venerdì 16 dicembre 2016

LARA COMI IGNORANTE IN ITALIANO E IN ECONOMIA

Ha detto la bella Lara che "senza l'euro si sta più male". Non sa che "male", se avverbio, ha come comparativo "peggio". Si può dire più male solo se male è sostantivo. Per esempio: vi è più male che bene. Costei è europarlamentare di Forza Italia e due anni fa replicò scrivendomi al mio indirizzo email per illustrare tutti i vantaggi dell'euro. Ma in pratica si riduceva a dire che tornando alla lira avremmo pagato maggiormente il petrolio. Bella e ignorante, sia in italiano che in economia. La svalutazione della moneta non corrisponde mai all'inflazione. Nel 1992 (governo Amato) la lira fu svalutata del 20% ma l'inflazione interna fu del solo 5% con grande beneficio delle imprese che potevano esportare ad un prezzo inferiore i loro prodotti divenuti pertanto concorrenziali, aumentando in questo modo il PIL e conseguentemente la produzione e con essa l'occupazione. Ma la bella ignorante queste cose non le sa.    

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Alcuni linguisti invece sostengono che "più male", anche quando male non è sostantivo, è accettabile, anche se sarebbe più corretto dire "peggio", in quanto si basa sulla corretta costruzione di una comparazione.
In pratica: per alcuni linguisti dire "più male" non è da matita rossa in quanto rispetta ln sostanza la giusta costruzione del grado comparativo.
Lara Comi non è quindi ignorante come lei dice, poiché si avvale di una forma che seppur non perfettamente esemplare, viene accettata come passabile.

Pietro Melis ha detto...

Invece di riferirsi ad alcuni linguisti faccia i nomi. Non si possono inventare nuove regole. Il riferimento è il latino, dove il comparativo di male avverbio è peius.

Anonimo ha detto...

Egregio professore, la cosa mi fu riferita anni fa quando andavo al liceo da più di un professore di italiano, fare nomi di linguisti è pertanto difficile, come faccio ora a ricordarli?

francesco ha detto...

Resta il fatto che l'europarlamentare mostra la sua inutilità a Bruxelles, almeno nel ruolo che ricopre. Quale beneficio porta all'Italia e all'Europa, il ripetere meccanicamente queste falsità? Probabilmente neppure la parlamentare ci crede, ma finge di farlo per ordini di scuderia.

Anonimo ha detto...

Comunque sia, "a orecchio" - si sta più male - nun se po' sentì! Si sta peggio o si sta molto peggio, suona decisamente meglio.