mercoledì 25 marzo 2020

PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI...RESTACI!

La preghiera è una grande manifestazione di superstizione. E' la negazione dell'esistenza di Dio proprio mentre ci si vuole rivolgere a lui. E' l'immagine di un Dio antropomorfico generato dalla mente malata umana. Un Dio che, come gli uomini, ha bisogno di essere pregato per fare ciò che si vuole faccia a nostro favore. Questo papaccio ha invitato a recitare il Pater noster contro il coronavirus. Una pagliacciata che ci riporta ad antiche superstizioni. Se un Dio esistesse non avrebbe bisogno di essere pregato per fare ciò che è giusto. Ma la natura sembra sia stata progettata da una entità diabolica per come è stata fatta. Se esistesse sarebbe meglio che se ne stesse nei cieli e non si occupasse più della natura avendo dimostrato di essere una potenza demoniaca.  
"Io non posso concepire un Dio che ricompensa e punisce le sue creature e che esercita una volontà simile a quella che noi sperimentiamo su noi stessi. Né so immaginarmi e desiderare un individuo che sopravviva alla propria morte fisica: lasciate che di tali idee si nutrano per paura o per egoismo le anime fiacche...Il carattere antropomorfico dell'idea di Dio nelle religioni è dimostrato per esempio dal fatto che gli uomini si rivolgono all'Essere divino nelle loro preghiere e lo supplicano perché i loro desideri siano esauditi" (Albert Einstein. Idee e opinioni).  

6 commenti:

ambrogio negri ha detto...

Della serie disturbi mentali, ci sono anche quelli, la maggior parte solo quando hanno bisogno e credono che la SUA SUPREMA BONTA' si degni di ascoltarli, che immaginano di potere risolvere ogni cosa con "l'aiuto" di Dio. Ma visto che il Papa è, a quanto dicono, in diretta comunicazione e SUO rappresentante, perché non gliene dice quattro?
Per me, se un Dio esistesse, dovrebbe essere processato e condannato per crimini contro gli esseri viventi.
Cordiali saluti

Giancarlo MATTA ha detto...

se IO fossi "DIO".....di fronte a questo Mondo ("da me voluto e creato"), mi vergognerei.... .

Pietro Melis ha detto...

A Giancarlo
come scrisse Scopenhauer: se Dio esistesse non vorrei essere io quel Dio. Le miserie del mondo mi strazierebbero l'animo.

Giancarlo MATTA ha detto...

Caro Professor Melis,
La ringrazio per l'illustre paragone. Del resto, è una persuasione (per non dire "CONCLUSIONE") pel raggiungimento della quale è sufficiente l'osservazione della realtà.

aldo ha detto...

E comunque a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
Questi papi che prima facevano il giubileo ogni 50 anni, poi ogni 25, adesso quando gli gira, mi fa venire il sospetto che l'8x1000 non gli basta per tenere in piedi tutta la baracca. Soprattutto quest'ultimo che si fa vedere in giro quando non dovrebbe, che fa i rosari estemporanei, e adesso anche il giubileo, mi porta a pensare che con le chiese vuote gli affari vanno molto male.

Pietro Melis ha detto...

ERRORE DI BATTITURA: Schopenhauer