giovedì 24 febbraio 2022

LA GERRA IN UCRAINA A CAUSA DELL'UE, DEGLI USA E DELLA STESSA UCRAINA

 Che hanno provocato la Russia avendo in progetto di estendere la NATO ai confini della Russia. Dovevano prevedere la reazione folle, ma mica tanto, dello zar Putin. Che aspettava proprio l'estensione dei missili della NATO puntati contro la Russia. La NATO dopo la scomparsa del comunismo non aveva più motivo di esistere, e da difesa di uno Stato ad essa appartenente divenne contro i suoi principi struttura militare avente come diritto quello di intervenire in Stati che non facevano parte della NATO. Vedi la guerra nei Balcani e la guerra in Iraq. Adesso UE e USA, per quanto riguarda l'Ucraina, se ne lavano le mani perché sono disposti a fornire armi purché le usino gli ucraini combattendo una guerra persa in parteza contro l'orso russo. Contromisure economiche contro la Russia? Putin se la ride. Non possono esistere se si vuole il gas russo che è il 40% del gas utilizzato in Italia. La Russia è stata invasa molte volte nella sua storia (dalla Svezia, da Napoleone e da Hitler). Ha avuto milioni di vittime ma alla fine ha vinto tutte le guerre. "Ha avuto sempre due grandi generali: il generale inverno e il generale distanza" (Mussolini). Se avesse ragione Putin allora bisognerebbe rivedere tutti i confini attuali. L'Italia dovrebbe restituire l'Alto Adige all'Austria che per essa è Sutirolo, ma l'Italia dovrebbe avere in restituzione buona parte dell'Istria e la Dalmazia. La Russia e la Polonia dovrebbero restituire alla Germania tutta la regione della ex la Prussia orientale che fu culla storica della Germania sin dal basso Medioevo. E ancor oggi è rimasta nella proprietà della Russia un pezzetto della Prussia orientale nella enclave che non ha nemmeno confini con la Russia. Si tratta della piccola ragione che è rimasta della Prussia orientale che aveva come capitale Königsberg dove nacque e visse senza mai allontanarsi da essa il grande filosofo Immanuel Kant e che oggi viene chiamata Kalingrado.La difesa dei russi dell'Ucraina era solo una scusa perché avrebbe potuto richiedere una regione autonoma all'interno dell'Ucraina, come l'Alto Adige (Sudtirolo) regione di lingua tedesca appartiene comunque all'Italia. Putin voleva cogliere l'occasione per avere in Europa uno Stato cuscinetto filorusso (meglio: servitore della Russia) per vendicare la Russia di tutte le invasioni subite e provenute sempre da ovest, a parte l'invasione dei mongoli. Ma non bisogna dimenticarsi che fu Mosca a dichiararsi "terza Roma" dopo la caduta di Costantinopoli nel 1453. Essa fu sempre il baluardo del cristiamesimo ortodosso, e, al contrario degli Stati europei, non venne mai ai patti con la Turchia dell'Impero ottomano.  

Königsberg - Wikipedia   

6 commenti:

  1. Buongiorno gentili e attenti LETTORI,

    ancora UNA volta sono in TOTALE sintonia, con quanto scrive e argomenta storicamente, e NON solo, il prof. MELIS, infatti è l' espansione della NATO verso EST sulla strategia disegnata dagli USA, che ha "provocato" la dura REAZIONE militare della RUSSIA, che si sente accerchiata da una MEZZA LUNA militare missilistica minacciosa ai suoi CONFINI.

    Vista la NON più verde età ho vissuto in prima persona la potenziale drammatica vicenda storica, legata alla volontà espansionistica SOVIETICA concretizzata una sessantina di anni fa, nel voler predisporre una base missilistica a CUBA da parte dell' allora URSS guidata dal noto Presidente KRUSCIOV.

    Gli USA guidati da KENNEDY intimarono il ritiro immediato dei temibili missili, in caso contrario minacciarono di iniziare una guerra DIFENSIVA del proprio TERRITORIO, i RUSSI fortunatamente si ritirarono e così fu scongiurata la FINE della nostra CIVILTA', pertanto NON si capisce se ciò che hanno fatto gli USA ieri, oggi NON lo possa fare la RUSSIA di PUTIN come difesa preventiva dei propri TERRITORI!!!

    SDEI/Sergio

    RispondiElimina
  2. esiste, come in tutte le guerre, anche una ragione economica. le regioni del donbass sono ricche di quelle materie prime che si stanno esaurendo in tutto il mondo a causa della sovrappopolazione. poi di sicuro putin non accetta missili nato ai suoi confini, ma in un'ottica di lungo periodo credo che valuti maggiormente le ragioni economiche.

    RispondiElimina
  3. Chiedo scusa per il ritardo nel pubblicare i commenti ma non ho usato il computer per due giorni perché distratto dal mini intervento alla schiena (non chirurgico perché eseguito inserendo nella schiena un laser cioè un filo sottile da cui esce un filo di luce).Penso non abbia risolto i miei problemi perché debbo prendere ancora antidolorifici. Mi è stato detto che debbo attendere un mese per avere dei benefici e non capisco perché debba attendere un mese per vedere dei risultati.

    RispondiElimina
  4. Comunque tanti AUGURI, di una se NON totale, almeno parziale GUARIGIONE!!!

    SDEI/Sergio

    RispondiElimina
  5. Grazie Sergio. Ho intenzione di fare un'altra Risonanza Magnetica per sapere se sia riscontrabile una differenza tra quella di settembre e quella che farò. Invierò poi le copie al dott. Bassani dell'Istituto Galeazzi di Milano, consigliatomi da un medico dell'Ospedale Binaghi di Cagliari in quanto da lui ritenuto il migliore in Italia per la chirurgia vertebrale.

    RispondiElimina