martedì 27 novembre 2018

BERNARDO BERTOLUCCI ED ERMANNO OLMI ACCOMUNATI DAL MIO ODIO

Non mi importa di tutti gli elogi che questi due individui, morti tutti e due nel 2018, hanno riscosso. Io non posso dimenticare che due volte, molti anni fa, dovetti scappare dalla sala cinematografica per lo stesso motivo. Tutti e due, Bertolucci in Novecento, Olmi in L'albero degli zoccoli con la scusa di ritrarre la cosiddetta civiltà contadina, hanno messo in scena dal vivo l'uccisione di un maiale. Le urla del maiale che mi fecero scappare non posso dimenticarle. Tutti e due hanno assistito alla scena della sofferenza straziante del maiale e certamente senza sensibilità per la sofferenza. Chi è insensibile alla sofferenza di un animale, per di più senza che questo sia stato prima privato della coscienza, come richiede la legge nei mattatoi (che pare faccia eccezione per le macellazioni casalinghe) non merita rispetto ma solo odio.  
Immeritatamente famoso più per Ultimo tango a Parigi e solo per il rapporto anale con l'uso del burro, anche se si dice che vi sia stata solo una finzione cnematografica, Bertolucci rovinò la vita di Maria Schneider, che a causa di quello stupro, anche se falso, fu portata a fare uso di droghe e portata sull'orlo del suicidio. 

"Il burro? Bertolucci mi ha ingannato" Parla la star di Ultimo Tango a ...


20 lug 2007 - Maria Schneider racconta i retroscena del capolavoro del regista italiano ... E in un'intervista con il Daily Mail, la Schneider, ormai 55enne,

Nessun commento: