Cause puramente fortuite. Fu assassinato da un cittadino serbo l'arciduca d'Austria erede al trono come imperatore. La guerra poteva limitarsi ad una guerra tra l'Impero Austriaco e la piccolola Serbia. Ma non fu così. La Serbia era protetta dalla Russia nonostante lo zar fosse cugino del re di Prussia. La Russia si sentì in dovere di entrare in guerra contro l'Austria. Ma l'Austria era alleata della Prussia. A questo punto la Francia e l'Inghilterra non poterono sottrarsi all'entrare in guerra per evitare l'estensione dell'Impero austriaco e della Prussia. La seconda guerra mondiale nacque dall'invasione della Polonia, alleata della Francia e dell'Inghilterra, che pertanto si sentirono in dovere di dichiarare guerra alla Germania. Ora la guerra tra Israele e Hamas rischia di dover fare entrare in guerra gli USA se Israele dovesse difendersi dall'Iran. Ma l'intervento degli USA provocherebbe la guerra tra USA e Medioriente. La Russia dovrebbe intervenire in quanto alleata della Siria di Assad che subì un bombardamento da parte di Israele. In Siria dura tuttora il governo di Assad grazie alla Russia che contribuì alla sconfitta del cosiddetto califfato dell'ISIS che si estendeva anche su parte dell'Iraq. Si troverebbero contrapposti in guerra gli USA e la Russia di Putin. Altro motivo di guerra sarebbe un maggiore aiuto militare all'Ucraina che provocherebbe l'intervento della NATO e dunque degli USA. E' il gioco delle alleanze che provocò la prima e la seconda guerra mondiale. E sempre a causa delle alleanze potrebbe esserci una terza guerra mondiale soprattutto a causa della difesa di Israele da coloro che ne vorrebbero la distruzione e della maggiore difesa dell'Ucraina che provocherebbe un maggiore intervento degli USA sotto l'ombrello della NATO. Gli USA non vorrebbero la guerra ma vi verrebbe spinta da Israele e dall'Ucraina.
Le cause della prima e della seconda guerra mondiale secondo il noto storico Alessandro Barbero
3 commenti:
Hitler era posseduto.
E la guerra volente o dolente arriverà.
Secondo me vi sono più rischi di una guerra mondiale nel conflitto tra Russia ed Ucraina rispetto alla guerra tra Israele e Hamas, poiché l'Occidente non può permettersi una vittoria della Russia nel conflitto con l'Ucraina, dal momento che una vittoria del genere sposterebbe gli equilibri geopolitici a favore della Russia, quindi sussiste il rischio che se l'aumento degli aiuti all'Ucraina non sortisce effetto allora si possa arrivare ad un intervento della Nato. Invece per quanto riguarda Israele e l'Iran ho l'impressione che l'Iran non voglia uno scontro diretto e che sostenga solo a parole i palestinesi di Hamas, ma in realtà sia solo un supporto di facciata. Inoltre ancora oggi l'arma nucleare costituisce un notevole deterrente ad uno scontro diretto tra USA e Russia, ed è forse l'unico motivo per cui non vi è stato sinora un intervento della NATO nel conflitto.
intanto zelensky ha abbassato l'età per la leva obbligatoria a 25 anni, con il ministro kuleba che minaccia di richiamare dall'estero gli ucraini che lì sono attualmente. saranno contenti gli ucraini di fare questa guerra, e magari dare la loro vita, per cosa ? Quando i loro stessi leader, gli ucraini per primi, non vogliono negoziare. Se fossi ucraino mi ribellerei al mio governo.
Posta un commento