Ma perché non li chiede anche alla Russia visto che l'URSS di Stalin se la spartì con la Germania il 23 agosto 1939 con lo scellerato patto Molotov-von Ribbentrop? Si ricordi la Polonia che dopo la guerra essa incamerò il territorio (chiamato Pomerania) che sin dal Medioevo fu la culla della Prussia orientale, germe del futuro regno prussiano. Hitler non aveva tutti i torti nel volere riprendere la Prussia orientale che continuava ad essere abitata soprattutto da tedeschi. La principale città della Prussia orientale era Danzica (Danzig), sede dei cavalieri teutonici e città nativa del filosofo Schopenhauer. Passata alla Polonia la città fu chiamata Gdańsk. Gli ingiusti confini stabiliti dopo la prima guerra mondiale furono una delle cause della seconda guerra mondiale. Sempre nell'ex Prussia orientale si trova l'antica citta di Königsberg, dove visse il filosofo Kant, che non si mosse mai dalla sua città. Ingiustamente dopo la fine della seconda guerra mondiale fu incamerata dall'URSS e ribattezzata Kalingrado, e oggi, sparita l'URSS, appartiene alla Russia pur non avendo più confini con la Russia essendo stata ridotta ad una exclave.
Questo è il blog del prof. Pietro Melis, autore del testo intitolato "Scontro tra culture e metacultura scientifica: l'occidente e il diritto naturale. Nelle sue radici greco-romano-cristiane. Non giudaiche e antislamiche".
martedì 4 ottobre 2022
DOPO 77 ANNI LA POLONIA CHIEDE I DANNI DI GUERRA ALLA GERMANIA
8 ore fa — E' stata firmata oggi dal ministro degli Esteri polacco, Zbigniew Rau, la nota diplomatica con la quale il governo di Varsavia chiede in via ...
Nessun commento:
Posta un commento