Questo è il blog del prof. Pietro Melis, autore del testo intitolato "Scontro tra culture e metacultura scientifica: l'occidente e il diritto naturale. Nelle sue radici greco-romano-cristiane. Non giudaiche e antislamiche".
lunedì 8 ottobre 2018
HEGEL: LA DIALETTICA SERVO-PADRONE
Come nella Fenomenologia dello spirito di Hegel il servo dipende dal padrone, ma il padrone dipende dal servo perché ha bisogno di essere servito. Quale migliore esempio?
La famosa dialettica "servo-padrone", professore, è uno dei temi che più mi affascina della filosofia di Hegel, proprio perché descrive molto bene i rapporti reali tra le persone: allo stesso modo si può dire che ogni datore di lavoro dipende dai dipendenti, che hanno quindi un potere nascosto, non apparente, tuttavia ben reale quando decidono di opporsi al capo. Il padrone di fatto per Hegel non facendo nulla, non lavorando, finisce per diventare subordinato al servo, che con il lavoro riscatta la sua servitù.
La famosa dialettica "servo-padrone", professore, è uno dei temi che più mi affascina della filosofia di Hegel, proprio perché descrive molto bene i rapporti reali tra le persone: allo stesso modo si può dire che ogni datore di lavoro dipende dai dipendenti, che hanno quindi un potere nascosto, non apparente, tuttavia ben reale quando decidono di opporsi al capo.
RispondiEliminaIl padrone di fatto per Hegel non facendo nulla, non lavorando, finisce per diventare subordinato al servo, che con il lavoro riscatta la sua servitù.