sabato 21 marzo 2020

L'UNIONE EUROPEA E' IL MALE COME IGNORANZA DEL BENE

Forse bisogna ricorrerre a Socrate e a Platone per spiegare come mai l'Europa abbia scelto il male dell'Unione Europea. Secondo Socrate (Platone, Apologia di Socrate) il male è ignoranza del bene. Pensiero che verrà ripreso da Platone in Repubblica (Libro X) e in Timeo
Per Platone «ogni intemperante è di necessità tale senza volerlo; infatti è per ignoranza o per debolezza o per ambedue questi mali che vive senza dignitoso equilibrio tutta la turba degli uomini» Da ciò si ricava che tutti i malvagi, per Platone, lo sono involontariamente.
«E quasi tutto quello che si chiama intemperanza nei piaceri e sì rimprovera, come se gli uomini fossero malvagi volontariamente, non si biasima a ragione. Perché malvagio nessuno è di sua volontà, ma il malvagio diviene malvagio per qualche prava disposizione del corpo e per un allevamento senza educazione, e queste cose sono odiose a ciascuno e gli capitano contro sua voglia» 
L'Unione Europea è stata una costruzione artificiosa nata da un'utopia, nell'ignoranza delle  sue conseguenze.  
Il coronavirus ha scoperchiato tutti i mali derivati da questa ignoranza. 

L'ex Fmi: "Il coronavirus
può distruggere l'euro"


3 commenti:

bambilu ha detto...

E questo Noi l'avevamo capito. Mi è venuto in mente ma ora non trovo la notizia [l'hanno fatta sparire] che in Sardegna qualche anno fa "qualcuno" ha prelevato il dna dei Sardi per studiarlo. I sardi sono l'Adamo Europeao. 8 mila anni. " + 2 = da chi è "presidiata" la Sardegna? Forse Lei lo sa meglio di me. Grazie.

Pietro Melis ha detto...

Non capisco " + 2 = da chi è "presidiata" la Sardegna?
Il DNA fu quello di una regione ristretta della Sardegna, l'Ogliastra, dove vi sono molti centenari.

bambilu ha detto...

ho sbagliato intendevo 2 più 2. La sardegna è presidiata da tempo. so pure da chi. E' ovvio. Era una domanda retorica.