sabato 19 settembre 2009

AFGHANISTAN: LE CONSEGUENZE DELLA PAZZIA AMERICANA

Quando l'Unione Sovietica pose al potere un regime laico ed illuminato come quello di Najbullah, gli Stati Uniti intervennero per finanziare la guerriglia armando anche i talebani. Mi ricordo che replicai a Montanelli, che mi rispose su Il Giornale scrivendo che si trattava di un governo fantoccio manovrato dall'Unione Sovietica.Il “grande”, tuttora venerato, “maestro dei giornalisti” non aveva saputo prevedere le conseguenze della sporca politica americana, disposta a fare affari anche con governi dittatoriali e teocratici, pur di difendere i suoi interessi economici, fondati sul petrolio. Per questo gli Stati Uniti sono sempre stati alleati dell'Arabia Saudita ed hanno attaccato l'Iraq per difendere uno Stato artificiale come quello del Kuwait, voluto dagli inglesi dopo la prima guerra mondiale, separandolo dall'Iraq. Avrebbero,invece, avuto interesse a tenersi alleato l'Iraq del laico Saddam Hussein, che, fondatore del partito socialista Baas, era l'unico che potesse, con pugno di ferro, garantire la pace in Iraq, anche religiosa, consentendo ai cristiani di essere considerati cittadini con pari diritti, da riconoscere anche alle donne, che potevano circolare liberamente, frequentare locali pubblici anche di notte senza alcun timore. Sotto Saddam Hussein non vi furono mai lotte intestine tra musulmani sunniti e sciiti. Il braccio destro di Saddam Hussein era il cristiano di rito caldeo Taraq Aziz, unico caso in tutti i Paesi islamici. Ma la follia della politica americana, invece di lasciare che il Kuwait fosse sottratto ad un governo teocratico pari a quello schifoso dell'Arabia Saudita, preferì , per ragioni di petrolio, intervenire contro l'Iraq, che poteva continuare ad essere il bastione di difesa contro l'Iran dei fanatici teocratici, contro cui, in ritardo, ora gli Stati Uniti volgono la loro attenzione per il timore che l'Iran arrivi a costruirsi la bomba atomica (con la pazzesca complicità di scienziati russi – sempre per questioni di danaro).

Questi stessi talebani che gli Stati Uniti finanziavano per contrastare la presenza dei sovietici in Afghanistan – vi è da domandarsi se fossero più pazzi i talebani o il governo statunitense - poi, come era da prevedersi, se li sono trovati contro, anche come maggiori produttori di oppio. BUSH, e non Saddam Hussein, avrebbe meritato di essere impiccato. La conseguenza è tuttora l'enorme deficit finanziario degli Stati Uniti, impegnati nel finanziare tre guerre scriteriate, prima, se pur indirettamente, contro i sovietici presenti in Afghanistan, poi direttamente in Iraq e in Afghanistan. L'11 settembre è stato il frutto di tanta scellerataggine nella politica estera americana. Se lo sono meritati. Per non parlare del vigliacco bombardamento della Serbia per fare un favore ai musulmani del Kosovo, regione che storicamente fece sempre parte della Serbia. Se fosse valido il principio dell'autodeterminazione, allora l'Italia dovrebbe cedere all'Austria l'Alto Adige (in realtà sud Tirolo). E l'Italia – serva degli Stati Uniti - che ci faceva in Iraq e che ci fa ancora in Afghanistan? Debbono altri Stati pagare anche con il sangue dei caduti le conseguenze della follia degli Stati Uniti?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo.

Sarebbe ora di cercare una politica estera autonoma, e di smettere di dire agli americani sempre SI, per dire anche NO.

Quali intereressi ha l'Italia in Afghanistan? Nessuno è mai riuscito a spiegarlo compiutamente. Questo perchè non si vuole dire la verità: che siamo lì solo per questioni di servilismo verso gli USA, che vogliono accaparrarsi una grandissima fetta del mercato dell'oppio...

Politica dei novanta gradi.

Cittadino Italiano

Anonimo ha detto...

Professore,
concordo con con lei.
Beh è come colui che dalla condizione di servo divenne padrone! Ci sarà una rivoluzione copernicana all'indietro? Cosa pensa in merito, meglio Tolomeo o Copernico, beh io preferisco lo Studio sull'ottica! il senso è in sè e per sè e non ha bisogno di essere sustanziato con ulteriori spiegazioni. Oro nero cantarono i Litfiba in un prezioso brano.Mi permetto di consigliarle l'ascolto di questo gruppo, troverà senz'altro ulteriori spunti teorico argomentativi.
Buona giornata.

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=2FmxpHQXXoE&feature=related


Ps. ascolti anche questo brano