mercoledì 18 gennaio 2023

ATTENZIONE AL CARCERE DURO

Si darebbe motivo alla mafia di rispondere come sa rispondere. La mafia è più forte di questo Stato. La si può vincere solo con la pena di morte. Questo vale anche per la 'ndragheta, che ormai si estende anche all'estero avendo il monopolio dell'acquisto e dello smercio di stupefacenti. Il carcere duro (legge 41bis) fu il motivo per cui avvennero gli attentati a Falcone e a Borsellino.  

Dal mio libro Scontro tra culture e metacultura scientifica

T. Sellin1volle dimostrare con un’indagine statistica che la pena di morte negli Stati Uniti non aveva un’influenza frenante sugli indici di morte per omicidio. Gli rispose Isaac Ehrlich,2 che scrisse che i metodi statistici erano inattendibili, mentre, avvalendosi di diverse ipotesi, si poteva affermare che durante il periodo 1935-69 ciascuna esecuzione capitale aveva prevenuto il verificarsi di sette o otto omicidi in più. Infatti il criminale, in base alle offerte di mercato, conforma la sua condotta al desiderio di massimizzare il suo guadagno e di minimizzare i costi personali. Quando tra i possibili costi vi è la pena di morte diminuisce il desiderio di massimizzare il profitto. Ma questi sono argomenti utilitaristici che non scalfiscono minimamente il principio secondo cui la vita dell’assassino non deve valere più di quella della sua vittima.||

1 The Death Penalty, The American Law Insitute, Philadelphia 1959.

2 The deterrent effect of punishment: a question of life and death, American Economics Reviw, 65, 1975.

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

La mafia è lo stato, e poi toglieranno il 41 bis, altrimenti Messina Denaro non si sarebbe consegnato senza qualcosa in cambio.