giovedì 19 settembre 2019

PERCHE' LA SVIZZERA HA RIFIUTATO LA SCHIAVITU' DELL'UNIONE EUROPEA

Ricevo da mio corrispondente in Svizzera Sergio Pastore, a cui avevo domandato quali fossero i motivi per cui la Svizzera aveva giustamente mandato affanculo l'Unione Europea. 
RISPOSTA
La Svizzera è ancora fuori dall’UE ma non so fino a quando.Proprio ieri in parlamento è stata dibattuta la prossima iniziativa dell’Unione democratica di centro (UDC - SVP in tedesco, Schweizerische Volkspartei): porre fine alla libera circolazione. L’UDC di Christoph Blocher rappresenta la destra elvetica, con i liberali, ma è l’unico partito che si oppone fieramente
ai tentativi di fagocitazione dell’UE. Al momento attuale una larga maggioranza della popolazione (dunque non solo l’UDC che è il maggior partito con circa il 30%,anche se attualmente in calo) rifiuta l’adesione all’UE (vi si oppone attualmente il 70%). Ma l’UE non demorde. Alla domanda perché la Svizzera dovesse aderire all’UE Kohl rispose: “Perché avete un mucchio di soldi!”.
Che alla disastrata UE fanno molto gola.La Svizzera ha comunque concluso degli accordi bilaterali con l’UE che è nonostante tutto il maggior partner commerciale della Svizzera (ma la Svizzera importa dall’UE più di quanto esporti). In questi accordi l’UE è riuscita a inserire una condizione capestro: la libera circolazione. l’UE ha guarnito questa condizione di una “ghigliottina”. Nel caso la Svizzera derogasse alla libera circolazione cadrebbero anche gli altri cinque accordi del pacchetto "Accordi bilaterali". Stranamente nessuno ha eccepito su questa “ghigliottina” che i negoziatori elvetici hanno accettato. La Svizzera è per l’UE un bubbone che deve far scoppiare. Disse Juncker: “Questo “buco nero”al centro dell’Europa è assurdo.” Con la libera circolazione questo bubbone è stato almeno scalfito. Da quando esiste la libera circolazione totale (dal 2007) la popolazione di questo piccolo paese è aumentata di ben un milione di abitanti (la Svizzera conta attualmente e ufficialmente 8,5 milioni di abitanti - erano circa 5 milioni dopo la guerra).
Per fare accettare la libera circolazione il Consiglio federale (= governo) aveva tranquillizzato la popolazione: disse che sarebbero immigrati in Svizzera forse 8000 persone l'anno. In realtà ne immigrarono inizialmente ben 80.000, dieci volte tanto. Immagini cosa significa ogni anno una nuova cittadina di media grandezza in più in questo piccolo paese (Berna ha 150’000 abitanti, Zurigo 430’000).

L’UE è incazzata con la Svizzera. Non solo non aderisce alla Comunità di valori che rappresenta l’UE, ma è opportunista, avara, poco solidale: è una “Rosinenpickerin” (una che si sceglie le ciliegine della torta). Potrebbe rifornire l’UE di 5-6 miliardi di franchi ogni anno e invece niente, si fa gli affaracci suoi. Questo è il motivo del nuovo Accordo quadro stipulato tra UE e Confederazione e con il quale la Svizzera cesserebbe di essere indipendente:dovrebbe infatti riprendere automaticamente tutte le nuove leggi dell’UE concernenti il mercato interno dell’UE (Binnenmarkt - dal quale si è esclusa la Gran Bretagna). Juncker insiste per la ratifica di questo Accordo quadro, ma la Svizzera tergiversa per una serie di motivi (l’opposizione all’Accordo è notevole,soprattutto da parte dell’UDC - al momento attuale non passerebbe, l’accordo deve essere sottoposto a votazione popolare tramite referendum obbligatorio).Juncker è fuori di sé per i tentennamenti della Svizzera sull’Accordo. Comunque lui sta per andare in pensione.
Juncker ricorda sempre che l’UE è un “Friedensprojekt”, un no definitivo alla guerra. Davvero? Io ricordo la partecipazione del governo d’Alema ai bombardamenti della Jugoslavia .
Poi l’UE ha partecipato a tutte le avventure degli Stati Uniti (Guerra del Golfo I e II, Afghanistan), ma soprattutto Napolitano diede il suo assenso - obbligò quel babbeo di Berlusconi a partecipare - all’infame guerra in Libia del napoleoncino Sarkozy. E il socialista Hollande e Cameron volevano intervenire anche nella guerra in Siria, ma furono per fortuna bloccati dai rispettivi parlamenti, se no chissà che casino ci sarebbe stato in Siria. Sì sì, Friedensprojekt. È incredibile, ma ci sono ancora soldati italiani e tedeschi nel pantano dell’Afghanistan! Ma le coste e i confini italiani sono dei colabrodi: venghino, siori negri, venghino.
Non so se ha captato la notizia: per il nuovo capo di stato maggiore dell’esercito italiano la difesa dei confini non è più necessaria. Compito dell’esercito sarebbe invece di favorire la libera circolazione e il fare impresa di tutti i residenti in Italia (anche dei negri clandestini appena sbarcati). Ma si rende conto a che punto siamo? E gli italiani infilano probabilmente 300’000 euro all’anno nel sedere di questo militare fellone.Per tornare alla Svizzera: è ancora indipendente, ma sotto pressione. L’UE vuole cancellare il buco nero dell’Europa con la sua strana democrazia diretta, per lei inconcepibile, assurda. Con l’iniziativa popolare (= referendum propositivo) gli Svizzeri modificano la costituzione! Assurdo.
Dunque si faccia scoppiare il bubbone elvetico e si assaltino le sue banche. Questi schifosi riccastri devono finalmente finanziare l’UE come si deve, ne hanno i mezzi (l’UE sta per perdere un contribuente “netto” con la Gran Bretagna - i finanziatori dell’UE  sono Germania, Olanda, Francia e - incredibile - anche l’Italia).

Forza Svizzera, forza Italia.

Sergio

POST SCRIPTUM
Lei scrive: "Come mai la Svizzera rappresentò una eccezione e fu rispettata la sua sovranità durante il nazismo?*

La questione è molto controversa. Nessuno sa davvero perché Hitler risparmiò la Svizzera.Forse se la sarebbe pappata a guerra vittoriosa conclusa. C’erano uomini di governo svizzeri che dichiaravano apertamente che bisognava accettare la nuova situazione con una Germania egemone.

La Svizzera era poi un ponte importante tra il sud e il nord e la Germania commerciava con la Svizzera. Non dimentichi che gli Stati Uniti a guerra finita chiesero risarcimenti alla Svizzera per la sua collaborazione con la Germania nazista. La Svizzera dovette versare circa 240 milioni di franchi(allora una bella cifra).Certamente l’occupazione della Svizzera da parte di Hitler non sarebbe stata una passeggiata come con l'Olanda e persino con la Francia. La Svizzera aveva un esercito di ben mezzo milione di militari! Avrebbe venduto cara la pelle. Tuttavia molti storici, soprattutto di sinistra, rifiutano il mito della Svizzera armata che avrebbe indotto Hitler a risparmiarla.
La Svizzera gli era utile, avrebbe regolato i conti con lei a guerra finita.

Cordialmente
Sergio

1 commento:

Giancarlo MATTA ha detto...

La maledetta "unione-europea" (che in realtà è soltanto una organizzazione internazionale con uno Stato egemone -Germania- uno Stato lacchè -Francia- e tutti gli altri sono Stati-asserviti a quei due) in quanto metastasi della fu Unione Sovietica, farà molto probabilmente la stessa fine di quest'ultima, con la differenza che la "urss" fu una tragedia che terminò con una farsa, mentre la "ue" è una farsa che terminerà con una tragedia. Mentre la Confederazione Elvetica si godrà, indenne, lo spettacolo.