giovedì 31 maggio 2018

L'ABUSIVO DEL QUIRINALE

Come può un presidente della Repubblica continuare a rivestire la carica pur essendo un abusivo perché ha perso la maggioranza parlamentare che lo aveva eletto? E ciò a parte la considerazione che egli non ha il potere di porre dei veti sui nomi dei ministri, che deve accettare perché proposti dal presidente del consiglio designato dalla maggioranza, contro cui non può andare. Non si tratta nemmeno di conflitto di poteri, che implicherebbe un potere di entrambe le parti in conflitto. Mattarella infatti non ha il potere di opporsi alla maggioranza parlamentare. Il presidente della Repubblica non ha il potere di indirizzare la politica della maggioranza. Che il Mattarella sia andato oltre i suoi poteri lo dicono due costituzionalisti come Valerio Onida (ex presidente della Corte Costituzionale) e Lorenza Carlassare. Se Salvini rinuncia a Savona perde la sua credibilità e si arrende ad uno che occupa abusivamente il Quirinale.     

La costituzionalista Carlassare: “Mattarella non poteva mettere il veto ...

temi.repubblica.it/.../la-costituzionalista-carlassare-mattarella-non-poteva-mettere-il-veto-...
12 ore fa - intervista a Lorenza Carlassare, di Silvia Truzzi, da il Fatto quotidiano, ... una dei nostri costituzionalisti più autorevoli – risponde al telefono con ..

Savona, costituzionalista
critica la scelta del Colle
"È andato oltre la Carta"


Che Mattarella (incredibilmente fu nominato componente della Corte Costituzionale pur non avendo benemerenze di giurista) vada a leggersi il seguente Manuale.
“Il Presidente della Repubblica ha un ristretto margine di discrezionalità nella scelta del Presidente del Consiglio (mentre non ne ha alcuno nella scelta dei ministri, formalmente demandata al Presidente del Consiglio), proprio perché egli dovrà tenere nel debito conto le indicazioni che gli vengono date da parte di coloro che sono gli interpreti della volontà e degli orientamenti del Paese e delle forze politiche rappresentate in Parlamento” (T. Martines - G. Silvestri, Diritto costituzionale, Milano, 2017, pag. 367).
Sentite che cosa ha detto in contraddizione con ciò che ha fatto ponendo il veto su Savona. 

mattarella riceve una domanda scomoda da un giovane ... - YouTube

h
 

Nessun commento: