venerdì 23 luglio 2010

LA STRONZATA DETTA DAL FAMOSO PROF. CARLO CANNELLA

Nella trasmissone superquark di giovedì 22 luglio 2010 il professore di scienza dell'alimentazione Carlo Cannella, abituale ospite di Piero Angela, ha detto testualmente che "DOBBIAMO MANGIARE CARNE PERCHE' SIAMO FATTI DI CARNE".

Mai sentita una stronzata simile. E detta da un medico. Come se gli animali non fossero fatti tutti di carne, compresi gli erbivori.

Fare circolare questa stronzata.

Lettera al prof. Cannella (carlo.cannella@uniroma1.it

Lei fa nascere il sospetto che sia pagato dalle aziende di allevatori di morte continuando a dire le stronzate che dice. Io ho 70 anni e non mangio un grammo di carne dall'età di 10 anni. Che va dunque a ripetere in giro le stronzate che dice? A parte ciò lei è un GRANDE DISONESTO perché tace di tutte le tesi opposte alle sue. Perché non si confronta con il prof. Veronesi che da vegetariano dice esattamente l'opposto precisando che la carne favorisce il cancro all'intestino e al colon? Che razza di professore di scienza dell'alimentazione è lei se ignora l'evoluzione biologica ignorando che l'organismo umano non è stato costruito dall'evoluzione per l'ingestione della carne? LEI E' UN GROSSO IGNORANTE che ignora che l'intestino umano (lungo circa 12 metri) è l'intestino di un erbivoro. Mi sa dire, o ignorante, quanti capezzoli ha l'uomo? Sa quante mammelle hanno le femmine degli erbivori? Ci ha mai pensato che sono due? Sa che l'intestino dei carnivori è molto corto perché possano espellere prima le sostanze azotate della carne depositatesi nelle feci, che invece ristagnano per lungo tempo nell'uomo? Sa lei, o stronzo, che gli animali erbivori non sono mai soggetti a tumori, come, invece, i carnivori, come i cani e i gatti?
Che merdate va insegnando a quei poveri studenti che lei corrompe da disonesto e/o da ignorante?

37 commenti:

Unknown ha detto...

Facciamo censure liberali eh? Bravo liberale
Andrea Ghiselli

Andrea Ghiselli ha detto...

Anche io sono uno di quelli che dice stronzate come il Prof. Cannella evidentemente chi sa qualcosa di nutrizione dice stronzate. Cannella, me, e decine di altri diciamo stronzate Meno male che c'è Melis che non ne dice
Andrea Ghiselli

Anonimo ha detto...

Io,da povero medico di provincia...mi stupisco di come certe persone, a 70 anni, ancora non abbiano imparato l'educazione nel parlare..segno che si è persa la capacità di confrontarsi civilmente, di rispettarsi. Magari il prof. avrà detto quella frase a cuor leggero, intendendo che siamo fatti di proteine. E certo, non possiamo utilizzare tutte le proteine del regno vegetale poiché nell'intestino non abbiamo gli specifici enzimi propri degli erbivori. Potremmo fare a meno della carne, ma sfido qualsiasi vegetariano a dirmi se non abbia mai mangiato un latticino, della cioccolata al latte, della pasta all'uovo o una bella torta. Buona la crema eh? Sono proteine vegetali??? Chi lo sa.. fatto sta che io (come molti) mangio carne di tutti i tipi, frutta e verdura, certo e non mi sembra di espellere le sostanze azotate tramite un intestino di pochi cm (motivo per cui potrei vantarmi) ma ,più verosimilmente CON LE URINE dopo aver fatto il ciclo dell'urea mentre sono intento a fare altro... Impariamo a rispettare le idee di tutti, senza additare altri come millantatori, perché tutti possiamo sbagliare. Nessuno è perfetto..

Pietro Melis ha detto...

All'anonimo medico (che avrebbe fatto meglio a presentarsi) rispondo dicendogli di andarsi a leggere i miei post successivi del 2 agosto 2010 e del 28 febbraio 2011 sul prof. Cannella. Invece che a me avrebbe dovuto scrivere al prof. Veronesi. Il prof, Cannella (come ho scritto il 28 febbraio) mi telefonò dicendomi che si accingeva a fare un viaggio in Sardegna ed avrebbe avuto il piacere di conoscermi. Gli risposi che mi era impossibile per vari motivi raggiungerlo nel nord della Sardegna. Non mi nascose la sua malattia dicendomi che aveva terminato il secondo ciclo di chemioterapia. Rimasi turbato.Non mi ricordo dove avesse il tumore o forse non me lo disse. Speravo che riuscisse a superare la malattia visto che aveva dimostrato di essere una persona civile e gentile. Nel mio turbamento non mi ricordo quanto di preciso mi disse riguardo alla frase "dobbiamo mangiare carne perché siamo fatti di carne". Se avesse detto "dobbiamo mangiare carne perché abbiamo bisogno di proteine" avrebbe evitato una frase senza senso. Ma nel mio turbamento non replicai in questo modo. Ora posso dire che se il prof. Cannella non avesse mangiato carne probabilmente sarebbe ancora vivo. E lei medico anonimo si faccia istruire dal vegetariano Veronesi, che in quanto a medicina credo ne sappia più di lei che si definisce medico di provincia e probabilmente non sa che l'intestino umano è lungo circa 12 metri, mentre quello dei carnivori è molto più corto perché debbono espellere subito le sostanze azotate e le feci, che nel lungo intestino umano ristagnano a lungo con tutte le sostanze tossiche. Quanti capezzoli hanno tutti gli erbivori? Sempre e solo due. Quanti ne hanno gli uomini. Sempre e solo due, come già faceva notare Rousseau in una nota del "Discorso sull'origine e i fondamenti della diseguaglianza tra gli uomini". Si istruisca medico di provincia. Lei quanti anni ha? Ne ha abbastanza ancora pochi per poter morire di cancro all'intestino o al colon?

Davide ha detto...

Sì, dottor Ghiselli, anche lei è uno di quelli che dice stronzate. Lei e la sua dieta mediterranea con duecento porzioni di carne alla settimana.

Vendicatore solitario ha detto...

Non ci vuole molta intuizione e nemmeno una gran conoscenza dei meccanismi metabolici dell'uomo per capire che è necessario un notevole apporto di proteine, soprattutto in giovane età. Siamo strutturati ( basti osservare, per es., la dentatura ) per una dieta a base mista, cioè di proteine, carboidrati, grassi e fibre vegetali. Il commento del sedicente professore è men che ridicolo!

Pietro Melis ha detto...

Meglio essere ridicoli come me ma ancora vivi all'età di 72 anni (vegetariano dall'età di 10) che essere al cimitero come il prof. Cannella più giovane di me e mortodi cancro all'intestino. E piero Angela oggi 16 giugno 2011 ne ha fatto la commerozione. Io rimproverai una sola cosa al prof. Cannella, di essersi fattoo sfuggire una stronzata dicendo che "dobbiamo mangiare carne perché siamo fatti di carne". Se non avesse mangiato carne quasi certamente sarebbe ancora vivo. E quanto ne ha mangiato secondoo la sua decantata dieta? MEDICE, CURA TE IPSUM.

Anonimo ha detto...

non ho mai augurato di morire a nessuno...non lo faro' neanche questa volta...non sono un medico ne voglio entrare in questioni mediche....ma leggere quello che ha scritto Pietro Melis mi fa abbastanza pensare....dove puo' arrivare l'arroganza umana?...soltanto uno che e' represso, ha avuto una vita difficile, ha avuto 72 anni di infelicita' puo'scrivere queste cose...che Dio abbi pieta' di Pietro Melis

Anonimo ha detto...

Io ritengo che l'educazione sia alla base di qualunque dialogo civile. Cosa che l'autore di quel commento non conosce. Secondo me il Prof Cannella ha detto spesso cose estremamente giuste e interessanti che personalmente ho anche avuto modo di mettere in pratica. Tra l'altro la sua morte prematura mi ha lasciato veramente molto triste. In televisione stanno scomparendo i pochi rimasti che ancora almeno dicono, esprimono concetti. per fortuna la vita non è solo reality!

Pietro Melis ha detto...

Ha scritto il filosofo Engels (amico e collaboratore di Marx) che la prova del budino consiste nel mangiarlo. Io secondo questi signori sarei un ignornte mentre essi sono dei saccenti.Allora dico che è "meglio un asino vivo che un dottore morto". Senza offendere i simpatici e da me amati asini che inspiegabilmente vengono portati a simbolo dell'ignoranza, mentre molta umanità vale meno degli asini. I "sapienti" si meritano il batterio killer, che, ormai, si sa, proviene dagli animali costretti ad una vita innaturale in allevamenti di morte dentro capannoni sotto luce artificiale e riempiti di antibiotici uso veterinario.E qui chiudo il discorso.Non rompetemi più i coglioni altrimenti vi cancello.

Anonimo ha detto...

Per piu' di 5 milioni di anni i nostri antenati si sono evoluti cibandosi anche di carne, non vedo perchè accanirsi tanto contro coloro che sostengono le nostre(senz'altro sane, altrimenti ci saremmo estinti)tradizioni. Tecnicamente l'uomo è onnivoro e mi meraviglio che un "professore" come lei si presenta possa ...probabilmente è inutile tentare un dialogo costruttivo con una persona così arrogante, maleducata ed ottusa.
Mi fa davvero tristezza che un signore di 70 anni si debba esprimere in questo modo per avere un po' d'attenzione.
Gabriele 25anni

Pietro Melis ha detto...

L'umanità 3 milioni di anni fa si è voluta con un'età media di 20 anni. All'inizio del XX secolo l'età media era ancora di 40 anni. Poco di più rispetto all'epoca dell'impero romano (non contando i morti in guerra). Se l'età media è raddoppiata in un secolo ciò è dovuto unicamente alla medicina, che fa sopravvivere i malati. Attualmente in Italia vi sono 8 milioni di ammalati di cancro. I prossimi commenti saranno cancellati. Chi vuole saperne di più legga i miei ultimi post sul forum Animali e dintorni del corriee della sera. Io sto dalla parte di Veronesi (vegetariano e prossimo ai 90 anni ) e di Margherita Hack (novantenne e vegetariana da NEONATA essendo nata ed educata in una famiglia di vegetariani. Gli altri vadano affanculo se non bastano questi esempi.

Franco 22 anni ha detto...

Mi scuso per lo sfogo, io rispetto le sue idee ma è vergognoso che le esponga in una maniera che dire villana è dir poco, il prof. Cannella non era certo una persona che non sapeva quello che diceva, rispetti anche lei le altre persone che è meglio.

Anonimo ha detto...

Ma chi si crede di essere ad "offendere" un professore che faceva onestamente il suo lavoro insegnando ai giovani quello che aveva con pazienza studiato durante i suoi lunghi anni di studio. Credo che persona più saggia di Cannella nel campo della nutrizione non ci sia in Italia, se non pochi altri esperti (vedi quello da lei citato). Comunque anche se lei dovesse avere ragione (cosa di cui dubito molto) lei è un grandissimo maleducato ad andare ad oltraggiare con grandi "ingiurie" e in questo tono da persona che non ha rispetto per niente e per nessuno una persona che non ti ha fatto niente di male (così almeno penso)(Difficilmente critico qualcuno così apertamente ma in tal caso ritengo che sia il minimo che lei si merita). Arrivederci.

Anonimo ha detto...

LE OFFESE PESANTI E LE PAROLACCE AD UNA PERSONA COME IL PROF.CANNELLA SE LE TENGA PER FAVORE A CASA SUA GRAZIE TANTE!!!

alop ha detto...

il prof Cannella aveva un tumore ma non all'intestino caro signore di 70 anni molto incivile. Il Prof Cannella era un gentiluomo, simpatico e cordiale, come lei non è...forse sono le erbacce velenose del suo prato che la rendono velenoso!
alop revel

Pietro Melis ha detto...

E' inutile che si cerchi di andare fuori tema. La frase testuale del prof. Cannela alla trasmissione di Piero Angela fu: "DOBBIAMO MANGIARE CARNE PERCHE' SIAMO FATTI DI CARNE".E i cavalli e i buoi (in genere tutti gli animali rigorosamente erbivori) di che cosa sono fatti? Di gomma? Quella frase, sfuggita al prof. Cannella, che probabilmente si era espresso male (errore imperdonabile) volendo forse DAL SUO PUNTO DI VISTA (che non è quello di scienziati vegetariani come Umberto Veronesi, 87 anni, e Margherita Hack, vegetariana da neonata e novantenne)dire che dobbiamo mangiare carne perché abbiamo bisogno di proteine (e secondo lui le proteine dovevano essere solo di origine animale). Caro Cannella (per altro mite e cortese persona per avermi egli stesso telefonato quando venne in Sardegna dicendomi che gli avrebbe fatto piacere conoscermi- ma lui era al nord della Sardegna mentre io abito all'estremo opposto)avresti fatto bene a nutrirti di proteine vegetali. Quasi certamente saresti ancora vivo. Veronesi ha spiegato che la carne è causa di tumori non solo all'intestino.

Diego ha detto...

Caro Melis,da quasi vegano le offro la mia solidarieta´e stima, a dispetto delle critiche che riceve. Quello che lei sottolinea, viene ripreso condiviso e "condito" da un maestro del calibro di Valdo Vaccaro sul suo blog in onore di chi vuole migliorare la propria esistenza...l´ignoranza dei suoi detrattori forse non merita risposte "forti" ma qualcuno se le cerca...la saluto e le rinnovo il mio plauso...Diego

Davide Vegan ha detto...

Complimenti per la lettera al prof. Cannella, molto edificante. Il movimento animalista ha proprio bisogno di personalità come lei.

Anna ha detto...

ma allora i conigli e le mucche, ad esempio, non sono da considerarsi erbivori dal momento che hanno più capezzoli?

Anna ha detto...

" Vendicatore solitario" a proposito di dentatura. etc etc, a proposito di fabbisogno proteico etc etc, vatti a leggere un po' di Igienismo Naturale, e lasciamo perdere una buona volta le stronzate propagandata da una medicina ufficiale che di ufficiale è soltanto sponsor dei produttori carnelattisti.

Anna ha detto...

signor "Anonimo" per sua informazione nel nostro apparato digerente siamo carenti di certi enzimi necessari per la digestione sia della carne che del latte che delle uova..... gli sforzi che fa il nostro corpo per non soccombere dopo ogni pasto che contenga alimenti di tale origine prima o poi ce li fa pagare.

Anonimo ha detto...

mah, e dei vegani Linda Mc Carthy e Steve Jobs vegani da quando erano piccoli negli anni 60 e morti di cancro a poco più di 50 anni? allora dovremmo dire che Cannella è durato di più....

ForTroPH ha detto...

Steve jobs non era assolutamente vegano!!! e inoltre il nostro corpo si sforza per digerire le proteine animali.. secondo voi, perchè esiste l'indigestione? l'acidità allo stomaco? il pranzo che ci rimane sullo stomaco tutta la notte? ...vi è mai capitato con cibi vegetali? (tralasciando le allergie)... e le proteine vegetali comunque si trovano facilmente nelle verdure a foglia verde scuro

Unknown ha detto...


Anteprima

Modifica Anonimo ha detto...
Caro Dottor Melis. Vorrei farLe notare che ha insultato e infamato senza rispetto alcuno un' ottimo biologo,scienziato e uomo che ha riprodotto una piramide alimentare perfetta, al contrario di Lei che riesce solo a pensare un la mente di altri validi scienziati, aggiungendo qualche aforisma e mettendo gli organi di qualche animale come fosse un veterinario.
Ora continuando a pensare con la testa di altri. Non Le dice niente la parola evoluzione? Partendo magari da erbivori e arrivando a onnivori?
Mi scuso per il ritardo.
P.S sa qual'era una cosa fondamentale nella piramide del Professor. Cannella? CONVIVIALITÁ E RISPETTO!!!!!




Pietro Melis ha detto...

A Marco Saccani. Prima di tutto impari l'uso corretto dell'apostrofo. Si scrive "un ottimo biologo" senza l'apostrofo perché in tal caso si tratta di troncatura e non di elisione come nel caso del femminile. Esempio: un'ottima biologa".
Ho già detto che il prof. Cannella mi scrisse scusandosi della corbelleria che gli era sfuggita. E mi lasciò il suo numero di cellulare per telefonargli. Conservo ancora nella rubrica telefonica il suo numero. Gli telefonai e mi disse che sarebbe stato contento di conoscermi personalmente in occasione di un suo viaggio in Sardegna. Gli risposi che mi era quasi impossibile spostarmi sino al nord della Sardegna. Se non ricordo male mi disse che aveva già fatto un primo ciclo di chemioterapia. Io non apevo fosse ammalato di cancro. Mi commosse per la sua umiltà. Ma ho pensato che se fosse stato vegetariano forse sarebbe stato ancora in vita.

Peppe Gioiella ha detto...

Prof Melis lei riceve tutta la mia ammirazione per il suo linguaggio appropriato per il caso, lasci perdere questi anonimi da strapazzo. Difendono l'indifendibile non comprendendo o facendo finta di non sapere che il defunto prof. Cannella ha provocato tante sciagure a persone ignare di quello che facevano. La frase poi da lui pronunciata che l'uomo deve mangiare carne perchè è fatto di carne denota il totale asservimento ai mercanti di morte. Fa piacere che prossimo alla fine dei suoi giorni si sia scusato per la corbelleria che gli "era sfuggita" e per il desiderio di incontrarla. Continui così sulla sua strada. Da oggi la seguirò nelle sue pubblicazioni o convegni. Grazie del suo lavoro al servizio della gente.

Pietro Melis ha detto...

Dopo 5 anni debo ancora commentare su quella infelice frase de prof. Cannella. Caro Beppe non si aspetti una mia partecipazione a convegni. A che servono? E poi chi mi inviterebbe? Vivo nell'oscurità immeritata sapendo che vi sono tante teste di cazzo che fanno gli opinionisti pur essendo degli ignoranti. Spero che il mio prossimo libro intitolato ROBA DA SARDI. VE LA DO IO LA SARDEGNA susciti una reazione violenta contro di me. In circa 160 pagine esprime tutto il mio pensiero. Lo stesso editore mi ha proposto di trasformare in un libro il mio blog. Ma è da due anni che ho in mente un libro breve intitolato "Perché Hitler perse la guerra. Fascismo rovina del nazismo e nazismo rovina del fascismo". Libro da indirizzare agli storici perché approfondiscano la mia tesi. Io mi limito a proporla sulla base di alcune considerazioni e nella coincidenza della sconfitta tedesca in Africa (per salvare il fascismo), della disgraziata costituzione della R.S.I.(sempre per salvare ilfascismo) con la contemporanea mancanza di divisioni per rafforzare la vittoriosa controffensiva tedesca a Kursk dopo la sconfitta di Stalingrado. Tali divisioni non esistevano perché erano state impiegate per salvare il fascismo. Tutto ciò nello stesso periodo di pochi mesi, dal giugno del 1943 (resa di Tunisi in Africa) al settembre del 1943 (costituzione della R.S.I.)al novembre dello stesso anno nella battaglia di Kursk.

Anonimo ha detto...

professore melis leggo solo ora la sua lettera al professore cannella... grz x averla scritta ora penso che anche il dott cannella, nell'ipotesi remota esista un aldilà, abbia capito.
mi dia un contatto la voglio seguire x le cose intelligenti che scrive!!!
francesco

Pietro Melis ha detto...

Se vuole un contatto mi lasci il suo numero di telefono scrivendo qui e non lo pubblicherò perché i commenti mi arrivano nella posta e sta a me publicarli o non. L'ho già fatto con altri.

Jonny Dio ha detto...

Rispetto per Carlo Cannella.

Pietro Melis ha detto...

Pace all'anima del dott. Cannella. Ho già spiegato tutto. Come mai Jonny Dio si è accorto di questo articolo dopo tanti anni?

Anonimo ha detto...

Salve signor Melis. Io non mangio carni animali tranne pesce. Ma mangio uova e latticini. Secondo lei dovrei eliminare anche quelli?

Anonimo ha detto...

BLA BLA BLA

Anonimo ha detto...

HJHJHJHJ

Sergio Sciarra ha detto...

Anche se lei avesse ragione nel merito, la sua lettera al caro prof. Cannella fu di una violenza ributtante. Persino il vocativo scatologico. Quando anche lei varcherà il limitar di Dite, magari troverà proprio Cannella ad accoglierla, e chissà le offrirà
un buon barbecue che potrà finalmente gustare senza timore di conseguenze..

Pietro Melis ha detto...

Ha iniziato bene e peggio non poteva finire.