sabato 2 gennaio 2016

QUANTI ANNI NON HAI?

Normalmente, quando si domanda a qualcuno l'età, gli si dice: quanti anni hai? Ho sempre ritenuto che ciò fosse sbagliato. Gli anni vissuti non sono più a disposizione. Sono stati consumati. Non si hanno più. Dunque alla domanda "quanti anni hai?" bisognerebbe rispondere: non lo so. Infatti gli anni che uno ha sono quelli che ancora ha disposizione per vivere. E nessuno può sapere quanto tempo gli rimanga da vivere. Pertanto, domandando l'età, bisognerebbe dire: quanti anni non hai? Come si vede, il linguaggio comune è pieno di errori. Bisognerebbe applicare una terapia linguistica alla Wittgenstein per ripulire il linguaggio dagli errori dei luoghi comuni. Una volta Wittgenstein fece visita ad una sua amica ricoverata in ospedale e le domandò come stesse. "Mi sento come un cane bastonato", rispose. Wittgenstein si infuriò di fronte a questo non senso linguistico e le disse: che ne sai  tu di un cane bastonato? Sei mai stata un cane per sapere quanto soffra un cane bastonato?  Dopo di che le voltò le spalle e se ne andò.     

2 commenti:

Alessio ha detto...

Infatti non a caso in inglese si dice "How are you old?" a voler significare "Quanto sei vecchio?" e quindi "Quanti anni non hai"! Ogni lingua ha del resto una sua particolare espressività e io credo che analizzando le caratteristiche e i suoni di una lingua si possa capire anche il carattere di un popolo e la sua visione della realtà.

P. S. Scusi l'indiscrezione, lei quanti anni non ha? Un caro saluto.

Pietro Melis ha detto...

Faccia finta che sia una donna, a cui, si dice, non debba domandarsi l'età dopo una certa età. Piuttosto, mi dica: visto che è un mio affezionato lettore, confondo forse con qualcun altro che mi disse di voler parlare al telefono con me e mi diede il suo numero di telefono? Se vuole può scriverlo e non lo pubblicherò. Ho già fatto così con altri. Dove abita?