domenica 18 ottobre 2015

EMANUELE SEVERINO L'IPERFILOSOFO CAPACE DI SCRIVERE NULLA IN 50 LIBRI

Finalmente una giusta recensione su questo iperfilosofo che a 86 anni sta dimostrando di essere un genio per essere stato capace di scrivere tanti libri dicendo sempre nulla. Non è eguagliabile nella sua nullità. Egli ha costruito tutto il suo nulla su una sorta di sillogismo che formalmente sembra non fare una è piega. Prima premessa: L'essere è eterno (Parmenide). Seconda premessa: tutti gli esseri fanno parte dell'essere. Conclusione: tutti gli esseri sono eterni. 
Corollario: la nascita e la morte non esistono, sono solo apparenze. La nascita è un passare dall'invisibile al visibile e la morte è un tornare nell'invisibile. Ma poi si torna nel visibile? Questo Severino non l'ha mai aggiunto. Dunque l'evoluzione biologica è soltanto una apparenza,una falsità che contrasta con la verità che il nulla non esiste. E così moriamo tutti contenti. 
Ma sono eterni anche tutti gli animali? Anche pulci, zecche, pidocchi? Mah! L'iperfilosofo  non si è mai pronunciato in proposito. Ma essendo un iperfilosofo dovrebbe essere capace anche di descrivere il mondo dell'invisibile. Certo è che con Severino la filosofia è giunta alla pazzia. E quella di Severino dovrebbe essere eterna se fosse vero che tutti gli esseri sono eterni.

    Contro Severino, l'iperfilosofo - Il Foglio

    www.ilfoglio.it/.../letteratura-contro-emanuele-severino-liperfilosofo___...
6 giorni fa - Contro Severino, l'iperfilosofo. Perseguita da quarant'anni i lettori italiani con la favola antica dell'Essere e del Divenire che gli permette di dire ...

Nessun commento: