giovedì 11 dicembre 2014

ELOGIO DELLA TORTURA

L'illuminista Pietro Verri scrisse Osservazioni sulla tortura per condannarla. Ma egli considerò solo il caso della tortura usata per estorcere una confessione. E giustamente il Verri osservò che la tortura non ha senso perché i deboli sarebbero disposti a confessare un crimine non commesso pur di sottrarsi alla sofferenza della tortura mentre i forti potrebbero essere considerati innocenti anche se colpevoli resistendo alla tortura. 
Il Verri non considerò che la tortura deve invece essere usata contro coloro che siano stati riconosciuti colpevoli di un grave reato al fine che confessino chi siano i loro complici. Naturalmente dovrà essere fatta una verifica con controllo incrociato per  stabilire se i nomi fatti sotto tortura corrispondano alla verità. 
La tortura sarebbe un utile mezzo per demolire le organizzazioni mafiose evitando che uno Stato venga a patto con i  cosiddetti pentiti. Il ricorso ai (falsi) pentiti, con la compera delle delazioni, fu aspramente condannato da Cesare Beccaria in Dei delitti e delle pene perché il venire a patti con i criminali è solo manifestazione di debolezza dello Stato.  
Marine Le Pen: "Le torture ai terroristi possono essere utili"

Così Marine le Pen: "Torture ai terroristi?
Possono essere utili" Vota il sondaggio


Dalla votazione è risultato che il 77% è favorevole alla tortura. 

Nessun commento: