L'art. 1283 del Codice Civile nell'interpretazoone di varie sentenze della Cassazione è stato interpretato sempre nel senso che possono essere richiesti gli interessi sugli interessi solo se i primi siano scaduti e quelli non scaduti decorrono dal momento della domanda giudiziale. Non possono, in altri termini, essere calcolati gli interessi sugli interessi. E' il cosiddetto divieto di ANATOCISMO. Ebbene, le banche hanno sempre applicato, invece, l'anatocismo applicando gli interessi sugli interessi. Questo significa, per fare un esempio, che su una cifra simbolica di 100 euro su cui si appplichi un interesse del 7% la banca include il 7% nel capitale facendolo diventare 107. E su questo 107 applicherà un altro tasso di interesse del 7% facendo diventare il capitale da restituire 114, e così via. Ma non basta. Le banche non fanno pagare gli interessi alla fine dell'anno, ma trimesralmente, in questo modo applicando un vero strozzinaggio che può mandare in fallimento i suoi clienti. In compenso le banche evadono il fisco sapendo di poter poi dettare esse un compromesso con lo Stato, il quale, avendo bisogno di soldi, e non potendo far fallire le banche per preservare i soldi dei suoi clienti, accetta di ricevere assai meno rispetto alle tasse da riscuotere. Mentre il povero cittadino viene rovinato. Questa è la grande criminalità mafiosa delle banche i cui mandanti sono proprio coloro che siedono in quelle aule sorde e grigie che formano il parlamento. Nonostante anche la Corte Costituzionale si sia espressa contro l'anatocismo è inspiegabile come lo Stato se ne sia sempre fregato, sia con governi di cosiddetta destra che di cosiddetta sinistra, e da sempre si sia fatto alleato della criminalità delle banche. Uno che si rivolga al giudice per avere gli interessi su una somma dovuta da un debitore può richiedere solo gli interessi a partire dalla domanda giudiziale. Supponiamo che il processo duri 5 anni e la somma sia, sempre simbolicamente, di cento euro. Il giudice, in base all'art. 1283, dovrà applicare gli interessi legali (che cambiano a seconda dei periodi in base alla svalutazione) per tutti gli anni di durata del processo sino alla sentenza. Supponiamo che gli interessi legali siano del 5%. Il creditore, se si tratta di debito di valuta, che, al contrario del debito di valore (che comporta la dimostrazione che la somma dovuta avrebbe potuto essere investita sottraendosi alla svalutazione) non implica la rivalutazione della moneta tenendo conto della svalutazione, avrà in restituzione 100 euro più 5 euro per ogni anno di durata del processo. In questo caso avrà in restituzione 125 euro. E' evidente che in questo caso il capitale di 100 euro viene distinto sempre dagli interessi. Con l'anatocismo la somma diventa nettamente superiore perché ogni anno il 5% si aggiunge al capitale.
Ma nessun partito lo contrasta. Siamo tutti vittime, prima che della criminalità delle banche, della criminalità della politica.
Vittima Usura Bancaria? 339 453 2007
www.soluzionealdebito.com/usuraRecupera il Tuo Denaro Adesso Controllo Usura Gratis!in Sardegna
usura bancaria - Recupera ora i Soldi che la Banca
www.stopusura.blogspot.it/Ti sottrae. Check up gratuito.
Anatocismo Bancario 800 960 284
debitalista.it/anatocismo_bancario.aspContatta Ora Il Tuo Debitalista®. Consulenza Legale Specialistica
Risultati di ricerca
Anatocismo e Usura - AssoCtu
www.assoctu.it/anatocismo_e_usura.htmlIn questa sezione è possibile consultare articoli, commenti e sentenze relativi alle tematiche dell'anatocismo ed usura bancaria. L'anatocismo è la produzione di ...
Anatocismo - Wikipedia
it.wikipedia.org/wiki/AnatocismoNella prassi bancaria, tali interessi vengono definiti "composti". Un esempio ... Anatocismo e usura sono illeciti radicalmente diversi dal punto di vista giuridico.
Nessun commento:
Posta un commento