domenica 3 gennaio 2016

BUONA SALUTE

Ecco un altro non senso linguistico derivante dai luoghi comuni. Se esistesse una buona salute esisterebbe anche una cattiva salute. Il che è contraddittorio. Perché la salute non può essere cattiva. La salute è definita, per esempio, nella Costituzione dell'OMS, come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia", Dunque è già insito nel termine "salute" il fatto che essa sia buona.  Esiste il ministero della salute,e non della buona salute. D'altronde, anche nel saluto si usa dire "salute", senza dover aggiungere "buona". Eppure ho sentito poco fa nella trasmissione Elisir anche un medico (Claudio Borghi, da non confondere con l'omonimo economista) dire quali siano le condizioni per vivere "in buona salute". Questo stronzo ha detto che abbiamo bisogno di proteine nobili. E ci risiamo. Perché è un modo per dire che abbiamo bisogno di proteine ricavate dalla carne. Se fossi stato in trasmissione, dato il mio carattere, l'avrei offeso dicendogli: chiarissimo professore  stronzo: mi dica da dove traggono la loro forza il toro e l'elefante. Dalle proteine nobili? Ma mi faccia il favore! Inviato a claudio.borghi@unibo.it

1 commento:

Alessio ha detto...

Sono d'accordo con lei, professore. Io dei medici NON mi fido e ritengo che sia giustissimo e le spiego perché. Io credo che non sia giusto mai fidarsi completamente di persone che, per mestiere, guadagnano sulla malattia delle persone, se nessuno si ammalasse infatti sarebbero disoccupati.Loro hanno interesse sulla malattia, ci guadagnano. Quindi da un punto di vista logico (sempre il migliore) sarebbe come fidarsi di un becchino che ti dà consigli per vivere a lungo. Le loro teorie poi sono viziate dalle loro stesse convinzioni, addirittura ho letto un articolo del 2014 (delirio....) in cui si sosteneva che chi era sovrappeso viveva di più perché sottoponeva ad un maggiore sforzo il cuore. Ecco, io immagino che quell'articolo l'abbia scritto un medico obeso che voleva convincere se stesso della bontà dell'obesità, che è invece un male assoluto per la salute. Non solo, altri medici sono convinti della bontà assoluta dello sport, sempre questo sport del cazzo, come se tanti più sforzi si facessero tanto più si campasse, e fanno gli interessi delle palestre, ci sono tanti interessi economici dietro e poi la gente si ammazza con gli steroidi per gonfiare i fottuti muscoli, fenomeni da baraccone che fanno solo un'infinita pena. Sa che le dico? Ma io sputo sopra le loro teorie, mangerò poco e mi muoverò il giusto senza affaticarmi per il nulla, darò la priorità alla mente, gli intellettuali hanno spesso vissuto a lungo, il filosofo Karl Popper morì a 94 anni, Thomas Hobbes a 91, e di esempi ce ne sono tantissimi. Intanto lasciamo gli altri credere in queste teorie, io e lei camperemo più di tutti.....