...per dimostrare che era veramente figlio di Dio. I racconti evangelici sono favolistici. Nessuna prova ci è stata tramandata da fonti diverse da quelle evangeliche. Mi sono sempre domandato perché non abbia pensato di non ricorrere solo ai miracoli e non abbia invece pensato che, essendo figlio di Dio, era dotato di preveggenza divina. Se su una pietra avesse scolpito, per esempio, la formula di Newon sulla gravitazione universale, secondo cui due masse si attraggono con una forza direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato delle loro distanze, i contemporanei non l'avrebbero capito, ma certamente sarebbe stata tramandata ai posteri la formula di Newton. Se fosse stato veramente figlio di Dio perché non ha mai detto che la Terra non era al centro dell'universo ma girava con gli altri pianeti intorno al sole? Forse sarebbe stato preso per pazzo o accusato, peggio, di blasfemia andando contro l'Antico Testamento? E che poteva importargliene visto che comunque egli stesso aveva programmato la sua morte in croce per salvare l'umanità dal peccato originale? Nel vangelo apocrifo di Giuda si racconta che sia stato lo stesso Gesù a chiedere a Giuda di apparire come suo traditore perché si compisse il suo sacrificio. Ricordo che già nell'antichità greca l'astronomo Aristarco aveva affermato la falsità del sistema geocentrico. E per questo dovette fuggire da Samo perché accusato di empietà. Notare che tutte le religioni sopravvissute sino ad oggi sono nate in periodi di grande ignoranza, almeno rispetto alle conoscenze del mondo che si ebbero con la rivoluzione scientifica del XVII secolo. Oggi nessuno si sognerebbe di inventare una nuova religione.
Questo è il blog del prof. Pietro Melis, autore del testo intitolato "Scontro tra culture e metacultura scientifica: l'occidente e il diritto naturale. Nelle sue radici greco-romano-cristiane. Non giudaiche e antislamiche".
Sotto il dominio romano riunioni di più persone venivano considerate adunate sediziose. E le turbe presenti ai vari happening col divin maestro sfuggirono alle spie del sinedrio, a quelle romane? Mah! Nessun cronista, storico dell'epoca riporta, o accenna, mi pare, a tali concentrazioni di persone, simili agli scellerati Jova Beach Party dei giorni nostri... Troppe fregnacce da mandar giù, con gli anni ci si stanca, e comunque domineddio, ove esistente ci perdonerà. È il minimo che possa fare.
RispondiElimina