sabato 18 agosto 2018

PERCHE' LE AUTOSTRADE FURONO DATE IN CONCESSIONE AI PRIVATI

Mi sono domandato quale interesse avesse lo Stato a dare le autostrade in concessione a privati. Una domanda semplice semplice. Le autostrade sono state costruite con le tasse dei cittadini. I pedaggi, se pagati allo Stato, sarebbero dovuti servire a pagare le opere di manutenzione. Dunque non dovevano necessariamente costituire fonte di profitto per lo Stato. E allora perché dovevano costituire fonte di profitto per i privati? MISTERO? No. Si spiega tutto con il mito della privatizzazione. Negli anni '90 vi furono governi di falsa sinistra, che, a causa della pessima conduzione delle imprese statali a causa della connivenza con la falsa sinistra, benificiaria di finanziamenti dei privati divenuti proprietari delle autostrade, con la pratica fine dell'IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale, nato sotto il fascismo, che oggi viene ingannevolmente definito di destra), portarono alla subordinazione dell'interesse pubblico a quello privato. Fu il governo D'Alema a cedere nel 1999 ad Atlantia (con Benetton azionista) la maggior parte delle autostrade. Con la clausola scellerata, che giuridicamente può definirsi vessatoria, in base alla quale lo Stato avrebbe dovuto pagare un risarcimento se avesse revocato la concessione prima della scadenza del contratto, anche in caso di inadempimenti. Cosa veramente inconcepibile e che soltanto un governo della falsa sinistra poteva concepire. Ma quale risarcimento se non a favore di un maggiore profitto degli azionisti, mentre le autostrade, se gestite sanamente (senza profitto per la falsa sinistra) non avrebbero potuto  causare perdite, ma se mai un profitto da utilizzare per opere di manutenzione? E' dunque assurdo, pazzesco, che società private detraggano soldi alle opere di manutenzione per darle come profitto agli azionisti. Le autostrade debbono essere tolte ai privati e senza alcun risarcimento perché sono già stati risarciti con tutti i profitti che hanno fatto in venti anni. E paghino ora i danni per Genova.          
Poi ho scoperto che già Beppe Grillo aveva fatto la stessa riflessione.  La falsa sinistra è la causa maggiore dei disastri economici italiani, a cui i governi fallimentari di Berlusconi, anche lui liberista, non hanno voluto porre rimedio. E poi, usando l'arma di distrazione di massa (come oggi si suole dire) nemici dell'Italia sarebbero coloro che rimpiangono la legislaziione sociale fascista. 
“Le Autostrade sono dello Stato, che le può dare in concessione e con il mercato non c’entrano nulla. Se devo andare da Milano a Bologna tra quante autostrade posso scegliere? Una. E allora il mercato non c’è. Chi le gestisce dovrebbe investire i profitti per migliorarle. Punto e basta. Altro che dividendi”: lo scriveva Beppe Grillo nel suo blog il 12 agosto del 2006, suona sinistramente attuale oggi, quando i riflettori dell’inchiesta giudiziaria, ma molto prima di essa e delle sue risultanze che impiegheranno, per arrivare, tempi biblici, gli interrogativi dell’opinione pubblica si concentrano su Autostrade per l’Italia e sulla buona, o meno buona, gestione della manutenzione che è stata fatta del Ponte Morandi a Genova.
FONTE

REVOCA CONCESSIONE AUTOSTRADE/ I conti che mettono all ...

www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/...AUTOSTRADE-I.../834801/
2 giorni fa - Se devo andare da Milano a Bologna tra quante autostrade posso scegliere? Una. E allora il mercato non c'è. Chi le gestisce dovrebbe investire i profitti per migliorarle. ... da un segretario dell'ex Pci), l'Iri cedette l'87% di Autostrade. ... si può dire che dei 20 miliardi dell'attuale valore borsistico di Atlantia, ...

 La corsa alle privatizzazioni incominciò negli anni '93 e '94 con Prodi presidente dell'IRI  e proseguì negli anni '90 con Prodi divenuto capo del governo nel 1996 e con d'Alema che, succeduto a Prodi,  nel 1999 svendette le autostrade a privati. 

La privatizzazione dell'Iri negli anni Novanta e le sale bingo di Dalema ...

www.libertaepersona.org/.../la-privatizzazione-delliri-negli-anni-novanta-e-le-sale-bin...
7 feb 2008 - Il colosso dell'IRI viene svenduto, pezzo per pezzo, passando ... con Prodi nuovamente all'IRI, che vengono vendute ben due Bin, il Credito Italiano ... il '92 lo Stato vendette agli stranieri, specie inglesi e americani: Locatelli, ... anno si chiude con la cessione da parte dell'IRI di Autostrade: il 30% va alla ... 
LA BANDA DEI QUATTRO BENETTON
17 ago 2018     

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