domenica 24 febbraio 2013

ANCHE I CANI HANNO UN'ANIMA. MA PERCHE' NON ANCHE GLI ALTRI ANIMALI?

Che i cani abbiano un'anima è la scoperta dell'acqua calda. Si tratta di stabilire quale anima. Certamente i cani hanno un'anima superiore per capacità affettiva. Ma hanno anche un'anima immortale? Coloro che credono nell'immortalità dell'anima umana come fanno ad escludere l'immortalità dell'anima di tutte le specie animali? E' una domanda che bisogna porsi data l'evoluzione biologica da una comune origine di tutte le forme di vita.Variando il titolo di una novella di Pirandello (O di uno o di nessuno) bisognerebbe dire:O di tutti o di nessuno.

Il cagnetto piange l'amica in cimitero
"Riconosce la tomba e si sdraia sopra"

Il cagnetto piange l'amica in cimitero "Riconosce la tomba e si sdraia sopra" Shonny sopra la tomba di Shelly

"Il giorno del funerale di Shelly non ho portato con me Shonny, pensavo che non fosse il caso. Ma quando sono andata a trovarla, dopo due mesi, lui è venuto con me. Ha trovato la tomba della piccola prima che ci arrivassi io e si è adagiato sopra. Lì ho avuto la certezza che i cani hanno un'anima. È stata una scena tristissima. Il veterinario mi ha spiegato che riconosce il suo odore". Daniela ha deciso di seppellire Shelly nel cimitero per animali Il giardino di Legna, tra Monserrato e Sestu, e ogni volta che ci porta Shonny, il cagnetto si sdraia sulla tomba dell'amica.


UN BEAGLE - FOTO SIMBOLO Cronache dalla Sardegna - Sta sempre lì, in una cunetta vicino ad una rotatoria in costruzione a Gonnesa. E' la storia commovente di un cane che ogni giorno veglia la sua compagna, morta, forse investita da un'auto. (2) commenta

Nessun commento: