mercoledì 6 agosto 2025

UN CASO DI INGIUSTIZIA GIUSTA PER UNA RAGION DI STATO

 E' il caso di Almasri, un ministro libico accusato di essere un torturatore e lasciato libero in Italia nonostante una richiesta di arresto da parte del tribunale internazionale dell'Aja. Che cosa avrebbe dovuto fare il governo italiano? Arrestarlo? NO! In politica bisogna soppesare il rapporto costi/benefici. Machiavelli insegna. Se fosse stato arrestato il torturatore la conseguenza sarebbe stata una maggiore invasione dall'Africa come risposta. Bisogna domandarsi se Almasri abbia compiuto un reato in Italia. Non l'ha compiuto. E allora? Ogni giorno vengono compiuti dei reati in ogni parte della Terra. Come mai il cosiddetto tribunale internazionale non ha mai preso posizione in merito alla violazione dei diritti umani negli Stati islamici, dove il Corano è la fonte di tutti i diritti umani? E che dire della Russia che fa assassinare gli oppositori? Per questo tribunale non esistono reati in Stati dove l'opposizione viene schiacciata con la forza delle armi. Questo tribunale non ha mai considerato che fanno parte dell'ONU Stati che non dovrebbero farne parte. Come tutti gli Stati islamici. E tuttavia fanno parte del Consiglio di sicurezza ristretto Stati che possono opporre il diritto di veto contro ogni decisione che venga presa dalla maggioranza dell'Assemblea dell'ONU. Purtroppo l'ONU è una Istituzione inutile perché ogni Stato continuerà a considerare prioritari i propri interessi fregandosene dei diritti umani. Chi comanda nell'ONU è il Consiglio di sicurezza costituito da 5 Stati permanenti (Stati Uniti, Russia, Inghilerra, Cina e Francia, quest'ultima inclusa come se avesse vinto la guerra e non l'avesse persa in un paio di mesi con la "guerra lampo" scatenata da Hitler). Gli altri Stati facenti parte del Consiglio di sicurezza sono dieci e vengono eletti a turno con la durata di due anni. Ognuno di essi ha il diritto di veto contro tutti gli altri 14. E' evidente che in questo modo il Consiglio di sicurezza è costretto a subire la volontà anche soltanto di uno Stato facente parte del Consiglio di sicurezza. La Dichiarazione di principio che sta all'origine della nascita degli USA dice che tutti gli uomini nascono liberi*, e tuttavia fu necessaria la guerra civile perché gli africani strappati dall'Africa fossero tradotti come schiavi, soprattutto negli Stati del sud, per costringerli a lavorare nelle piantagioni, non avendo nemmeno diritto di vita.  

*"Noi riteniamo che sono per se stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità; che per garantire questi diritti sono istituiti tra gli uomini governi che derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati; che ogni qualvolta una qualsiasi forma di governo tende a negare questi fini, il popolo ha diritto di mutarla o abolirla e di istituire un nuovo governo fondato su tali principi e di organizzarne i poteri nella forma che sembri al popolo meglio atta a procurare la sua Sicurezza e la sua Felicità". 

Si vede ben chiaro che furono solo parole scritte in malafede, considerando lo stato di schiavitù in cui furono costretti coloro che furono imbarcati su navi negriere anche con l'apporto dei musulmani africani che avevano come unico interesse quello di trarre danaro dagli schiavisti europei. In una comunanza di sporchi e criminosi interessi tra cristiani e islamici.                            

Nessun commento: