venerdì 9 marzo 2018

5 STELLE: LASCIATELI GOVERNARE ED ENTRO L'ANNO SPARIRANNO

Reddito di cittadinanza o reddito di assistenza? Fatti i calcoli dovebbe costare almeno 45 miliardi ogni anno. Ma non è la cifra l'ostacolo principale. Il fatto è che non è stato mai detto da dove dovrebbe essere ricavata la copertura. La copertura può esistere solo se aumenta il PIL. I grillini hanno preso la questione dalla coda invece che dalla testa. Dicono che si sono ridotti lo "stipendio" di parlamentari, ch stipendio non è. Poca cosa in fatto di risparmio. Perché in quella Sicilia dove hanno preso molti voti non hanno mai detto che i dipendenti (cioè non i consiglieri, pardon: i deputati, perché così vogliono essere chiamati per Statuto) hanno stipendi che vanno da un minimo di 120mila euro a 340 mila euro l'anno? In compenso hanno proposto il reddito di sussistenza ai disoccupati. Ma a quali condizioni? Dicono che un disoccupato  deve avere al mese almeno 780 euro. Però lo riceverà sino a quando non rifiuterà tre proposte di lavoro. Dopo il terzo rifiuto perderà l'assegno di sussistenza. Ma se il lavoro offertogli esula dalle sue competenze che deve fare? Risposta pronta dei grillini: dovrà seguire un corso di riqualificazione professionale. A questo punto si formerà un grosso carrozzone burocratico di insegnanti (magari ex disoccupati) che istruiranno l'aspirante al reddito di assistenza. Ma uno che si sia laureato in una determinata disciplina sarà disposto a rinunciare alla laurea per fare un lavoro incompatibile con gli anni di studio dedicati in funzione di un lavoro del tutto distante dal lavoro offertogli? Tanto valeva non perdere anni di studio. E poi il lavoro non si inventa per legge, tranne che si tratti di amministrazioni pubbliche. Ma si sa che i concorsi sono una lotteria. Migliaia di aspiranti per pochi posti di lavoro. Se invece di prendere la questione dalla coda la si prendesse dalla testa si dovrebbe favorire l'imprenditoria e la libera iniziativa detassando il lavoro. Perché è l'eccessiva tassazione che impedisce l'aumento del PIL. Le imprese non assumono perché troppo elevata è la tassazione sul profitto e sul costo del lavoro avendo costretto molte imprese a chiudere o a delocalizzare all'estero. Abbassando la tassazione può aumentare l'occupazione, con conseguene aumento del numero dei contribuenti, che a sua volta porta ad un aumento del consumo, e così si chiude il circolo VIRTUOSO perché l'aumento del consumo aumenta la produzione e dunque l'occupazione e il maggiore introito dello Stato grazie all'aumento dei contribuenti. Tutto questo hanno ignorato i 5 Stelle pur di avere un successo immediato alle elezioni. Per essi non esiste la questione dell'aumento del PIL. Non lo dicono ma per essi il reddito di assistenza può essere coperto con l'aumento del deficit annuale e dunque con l'aumento del debito pubblico e con le tasse per tutti gli altri.   
Non hanno mai pensato di risolvere il passivo dell'INPS ponendo un tetto massimo alle pensioni. Io dico che un tetto massimo di 5000 euro netti al mese sarebbe sufficiente per avere una vita decorosa. Ecco da dove incominciare a rendere i soldi. Chi nella vita ha vuto uno stipendio superiore e non abbia provveduto in età lavorativa ad investire il suo lauto stipendio anche pagandosi una pensione integrativa privata non può pretendere di godere ancora di una pensione proporzionata al suo lauto stipendio mentre dovrebbe incominciare a pensare alla bara.   
L'immagine può contenere: 2 persone, barba
·
ARTICOLO 661 CODICE PENALE
Abuso della credulità popolare

Chiunque, pubblicamente, cerca con qualsiasi impostura, anche gratuitamente, di abusare della credulità popolare è soggetto, se dal fatto può derivare un turbamento dell'ordine pubblico, alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 5.000 a euro 15.000.    

Il miraggio del reddito di cittadinanza

1 giorno fa - «Se rifiuti per 3 volte i lavori che ti vengono offerti sei fuori dal reddito di cittadinanza», questo lo slogan ripetuto a nastro dal presidente del consiglio in pectore Luigi Di Maio. Ma in un paese in cui sono censiti circa 3 milioni di disoccupati, e si parla solo di quelli ufficiali perché in realtà le cifre sono molto ... 

2 commenti:

Aizen ha detto...

ah perché invece la flat tax dura molto eh
Italia ugualmente fallita con Salvini, il laido p2ista, e la nostalgica dell'autarchia (che va dicendo di non comprare su AMAZON, ma nel negozietto italico sottocasa ahahhaha)

Anonimo ha detto...

+ Welfare per animali non-umani
- pensioni per i pannoloni puzzolenti.