mercoledì 18 gennaio 2012

PAOLA SEVERINO: UN ALTRO MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CHE NON HA CAPITO COME BSOGNA RIFORMARE LA GIUSTIZIA CIVILE

Chiacchiere e soltanto chiacchiere se non si vuole capire che la giustizia civile deve essere riformata prima di tutto abolendo le udienze. Esse son del tutto inutili. Ho scritto altre volte che il processo civile è documentale. In esso vi è sempre una parte giuridicamente debole ed economicamente forte che ha interesse ad allungare i tempi con vari cavilli chedendo per questo rinvii. Bisogna spazzare gli artt. 180-181-182-183-184 del C.P.C. Inoltre bisogna punire chi rsistain chiara malafede riformando l'art. 96 che punisce lalite temeraria e che i giudici hanno sempre ignorato. Bisogna aumentare le spese della soccombenza quando venga dichiarata l'assenza di un fumus boni juris (una parvenza di di diritto). In questo modo si scoraggerebbe la resistenza in malafede e diminuirebbe il numero delle cause.
Bisogna anche introdurre la responsabilità civile dei giudici riprendendo il disegno di legge Alfano che prevede un'Alta Corte di giustizia formata per 2/3 da giuristi ed avvocati a cu un cittadino possa rivlgersi per fondati motivi per prree sotto processo un giudice che abbia fatto una sentenza dettata da "NEGLIGENZA O VIZI LOGICI INESCUSABILI" (art. 1 Provvedimenti disciplinari) senza più passare per il CSM, paradossale organo di controllo eletto dai controllati.


Processi lumaca, Severino: 28mila in attesa di giudizio

Il ministro della Giustizia punta il dito sull'eccessiva lentezza della giustizia e accusa: istituti carcerari inadeguati alle esigenze

di -

Il ministro della Giustizia, Paola Severino, si rivolge alla camera, descrivendo la situazione della giustizia italiana e tirando le conclusioni su quanto accaduto nell'anno appena trascorso.

Il ministro della Giustizia Paola Severino
Il ministro della Giustizia Paola Severino
Ingrandisci immagine

A destare la preoccupazione del ministro è innanzitutto "l'enorme mole dell'arretrato da smaltire" in tema di processi. Al 30 giugno 2011 sono quasi nove milioni i processi in corso, 5,5 per quanto riguarda il civile e 3,4 relativamente al penale. E non è solo la quantità il problema, ma anche e soprattutto "i tempi medi di definizione" dei processi, che non scendono sotto i 1.753 giorni per il penale e salgono addirittura a 2,645 per la parte civile della giustizia. L'Italia, sottolinea il ministro, è quarta in Europa, dietro Russia, Belgio e Lituania, per il numero di "nuove cause in ingresso". Il ministro invita a interrogarsi sulle cause di tanta litigiosità, chiededosi se dipenda "da una propensione socio-culturale italiana alla conflittualità", "da una scarsa fiducia nella possibilità di affrontare a monte la controversia e di trovare soluzioni ragionevoli nel dialogo tra cittadini" o "da una eccessiva complessità del tessuto normativo". Cresce però il numero della cause definite con la mediazione, 33.808 nel primo semestre del 2011, oltre le 53mila unità nel mese di novembre.

Il ritardo nella gestione dei processi riguarda anche il secondo grado di giudizio, quello delle Corti d'appello. Il ministro parla di una situazione e di un ritardo di "entità ormai stratosferica e sempre crescente" e di un aumento continuo degli indennizzi dovuti alla giustizia-lumaca, a ingiusta detenzione o errori giudiziari, passati dai 5 milioni del 2003 ai 40 del 2008, fino alla cifra record di 84 milioni raggiunti l'anno scorso.

L'Italia non può permettersi "2.000 uffici giudiziari allocati in 3.000 edifici", commenta il ministro Paola Severino, facendo presente anche la necessità di accorpare e ridurre le circoscrizioni giudiziarie per "ridurre le spese di gestione".

Ma le anomalie del sistema italiano non finiscono qui e il ministro punta il dito anche sulla situazione carceraria, rimarcando come oltre 28mila detenuti siano in attesa di giudizio, un numero che rappresenta "il 42% dell'intera popolazione carceraria" e puntando il dito sulle "problematiche condizioni dei 66.897 detenuti che, salvo poche virtuose eccezioni, soffrono modalità di custodia francamente inaccettabili per un Paese come l’Italia". Secondo il ministro sarebbe necessario ripensare l'istituto della custodia cautelare, diminuendone l'utilizzo.

A dichiarazioni concluse, cominciano le reazioni dell'Aula, con Pier Ferdinando Casini che parla su Twitter di "un programma completo per la giustizia", una "riforma epocale" realizzabile in un mese". "L'attenzione ai carcerati - continua il leader dell'Udc - è una grande prova di umanità". E conclude: "Siamo sicuri che il ministro Severino passerà dalle parole ai fatti. Applauso unanime e convinto! Sembra un governo politico!".

L'ex guardasigilli Angelino Alfano punta invece sui "grandi riconoscimenti alle nostre riforme su giustizia civile, mediazione civile, smaltimento dell’arretrato civile, semplificazione delle procedure, digitalizzazione, comunicazioni telematiche, leggi antimafia, organizzazione degli uffici e sulle carceri", soddisfatto da riforme che ha voluto fortemente e realizzato: "Il tempo, come sempre, è galantuomo!".




1 commento:

Anonimo ha detto...

Lettera aperta al Ministro della Giustizia Paola Severino sulla Professione Forense

Signor Ministro

in questo mese grazie al Suo intervento sono sicuro che cambieranno diverse cose nel Sistema Giustizia italiano.
Con la presente lettera Le chiedo di intervenire sul problema dell'accesso alla professione forense, in quanto
come è noto i meccanismi di ingresso sono basati su logiche che prescindono da un concreto accertamento delle
capacità ed attitudini dei candidati. Un esame basato su valutazione discrezionale, insindacabile nel merito
da parte dei Tribunali Amministrativi Regionali, scevra da obblighi di motivazione e finalizzata a falciare il
numero degli ammessi a beneficio dei potenti, della massoneria, dei figli di papà è una vergogna che il Legislatore
italiano dovrebbe abolire. Chiedo una prova trasparente verificabile e idonea. Vorrei che questo Governo si preoccupi
di garantire ai praticanti ammessi al patrocinio l'esercizio alla professione seppure parziale per un periodo di tempo che superi i 6 anni.
La prego di leggere i siti che le propongo. Grazie.

Franco R.

1
http://www.lavocedirobinhood.it/Articolo.asp?id=143&titolo=ESAMI%20DI%20AVVOCATO%20A%20MILANO:%20UNA%20FARSA

2
http://www.altalex.com/index.php?idnot=7692

3
http://www.facebook.com/group.php?gid=46949574565&v=wall#!/group.php?gid=46949574565&v=info

4
http://www.malagiustizia.eu/dossier%20malagiustizia.htm

5
http://www.praticalegale.it/forense/archivio/ddl7178.htm