Fromm naturalmente preferisce l'essere inteso come capacità di svilupare le proprie capacità all'avere che è consacrato dalla mania del consumismo e dalla sete di danaro.
A Fromm è sfuggito il caso importante che deve far preferire l'avere all'essere. E' infatti evidente che è meglio avere i coglioni che l'essere coglioni.
Erich Fromm – Avere o Essere? Le due diverse modalità dell ...filosofiaecultura.it
https://filosofiaecultura.it › Articoli
Secondo Erich Fromm ci sono due categorie attraverso le quali vengono distinti gli individui: coloro che vivono secondo la modalità dell'avere e coloro che ..
La questione è molto più complicata rispetto a quanto Erich Fromm aveva sostenuto. Infatti nel momento in cui io mi trovo (per svariati motivi) privo di mezzi, di lavoro e di denaro e quindi mi manca l'avere, anche l'essere e le mie capacità di emergere risultano fortemente compromesse, perché sono costretto a dipendere dagli altri per ottenere ciò che mi necessita (anche solo quel poco denaro per mangiare) e, soprattutto, è la società stessa ad escludermi e ad emarginarmi, quindi potenzialmente potrei anche essere un soggetto capace ed intelligente, ma mi mancano i presupposti per far valere il mio potenziale. Ritengo che questi autori, sia pure saggi, non avessero però mai sperimentato in prima persona che cosa significa vivere situazioni tragiche, di conseguenza le loro parole difficilmente sono applicabili ad ogni persona.
RispondiElimina