martedì 14 maggio 2024

PERCHE' HITLER PERSE LA GUERRA

Scrivo quanto segue in occasione della presentazione del libro di Stefano Massini Mein Kampf. Il mio commento è in Youtube

Hitler ha perso la guerra a causa del fascismo che voleva ad ogni costo salvare. Hitler aveva dei grandi generali (come Guderain, von Manstein, Model, Rommel ed altri). Dopo la sconfitta Stalingrado vi una ripresa controffensiva della guerra con la vittoria tedesca nella seconda battaglia di Charcov che fece arretrare le armate sovietiche di 100 km. I generali chiedevano rinforzi e invece Hitler, scellerato, distolse varie divisioni dal fronte di guerra russo per inviarle in Italia perché gli americani erano sbarcati in Sicilia nel luglio del 1943 e Mussolini era stato arrestato e condotto in una montagna abruzzese, il Gran Sasso, da cui con una spericolata azione, per volere di Hitler, fu liberato e portato in Germania perché costituisse la Repubblica sociale. I tedeschi faticarono a contrastare gli angloamericani ma nel loro ripiegamento arrivarono sino a Roma avendo costituito la famosa linea gotica come confine della Repubblica sociale. Mussolini attese sino al 10 giugno 1940 prima di fare quella che fu chiamata guerra parallela. Poiché la Germania l'1 settembre 1939 aveva invaso la Polonia e con la guerra lampo aveva occupato la Francia, il Belgio e l'Olanda Mussolini credeva che la guerra fosse ormai finita e voleva far sedere anche l'Italia al tavolo del trattato di pace. Mussolini con la guerra parallela aveva invaso la Grecia e Hitler fu costretto a salvare l'esercito italiano rimasto infangato in Grecia e poi dovette far intervenire Rommel per salvare (ma inutilmente) l'esercito italiano in Africa dove Mussolini aveva intenzione di invadere l'Egitto. A causa di ciò il fascismo fu sempre una palla al piede del nazismo. Soltanto due mesi prima di suicidarsi Hitler riconobbe il grande sbaglio di avere cercato di salvare il fascismo.

STEFANO MASSINI Autore di Mein Kampf. Da Adolf Hitler ...

YouTube
https://www.youtube.com › watch

15 ore faSTEFANO MASSINI Autore di Mein Kampf. Da Adolf Hitler (Einaudi) Dopo molti anni di ricerca e di scrittura, analizzando parola per parola il ..

Nessun commento: