mercoledì 10 ottobre 2012

CELENTANO: UN PREDICATORE CON GRAVE OCCASIONE MANCATA

Si dice che Adriano Celentano sia vegetariano. Ma evidentemente non ha mai avuto il coraggio di dirlo apertamente. Perché? Me lo domando. Forse non ha mai voluto mettersi contro i suoi estimatori carnivori (quasi tutti). O forse perché non ha mai avuto il coraggio di porsi contro l'economia  di morte dei crudeli allevamenti intensivi e contro quei subanimali che sono i cacciatori. Non ha mai voluto attaccare questi interessi economici. Invece di fare il solito e vago discorso ecologista, che lascia le cose come stanno, avrebbe dovuto cogliere alla radice la causa dei dissesti ambientali e dell'inquinamento terrestre che è dovuto anche e soprattutto all'industrializzazione della morte di milioni di animali ogni giorno fatti nascere per finire ammazzati per soddisfare il palato di chi si ciba di cadaveri. Ha anche fatto da dichiarato cattolico riferimento a Gesù come fonte di vita. Evidentemente "il re degli ignoranti" non ha mai riflettuto sui Vangeli (ammesso che li abbia letti) perché altrimenti avrebbe capito che il suo vegetarianesimo (se è vero) non può essere tratto dall'insegnamento dei Vangeli, da cui si può trarre tutto il contrario. Gesù continuò a chiamare "casa del Signore" il tempio ebraico che era in realtà un grande mattatoio. Non una sola parola si trova spesa nei Vangeli a favore degli animali. Il "Gesù fonte di vita" è colui che nella parabola del figliol prodigo usa l'immagine del vitello più grasso da uccidere per far festa. 
Ho ascoltato a tratti il baraccone musicale di Verona (Rockeconomy), con una folla di ebeti ignoranti e plaudenti. E soltanto adesso ho scoperto che le canzoni tra le poche da me apprezzabili di Celentano (nell'album Io non so parlar d'amore) in effetti non sono state scritte musicalmente da Celentano ma da Gianni Bella. Chi conosce Gianni Bella? Io non l'avevo mai sentito nominare. Sarà per il fatto che io, cultore di musica vera (quella che fa parte della storia della musica, a cui non appartiene la musica leggera) non ho mai amato, tranne qualche rara eccezione (come L'immensità) la musica leggera, che fa parte della storia del costume e non dell'arte. Eppure debbo confessare che mi sono emozionato ascoltanto Celentano nel suo cantare Ti penso e cambia il mondo. Come era possibile che Celentano avesse scritto una così bella canzone? Poi la scoperta. Le parole di questa canzone sono di Pacifico e la musica è stata scritta da Stephen Lipson e Matteo Saggese. Ma non basta. Ho scoperto che l'impianto melodico ed armonico è stato ricavato dal preludio op. 28 n. 20 di Chopin. Allora tornano i conti. E' evidente che molta musica leggera si avvicinerebbe all'arte se utilizzasse come fonte la ricchezza musicale della vera musica, quella impropriamente detta classica perché la musica classica inizia dopo la musica barocca, che si chiude con il sommo BACH, e termina con Beethoven, dopo il quale inizia il perido della musica romantica. 
Se fosse stato Celentano a copiare da Chopin avrebbe avuto almeno questo merito. Il fatto è che nemmeno questo merito è attribuibile a Celentano ma al solito Gianni Bella di cui Celentano ha sfruttato la scrittura musicale facendosi bello della musica scritta da altri. Ma Celentano ha mai studiato musica? La sa scrivere nel pentagramma? Non sarà che sia "il re degli ignoranti" anche in fatto di scrittura musicale?      
  1. Libero TV - Il plagio di Celentano: non vi ricorda Chopin? - adriano ...

    tv.liberoquotidiano.it/.../Il_plagio_di_Celentano__... - Translate this page
    3 giorni fa – Il plagio di Celentano: non vi ricorda Chopin? ... sembra proprio il Preludio op. 28 n. 20 sul quale l'Adriano nazionale canta una melodia che ...
  2. Adriano Celentano vs Fryderyk Chopin - Plagi Musicali - Il sito più ...

    www.plagimusicali.net › Remository - Translate this page
    Adriano Celentano vs Fryderyk Chopin ... Adriano Celentano, Ti penso e cambia il mondo, 2012. Fryderyk Chopin, Prelude Op 28 N. 20, n.p. ...
  3. Sgarbi sta con Carusi: "Celentano ha copiato Chopin" - RomagnaNOI

    www.romagnanoi.it/.../Sgarbi-sta-con-Carusi-Cele... - Translate this page
    15 ore fa – RAVENNA - Che cos'hanno in comune Adriano Celentano e Chopin? ... Frédéric Chopin: Preludio op.28 n.20. Rielaborazione della linea ...
  4. Adriano Celentano, il Bemolleggiato | Note Roventi

    noteroventi.tgcom24.it/.../adriano-celentano-il-be... - Translate this page
    20 giu 2012 – Adriano Celentano è un artista immenso, quindi si fa un gran ... sotto il testo di Pacifico c'è praticamente tutto il Preludio op.28 n.20 di Chopin.
  5. Gianni Della Libera F.Chopin Preludio op.28 n.20 in Do minore ...

    www.youtube.com/watch?v=G0x93LVDdqo14 Jul 2009 - 2 min - Uploaded by StephaCicos
    Claudio Arrau plays Chopin Prelude op.28 n.20 (December 28, 1950)by hotuttoio69473 views ...
  6. TI PENSO E CAMBIA IL MONDO PLAGIO CHOPIN preludio op.28 n ...

    www.youtube.com/watch?v=ZxNF1LwITVM6 May 2012 - 2 min - Uploaded by massimoc59
    CAMBIA IL MONDO PLAGIO CHOPIN preludio op.28 n.20 in do ... This video is a response to ...
  7. Adriano Celentano accusato di plagio per - LaNostraTv.it

    www.lanostratv.it › Cronaca & Attualità - Translate this page
    14 ore fa – Adriano Celentano ha monopolizzato l'attenzione dei media e dei ... che il brano di Celentano è identico al preludio Op. 28 n° 20 di Chopin.
  8. Ti penso e cambia il mondo - Wikipedia

    it.wikipedia.org/.../Ti_penso_e_cambia_il_mondo - Translate this page
    Ti penso e cambia il mondo è un singolo di Adriano Celentano da Facciamo finta ... intorno al Preludio in do minore, opus 28, numero 20 di Fryderyk Chopin.
  9. Ultime Notizie Adriano Celentano News

    www.intopic.it › Musica - Translate this page
    20+ items – inTopic Musica - Adriano Celentano notizie aggiornate da ...
    Rock Economy: Adriano Celentano Pronto Al Grande Show. Fitoussi, Stella E ...
    Citare Il Compositore Non È Obbligatorio, Ma Così Il Molleggiato Ci Guadagna ...
  10. Adriano Celentano, il "be"Molleggiato - Panorama

    cultura.panorama.it/.../Adriano-Celentano-il-be-M... - Translate this page
    7 mar 2012 – Adriano Celentano di Nazzareno CarusiIl ventesimo dei... ... Il ventesimo dei 24 Preludi op. 28 di Frédéric Chopin, in do minore, è quello che più somiglia a un corale in stile religioso, bachiano direi. Una successione di ...

Nessun commento: