L'Italia ha conquistato l'oro solo grazie al sardo Filippo Tortu che ha rimediato al ritardo dei primi tre staffettisti (incredibile il ritardo di Jacobs oro nei 100 metri). E' una medaglia d'oro dovuta unicamente a Tortu che, quarto staffettista, ha annullato il ritardo superando un britannico per un centesimo di secondo. Ad essere corretti dovrei aggiungere 1/2 di Africa per Jacobs. L'altro sardo è Lorenzo Patta di Oristano. Tortu è nato a Milano da madre lombarda ma ha il padre sardo (nato a Tempio). I sardi hanno salvato l'italianità nella staffetta 4x100.
Tortu - Cognomi
4 commenti:
Jacobs é < a 1/2 Africa ... il padre sembra avere componenti genetiche europee
Mi incuriosiscono sempre molto i sui articoli, anche se talvolta li trovo un po’strani.
Tortu, di madre lombarda e padre sardo, è 100% SARDO.
Jacobs di madre italiana e padre USA di colore, è 50% AFRICANO.
Potta, giustamente è 100% SARDO.
Desalu, totalmente nigeriano, che cos’è secondo il suo punto di vista?
Se mi sbaglio, chiedo anticipatamente scusa, perché io non seguo nessun evento sportivo, ma leggendo il suo articolo mi sono incuriosito e ho cercato la composizione della squadra nel web.
Cordiali saluti
Bisogna distinguere tra cittadinanza ed etnia. Il negro Desalu ha la cittadinanza italiana ma non si può dire che etnicamente sia italiano se l'Europa, pur nella diversità dei caratteri fisici (uno dell'Europa del nord si differenzia dal tipo mediterraneo) si è sempre identificata con etnie diverse da quella africana e asiatica. Ho detto etnia ma avrei preferito dire razza. D'altronde l'art. 3 della Costituzione conserva ancora il termine razza.
Se Jacobs avesse un padre con componenti genetiche europee allora avrebbe dovuto scrivere: Jacobs > (più di)1/2 Africa. Da dove ha assunto la notizia?
Posta un commento