venerdì 13 gennaio 2012

LA PAZZIA DEI SUBANIMALI NON HA LIMITI

Uranio, animali mitragliati a Capo Frasca
La denuncia: "Carni finite sulle tavole"

Uranio, animali mitragliati a Capo Frasca La denuncia: "Carni finite sulle tavole" Una mandria di bovini pascola accanto ad un carro armato usato come bersaglio all'interno del poligono

Dei capi di bestiame si son venuti a trovare nella zona dei mitragliamenti nel Poligono di Capo Frasca, nell'oristanese, e sarebbero stati colpiti dai proiettili, realizzati con metalli pesanti, e quindi dalle nanoparticelle degli stessi. Il bestiame è stato poi macellato e cucinato.

La denuncia è del presidente dell'Associazione italiana assistenza vittime arruolate nelle forze armate e famiglie dei caduti (Anavafaf), Falco Accame. "Durante la recente visita della Commissione Parlamentare d'Inchiesta del Senato sull'uranio impoverito e nanoparticelle non sono emersi dei fatti verificatisi nel poligono di Capo Frasca (e forse in altri) aventi interesse per la salute del personale - ha spiegato Accame - mentre noi abbiamo appreso del bestiame mitragliato. Non sappiamo se l'attività di macelleria era stata autorizzata o meno e se le Asl abbiano effettuato controlli. Ma certamente le nanoparticelle depositate nei corpi degli animali sono nocive per la salute. La Commissione Senatoriale è stata dallo scrivente informata su chi può testimoniare in merito. Non è accettabile che il segreto nei Poligoni copra questioni che riguardano la salute del personale. Il segreto deve limitarsi a questioni riguardanti le traiettorie dei proiettili e gli effetti causati dalle esplosioni. Un testimone dell'attività nei poligoni ha raccontato che 'il bestiame presente nella zona logistica del poligono (cavalli e buoi) spesso sconfinavano dal loro pascolo e si inoltravano nella zona bersagli del mitragliamento, colpiti dai proiettili degli aerei durante le esercitazioni venivano poi caricati sui mezzi e portati nella mensa per essere sezionati, cucinati e distribuiti nei pasti giornalieri".

Nessun commento: