domenica 20 aprile 2014

QUESITO EVANGELICO

Si dice (Luca, 24, 36-53) che Gesù, dopo essere risorto, per dimostrare ai discepoli che era risorto con il corpo, si mise a mangiare con essi del pesce. Si dice inoltre che poco tempo dopo, nella regione chiamata Betania, di fronte ai discepoli, sia stato assunto in cielo. Da notare che nell'astronomia antica il cielo era lo spazio che limitava il sistema astronomico con il cerchio delle stelle fisse. Oltre il quale vi era il nulla. Oggi dire che sia stato assunto in cielo non ha più significato perché il cielo è almeno tutto l'universo visibile che comprende 200 miliardi di galassie comprendente ciascuna da 200 a 300 miliardi di stelle. Dunque dove sarebbe andato a finire Gesù? Nello spazio intergalattico? Ma tralasciamo questa considerazione e conserviamo l'espressione "assunto in cielo".
                                                     
                                            DOMANDA 
Dove avvenne la digestione di Gesù? Se fu assunto in cielo poche ore dopo avere mangiato, si deve supporre che la digestione sia avvenuta in cielo                    
                                                        
                           DUNQUE GESU' CAGO' DAL CIELO
                             E FU LA SUA ULTIMA CAGATA 
Oppure non cagò e il suo corpo si spiritualizzò? Anche la merda?
Sia maledetto l'ebreo Gesù Cristo per tutte le sue cagate in cui ancora la gente crede, e tante volte ogni anno quanti sono i milioni di agnelli o capretti uccisi per il Natale e per la Pasqua. E sia maledetto il papa che si definisce vicario di Gesù in Terra.
L'ultima cena fu una cena pasquale. Pasquale significa rispetto della tradizione ebraica con l'uccisione di un agnello portato al tempio-mattatoio e poi portato nel luogo dell'ultima cena. Leggere l'analisi che con preziosa documentazione storica e dissacatrice dei Vangeli ne fa la teologa "eretica" Uta Ranke-Heinemann nel suo importante libro Così non sia. Introduzione al dubbio di fede (Rizzoli).  
Da notare una cosa strana. Solo nei Vangeli di Marco e di Luca si accenna all'ascensione al cielo. In quelli di Matteo e di Giovanni  non se ne accenna affatto. 
 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...che problema esistenziale... In paradiso esistono i vespasiani? E la cacca, puzza o profuma di rose?... Non mi ero mai posto queste domande... La mia fede vacilla...

Pietro Melis ha detto...

Commento adeguato al ridicolo racconto evangelico