODUZIONE RISERVATA

51
scrivi Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE.IT



4
meglio dell'Italia
20.01|19:07 pigna1

L'Uzbekistan è un paese più civile dell'Italia! Amen

se non ricordo male
20.01|18:10 fra2k9

il nostro silvio nazionale è un suo amico intimo e pieno di stima nei suoi confronti ... o è stato frainteso come sempre quando lo elogiava pubblicamente

fouri di testa...
20.01|16:41 Fliron

dopo tutto questo manca solamente che nomini ministro il suo cavallo.

codice al campus....
20.01|16:37 Lettore_10257

idea non male ci vorrebbe in italia, qualche genitopresarebbe anche dáccordo non certo la cricca dei cattocomunisti

Inserisci il tuo commento Inserire il titolo Inserire il testo
Leggi tutti i commenti

Nessun commento: