domenica 3 giugno 2018

GERUNDIO DEL VERBO DISFARE: DISFANDO (SECONDO DI MAIO)

Ha detto disfando invece di disfacendo. Qualcuno gli insegni l'uso dei verbi, soprattutto nel congiuntivo, perché sappia che esso è richiesto nelle interrogative indirette e in quelle dubitative. Ma purtroppo si è ormai perso l'uso del congiuntivo da parte di troppa gente che tuttavia si fregia del titolo di giornalista. Anche colpa di internet, che ha imbarbarito la lingua italiana. E' ormai d'uso comune usare l'indicativo quando è invece richiesto il congiuntivo.  Faccio un esempio: non so se tu sai che...SBAGLIATO. Si tratta di frase dubitativa, e perciò è corretto dire: non so se tu sappia che...
Può suonar male all'orecchio solo perché ormai l'orecchio si è abituato agli errori. Aggiungasi l'errore del mancato rispetto della consecutio temporum (o concordanza dei tempi). Più che un errore è un orrore dire, per esempio: vorrei che tu sia...invece di vorrei che tu fossi.       

È il solito Luigi Di Maio
Strafalcione sull'italiano:
gerundio tutto inventato



Ed ecco un esempio di errore emblema commesso da Vittorio Feltri che non conosce l'interrogativa indiretta, per cui si potrebbe dire che, criticando Di Maio è come il bue che dice cornuto all'asino. Egli ha scritto, criticando Antonio Socci:
"Spiegami tu, che non sei conformista come immagini sia invece io, se è normale ridurre il debito pubblico più alto d’Europa, incrementando in misura folle la spesa anziché tagliandola"  
Avrebbe dovuto scrivere: Spiegami tu, che non sei conformista, (qui Feltri ha dimenticato la virgola che chiude la frase come inciso) se SIA normale ridurre etc.
Feltri si ripete nella frase riportata qui sotto. Ha scritto: "Dimmi come questo governo può fare", invece di scrivere: Dimmi come questo governo POSSA fare etc. I giornalisti cooperano da ignoranti all'abolizione del congiuntivo   


2 commenti:

Unknown ha detto...

Ringrazio il cielo che ho studiato anni di latino e ciò mi ha insegnato a scrivere abbastanza bene.

Unknown ha detto...

Ma che noia... disfando suona molto meglio