sabato 29 dicembre 2018

GLI ANIMALI DA ALLEVAMENTO MAGGIORE CAUSA DEL DEGRADO AMBIENTALE

Una scoreggia vi seppellirà

Cliccare sopra per leggere quanto ho aggiunto traendolo dal mio libro Roba da sardi. Ve la do io la Sardegna.  


Cosa causa più emissioni di gas serra: allevare mucche o guidare macchine? Secondo un rapporto pubblicato dalla FAO nel 2006!,  il settore zootecnico produce più emissioni di gas serra – il 18 per cento misurato in biossido di carbonio (CO2) - che i trasporti. Non solo, ma esso è anche una delle cause principali di degrado del suolo e delle risorse idriche.

3 commenti:

Alessio ha detto...

In effetti è necessario fare qualcosa, almeno dal mio punto di vista, per limitare queste emissioni inquinanti, poiché di fatto le stagioni non sono più riconoscibili: quest'anno sino a novembre inoltrato ha fatto decisamente caldo, a settembre ci sono state molte giornate con circa 30 gradi ed ora raramente gela, non piove e al sud Italia ultimamente si sono raggiunti 16/17 gradi. Non è affatto la normalità, poi ovviamente tra qualche giorno riprenderà a fare anche molto freddo, ma è la media delle situazioni climatiche ad essere preoccupante.

Marco94 ha detto...

Buongiorno professore,
lei ha perfettamente ragione a porre l'accento sulla questione ambientale.
Premetto che sono vegetariano, anche se mi è impossibile passare a una dieta vegana perché il mio fisico magro mi impedisce di introdurre ulteriori restrizioni alla mia dieta.
Mi permetto di puntualizzare solo una piccola cosa:
non ho mai condiviso il suo disprezzo nei confronti della categoria dei cacciatori.
In fin dei conti gli animali uccisi ogni anno dai cacciatori sono solo una piccolissima goccia nell'enorme mare di miliardi e miliardi di animali che ogni anno vengono sterminati senza pietà nei mattatoi tramite procedimenti industriali, poveri animali dalle cui carcasse si ricavano grandi quantità di carne, destinate alla grande distribuzione.
Per quanto mi riguarda preferirei mille volte che i mangiacadaveri, anziché alimentare il mercato della carne prodotta industrialmente, si nutrissero di carne (molto più costosa ovviamente) derivante dalla caccia.
Essendo la carne ricavata dalla caccia molto più costosa, ciò comporterebbe automaticamente un minor consumo, per la semplice legge della domanda e dell'offerta (quando aumenta il prezzo di un determinato bene, diminuisce la domanda di quel bene).
Può sembrare un ragionamento cinico, ma a questo punto, vedendo quanto tutti gli umani siano poco disposti a mollare le proprie vecchie abitudini alimentari basate sul consumo di carne, sarebbe già un notevole passo avanti se la grande maggioranza degli uomini accettasse almeno di ridurre tale consumo.
La loro salute ne avrebbe solo da guadagnare...

Marcus

Pietro Melis ha detto...

I cacciatori sono peggio dei macellatori che certamente non si divertono nei mattatoi. Mentre i cacciatori non uccidono per sopravvivere come faceva l'uomo primitivo per sopravvivere. Uccidono per divertirsi. Nella storia la caccia è divenuta un passatempo soprattutto dei nobili. Gli animali cacciati vivono in libertà e la loro libertà deve essere rispettata tranne che essi facciano parte della catena preda-predatore in cui il predatore muore di fame se non preda. Al contrario dei cacciatori, che certamente non muoiono di fame se non uccidono con la caccia. Per me sono una lurida genia di vigliacchi che oltre tutto usano una rosa di pallini che non lasciano scampo alla preda. Quanto alla carne che esce dai mattatoi purtroppo non basta essere vegetariani perché si sfruttano il latte e le uova e tale sfruttamento implica l'iccisione dei maschi (vitelli, agnelli, pulcini) che non sono produttivi e dunque antieconomici se fossero lasciati in vita. Che cosa replicherebbe? Ho in memoria alcuni video del medico nutrizionista Luciana Baroni. Vedere i suoi blog
Luciana Baroni - blog di un medico vegetariano: 2007
lucianabaroni.blogspot.com/2007/
In esso la Baroni spiega che è falso che siano le proteine della carne e dei derivati animali (latte e formaggi) a favorire il calcio nelle ossa. Anzi, l'eccessiva quantità di proteine animali causa una perdita di calcio che viene espulso con le orine. Le migliori quantità di calcio si trovano nei cereali, nelle verdure e in certe acque minerali.
All'interno di questo blog del 2007 (poi aggiornato in altri blog) vedere
http://lucianabaroni.blogspot.com/2007/11/diete-no-grazie.html
In esso viene presentato un menù ideale che è addirittura vegano.
Vedere anche Luciana Baroni - blog di un medico vegetariano
lucianabaroni.blogspot.com/
Dieta vegan ottima per i bambini. Ciò che è carente è l'informazione fatta da certi giornali! Comunicato del 10 febbraio 2017 [COMUNICATO STAMPA] NON E'
Il suo sito è dr.ssa Luciana Baroni - SSNV
https://www.scienzavegetariana.it/medici/rete/Baroni_Luciana.html

NEUROLOGO, GERIATRA, NUTRIZIONISTA ESPERTA in ALIMENTAZIONE VEGETARIANA Luogo di nascita: Venezia Laureata in Medicina e Chirurgia a ...

Infine cercare i numerosi video su youtube luciana baroni.