mercoledì 15 agosto 2018

GENOVA: COLPEVOLI ANCHE I GENOVESI

Come mai i genovesi e soprattutto gli abitanti delle case costruite a pochi metri dal ponte non si sono opposti alla costruzione del ponte sopra le loro case? Come mai le amministrazioni pubbliche (sindaci di Genova, presidenti della Regione Liguria e Stato) hanno permesso la costruzione del ponte vicino a case già esistenti? Sono state danneggiate perché il ponte è stato costruito troppo vicino ad esse.Aggiungo ora (16 agosto) dopo aver visto una panoramica del ponte che la parte crollata del ponte non ha causato vittime tra gli abitanti delle case perché queste si trovano sotto il ponte ma a destra e a sinistra della parte crollata. In corrispondenza della parte crollata non si vedono case ma linee ferroviarie e capannoni che la vigilia di ferragosto erano vuoti, altrimenti vi sarebbero stati più vittime. Se fossero crollate anche le parti del ponte sovrastanti le case sarebbe stato ancora maggiore il numero delle vittime. Ora, mi domando, non sarebbe stato meglio scavare per costruire una galleria passante sotto il torrente  Polcevera (con la ripresa dell'abbandonato progetto della cosidetta Gronda alta) per abbreviare il percorso di attraversamento di Genova da una parte all'altra?  La società che in concessione il ponte vuole ricostruirlo in cinque mesi dopo aver demolito le parti restanti. Ma il governo vuole togliere la concessione alla società Atlantia di cui è azionaria la Benetton, che dopo aver propagandato la società multirazziale con l'abbigliamento, ha investito i soldi in autostrade. Doppia disgrazia. La Atlantia ha minacciato la richiesta di risarcimento per 20 miliardi di euro qualora il governo cancellasse il contratto di concessione che dovrebbe scadere tra sette anni. Richiesta pazzesca che solo un governo imbelle potrebbe accettare. Infatti il danno non può esistere con riferimento ad un futuro mancato guadagno. Il danno esiste giuridicamente solo per un mancato passato guadagno. E' il governo che, al contrario, deve chiedere i danni alla società concessionaria Atlantia, che ha tratto da varie autostrade in concessione svariati miliardi di utili risparmiando nella manutenzione. Danni includenti anche la costruzione di nuove case perché quelle rimaste sotto le parti non crollate del ponte saranno definite inagibili e dovranno essere demolite. Ma perché ricostruire il ponte demolendo le case invece di guardare ad un futuro più lontano costruendo una gallerria sotterranea? Festinatio multos pessum dedit  (la fretta rovinò molti).          

"Case nuove per sfollati
Abbattere quelle colpite"


Già nel 2009 si era pensato di demolire il ponte perché vi erano i primi segni di cedimento. Sono andato su Wikipedia per vedere altri ponti progettati da Morandi. Non se ne vede un altro che sia stato costruito all'interno di una città. E' il risultato della svendita delle imprese pubbliche alle aziende private che risparmiano nella costruzione e nella manutenzione per trarre un maggiore profitto anche aumentando le tariffe. Le autostrade sono di interesse pubblico ed è lo Stato che dovrebbe trarne guadagno ammortizzando le spese di costruzione e di manutenzione. Hanno svenduto ai privati tutte le imprese pubbliche create dal fascismo, che ebbe una legislazione sociale socialista che, grado per grado, la "democrazia" del liberismo ha cancellato. Un'Italia privata anche di una Banca d'Italia che stampava moneta propria (sostituita con una moneta straniera, quale è l'euro-marco con sede a Francoforte) e che è stata sotratta al Ministero del tesoro per trasformarla in una corporazione di grandi banche e di grandi società di assicurazioni.     

Genova: il crollo è iniziato nel 1999, quando D'Alema ha regalato ...

https://voxnews.info/2018/08/14/genova-il-crollo-e-iniziato-nel-1999-quando-dalema...
1 giorno fa - Genova: il crollo è iniziato nel 1999, quando D'Alema ha regalato Autostrade ai Benetton ... Questo perché la vendita in blocco della Società Autostrade ha garantito ai nuovi Benetton, ... Vox (@VoxNewsInfo) 2 febbraio 2018.

Diretta Informazioni: STRAGE DI GENOVA – Quando Mario Giordano ...

direttanfo.blogspot.com/2018/08/strage-di-genova-quando-mario-giordano.html
1 giorno fa - STRAGE DI GENOVAQuando Mario Giordano fece i conti in tasca ai padroni delle ... Estratti dal libro ''Avvoltoi'' di Mario Giordano, edizioni Mondadori .... Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Genova: niente sensori sul ponte crollato, nonostante interrogazione ...

https://voxnews.info/2018/08/14/genova-niente-sensori-sul-ponte-crollato-nonostante-...
1 giorno fa - Genova: niente sensori sul ponte crollato, nonostante ... E questo nonostante la situazione del ponte fosse stata denunciata al ministro Delrio:.

Nel 2016 denuncia su rischi ponte Morandi: governo non fece nulla ...

https://voxnews.info/2018/08/14/nel-2016-denuncia-su-rischi-ponte-morandi-govern...
1 giorno fa - VERIFICA LA NOTIZIA Il 28 aprile 2016, il senatore Maurizio Rossi depositava un'interrogazione a risposta scritta al ministro delle Infrastrutture ...

A proposito di responsabili

A proposito di responsabili ... Ma dov'era lui quando, due anni fa, da Ministro dei Trasporti, non si degnò neanche di ...

Tutti i ponti di Riccardo Morandi, il profeta del ferro e del cemento - Agi

https://www.agi.it/cronaca/morandi_genova_ponte-4269191/news/2018-08-14/
17 ore fa - Uno dei grandi profeti di questo materiale quasi miracoloso fu Riccardo Morandi, il cui nome è legato al viadotto venuto giù a Genova. La città i ...

Genova, Ing. Brencich: "il ponte Morandi è stato progettato male"

www.askanews.it/video/2018/08/14/genova-ing-brencich-il-ponte-m...
5 ore fa
Genova (askanews) – Il ponte Morandi di Genova, opera dell'ingegnere Riccardo Morandi ...

Genova, Ing. Brencich: "il ponte Morandi è stato progettato ... - YouTube

 




https://www.youtube.com/watch?v=U1V4j-V5uAs
23 ore fa - Caricato da askanews
LIVE from Genoa following motorway viaduct collapse Ruptly 221 watching. Live now · In Serbia musica ...
14 agosto 2018.
I COLPEVOLI
STRAGE DEL PONTE MORANDI DI GENOVA
ANSA: “Genova: decine di morti e dispersi, 440 gli sfollati. Il ponte crollato verrà demolito”
L’EX SENATORE MAURIZIO ROSSI DI SCELTA CIVICA NEL 2015 E NEL 2016 AVEVA FATTO 2 INTERROGAZIONI PARLAMENTARI AL MINISTRO GRAZIANO DELRITO PER SEGNALARE LA PRICOLOSITA’ DEL PONTE E IL PERICOLO CHE POTESSE CROLLARE!
LA 1^ INTERROGAZIONE DEL SENATORE ROSSI AL MINISTRO DELRIO È DATATA 20 OTTOBRE 2015.
LA 2^ INTERROGAZIONE DEL SENATORE ROSSI AL MINISTRO DELRIO È DATATA 28 APRILE 2016.
I GOVERNI RENZI E GENTILONI SAPEVANO TUTTO E NON HANNO FATTO NULLA!
SAPEVANO TUTTO DAL 2015 CHE IL PONTE SAREBBE POTUTO CROLLARE, E HANNO GUARDATO DALL’ALTRA PARTE!
SAPEVANO CHE IL PONTE AVREBBE POTUTO UCCIDERE MIGLIAIAI DI ITALIANI, E NON HANNO FATTO NULLA!
SAPEVANO CHE POTEVA SUCCEDERE UNA STRAGE, E HANNO TRADITO GLI ITALIANI, I LIGURI, I GENOVESI E LA COSTITUZIONE ITALIANA!
SAPEVANO…
I RESPOSANBILI DELLE MORTI DI GENOVA DEL 14 AGOSTO 2018 SONO LORO…
I TRADITORI DEGLI ITALIANI E DELL’ITALIA! I COLPEVOLI:
MATTEO RENZI, PAOLO GENTILONI, GRAZIANO DELRIO, MARIA ELENA BOSCHI, CARLO CALENDA, PIER CARLO PADOAN, MAURIZIO MARTINA, ANDREA ORLANDO… IL PD!
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=DU7dWSDnNFY
https://www.facebook.com/websocialtv/videos/552693145147377/
Fonti:
http://www.ansa.it/…/crolla-ponte-su-autostrada-a10-a-genov…
1642

5 commenti:

Pietro Melis ha detto...

Da Cecilia mi sarei aspettato un commento senza offese, come altre volte. Mi dispiace. Ero indeciso se pubblicarlo. Ho voluto fare eccezione. Vi sono stati morti anche nelle case sotto il ponte. Mi riferivo a questi.

Unknown ha detto...

Forse anche le persone che vivevano nelle case non hanno colpa. Non è facile combattere contro il governo. Inoltre non dimentichiamo il fatalismo italiano.

Pietro Melis ha detto...

Mi scuso con Cecilia. Avevo torto. Ma vorrei sapere in quali altre occasioni mi sarei sbagliato per mancata informazione. Comunque, non vi era bisogno di usare delle offese. Ho cambiato il titolo. Nella congerie di notizie TV non si era ancora specificato che i morti sotto il ponte fossero solo due operai. Vedo che anche Luigi Ferraro è stato vittima involontaria delle prime notizie, che 1) non specificavano che i morti erano solo quelli che attraversavano il ponte con le auto e 2)riferivano dell'ordine di abbandonare le loro case, come se esse si trovassero sotto il ponte e vi fossero state vittime anche tra gli abitanti delle case non specificando che le macerie erano solo quelle del ponte e non delle case. In ogni caso non si doveva costruire un ponte vicino a case a pochi metri di distanza. Adesso si può dire che i veri responsabili sono quelli che hanno svenduto le opere pubbliche. I genovesi avrebbero dovuto chiedere la chiusura del ponte visto che erano informati da anni dei pericoli incombenti e considerando che erano soprattutto essi ad usufruirne.

Unknown ha detto...

Alcuni palazzi sotto il ponte sono preesistenti lo stesso ed altri sono stati costruiti successivamente. Emerge anche in questo caso una certa passività italiana nell'accettare scempi di queste proporzioni ed anche l'incoscienza politica nel non bloccare progetti scellerati di tal fatta. Il Dott.Melis ha quindi colto nel segno, anche se dirlo è politicamente scorretto.Il fatto che i palazzi non siano stati coinvolti direttamente nel disastro annunciato è stato solo casuale e comunque andranno demoliti.

Pietro Melis ha detto...

Non pubblico oltre commenti offensivi quando io non ho offeso alcuno dei commentatori. .