giovedì 27 ottobre 2016

BRAVO DE SIERVO

Ugo De Siervo, ex presidente della Corte Costituzionale, ha spiegato (La7 La Gabbia Open) in pochi minuti ciò che Zagrebelsky, facendo una lezione tecnica universitaria a fianco del capo dell'attuale sgoverno, non ha saputo chiarire in più di un'ora. De Siervo ha detto:
1) E' falso che si accorcino i tempi di approvazione di una legge perché il Senato (chiamamolo così questo falso Senato) ha il potere di richiamare tutte le leggi approvate dalla Camera e fare le sue osservazioni, con conseguente tripla lettura e discussione di una legge, anche se poi la Camera non è obbligata a votare sugli emendamenti del Senato.
2) Rimangono 15 argomenti su cui il Senato ha diritto di voto determinante per l'approvazione di una legge.
3) Il (falso) Senato ha diritto di voto determinante sui trattati internazionali e sulle modifiche della Costituzione.
4) Il (falso) Senato partecipa all'elezione del presidente della Repubblica.
4) Il (falso) Senato viene spogliato di ogni potere per quanto riguarda decisioni che la Camera può avocare a sé riguardo a questioni che riguardano la politica regionale con la scusa del superiore interesse dello Stato. Per quanto riguarda la Sanità (sinora demandata alle Regioni) nulla viene specificato in proposito. 
5) I (falsi) senatori sono dei consiglieri regionali (74) e dei sindaci (21) eletti dai consiglieri regionali e dai sindaci delle maggiori città (metropilitane), ridotti a dei dopolavoristi che ogni tanto (anche due volte al mese) debbono fare, oltre che i consiglieri regionali e i sindaci anche i senatori, acquistando però l'immunità parlamentare.       
6) La connessa legge elettorale darà ampio potere al governo facendo della Camera una succursale del governo perché il governo avrà una maggioranza ottenuta con il premio di maggioranza data a quel partito che al ballottaggo risulti primo indipendentemente dal numero dei suoi votanti. Si instaura così pericolosamente la dittatura di un partito. 
7) E' falso che sia stato abolito il bicameralismo perfetto, sostituito invece da un bicameralismo caotico
Se queste cose sono state dette da un ex presidente della Corte Costituzionale è evidente che solo votando NO si può evitare una deriva verso il totalitarismo.   
Ascoltare l'intervento di De Siervo a iniziare da ore 1:54
                                                                             



3 commenti:

RIC ha detto...

E' un falso problema . Non sono ne i parlamentari ne i senatori che devono essere diminuiti di numero. Sono un migliaio fra gli uni e gli altri su una popolazione di circa 60 ml. di abitanti . Praticamente un ogni 60.000 a rappresentare il popolo .E' un inezia se il lavoro viene svolto correttamente. E neanche il lauto stipendio e' causa di tanti mali , ma viene elargito troppo profusamente a persone che nel privato non troverebbero collocazione in nessuna azienda , a persone che se dovessero gestire una pizzeria in periferia fallirebbero gia' nel primo mese. In azienda il saggio del profitto sta al primo posto negli obbiettivi da raggiungere.In azienda chi deve spostarsi per lavoro e' rimborsato a pie' di lista ma con un tetto limite massimo. Generalmente I tiket restaurant ne fissano il limite per i pasti. Poi la stronzata di far diventare senatori un qualsiasi consigliere comunale a tempo determinato mi fa ridere. Gia' i deputati sono eletti ed imposti dai partiti con criteri senza capo ne coda , basta che siano visibili e popolari ai piu' per avere un posto assicurato.
Diciamo che un Fedez qualsiasi , un Corona o un valentino rossi avrebbero la certezza di poter rappresentare il popolo , e a controllare questa porcheria di sprovveduti diamo un calcio al Senior , quello con i capelli bianchi al Senato. Organo formato da saggi che dovrebbero illuminare il cammino di un popolo data l' esperienza che si presume debbano avere. Ma no, a farne le veci mettiamo qualsiasi rappresentante di quartiere o di circoscrizione assunto agli altari della politica non si sa come.
La vera causa di tanto fervore nel proporre questa soluzione sta nel eliminare possibili antagonisti che non accettano un disegno asservito ad un Europa che esiste solo geograficamente e non sara' mai unita per la sfizio di 4 bastardi che ne furono i padri .
saluti.

Pietro Melis ha detto...

Ho spiegato la causa di tutto questo caos nella lunga prefazione del mio libro "Roba da sardi. Ve la do io la Sardegna". Mi troverà pienamente concorde. Liberarsi di questa Italia e di questa disgrazia dell'Unione Europea. Con un esame dei veri motivi che hanno portato all'introduzione dell'euro e che la gente non conosce.

Anonimo ha detto...

I veri motivi che hanno portato all'introduzione dell'euro sono i veri motivi che hanno portato alla formazione dell'Unione Stessa (che non a caso è stata inizialmente un mercato unico, MEC).

Guarda un po', sono gil stessi motivi dietro alla pressione per il CETA, TTIP, e l'abbattimento, in generale, delle barriere commerciali.

Gli stessi motivi per cui da anni si è reso il confine tra Stati Uniti e Messico, ma anche tra Stati Uniti e Canada, solo formale, apparente, ed altrettanto quelli dell'Unione Europea Occidentale (che è la parte... sotto controllo. Ad Est ci sono ancora ribelli, come l'Ungheria e la fu Serbia, punita per la ribellione).

E guarda un po', i due peccati principali di Gheddafi paiono essere stati la ricerca dell'autonomia del dollaro e creazione di un unione monetario-commerciale africana indipendente, più il fatto che bloccasse l' "invasione".

Dovremmo aggiungere il terrorismo mediatico (e non solo. Mi chiedo come siano così in pochi ad almeno sospettare i reali autori e cause dietro l'omicidio di quella politica inglese pochi giorni prima del referendum Brexit, proprio nel momento in cui il vantaggio tratto dall'omicidio sarebbe stato massimo per il fronte Rimani: coincidenze su coincidenze) fatto contro la Brexit.

Si pensi che gli USA non hanno mai concluso una pace legale con la Germania dopo la Seconda Guerra, che a tutt'oggi hanno il diritto legale di imporre una zona di non volo sui cieli tedeschi, che Merkel ha ricevuto il piano Kalergi (ci si informi sulle aspirazioni e speranze del Kalergi sull'Europa: una massa di ex bianchi imbastarditi dall'unione forzata con Africani, governati da un'elite superiore e pura composta di...).

Molti bambini sanno risolvere i rompicapi che chiedono di unire i puntini e ottenere il disegno, molti adulti no.

Quanto a Renzi, è stato installato, come i Monti e Padoan, oppure è salito in alto da sé ma ha, come dire, fatto la scelta di campo giusta.

Il punto è che, come si è visto con l'esplosione verso l'alto dello spread sui titoli di debito nazionali (e come la morte civile del Tremonti, uno che parlava di ciò su cui i saggi tacevano), non è più possibile un governo che non sia scelto dai messeri globalisti.