domenica 1 luglio 2018

LA PESTE BUBBONICA DELL'EURO


Non è necessario essere economisti per capire che l'euro è stato una disgrazia perché, come ho cercato di spiegare anche in un mio documentato libro (Roba da sardi.Ve la do io la Sardegna), l'euro ha fatto aumentare tutti i prezzi. Hanno impoverito tutti tranne i grandi speculatori. Sfido chiunque a dirmi che un euro valga quasi due mila lire (1936,27). In realtà vale mille lire. Tutti i prezzi si sono portati verso l'alto a causa della fissità dei cambi stabilita artificiosamente nel 1999 in base al valore che avevano le monete nazionali rispetto al marco tedesco.      

3 commenti:

Unknown ha detto...

In più è una moneta a debito, l'Italia per procacciarsi l'Euro deve giocare sui mercati finanziari emettendo titoli e pagare gli interessi facendo lievitare il debito pubblico, che,con una moneta sovrana, non rappresenterebbe che una partita di giro dello Stato.

Pietro Melis ha detto...

Senza l'euro non esisterebbe lo spread, che fa innalzare gli inteessi che lo Stato deve pagare ai detentori dei titoli di Stato. L'euro è una moneta straniera sottratta ad una sovranità monetaria. La Banca d'Italia non può stampare moneta. Prima dipendendeva dal Ministero del tesroro che non esiste più. Adesso dipende daun consorzio di banche private e di grandi assicurazioni come la Generali. Tutto ciò fu voluto da quel farabutto di Ciampi, che poi con grande retorica patriottarda fu nominato capo dello Stato.

Unknown ha detto...

Non posso che sottoscrivere tutte le sue parole. La saluto con la stima di un suo assiduo lettore