domenica 14 dicembre 2014

"E SE NON PIANGI DI CHE PIANGER SUOLI?" (DANTE, INFERNO, XXXIII)

Ricevo da un mio corrispondente dalla Svizzera.
Caro professore 
Le segnalo un servizio veramente vomitevole e straziante: la mattanza del povero maiale. Sono cose che lei già conosce. Probabilmente non riuscirà a guardare tutto il servizio e ad ascoltare il commento del fotografo, che non sembra moto toccato da ciò che vede e fotografa. Forse ci potrà fare lei un articolo su. E' in fondo così semplice: il 90% della gente non ha il coraggio di ammazzare un animale, piccolo o grosso. Gli fa impressione (ottima e sana reazione naturale), non ha il coraggio, il sangue e tutto il resto gli fa orrore. Ma poi in ristorante in punta di forchetta gradisce e si lecca i baffi! Coraggio vigliacconi, procuratevi voi la bistecca invece di delegare il compito orrendo e degradante a povera gente che si vede costretta - suo malgrado - a questa orribile bisogna - per il palato dei buongustai, che sono magari filosofi (del cazzo!) o sensibili poeti.
Scusi il disagio delle immagini. E' comunque positivo che la gente sia sempre più sensibile alla bellezza, tenerezza e fedeltà dei nostri amici a quattro zampe. La saluto
Sergio P. 
http://www.tagesanzeiger.ch/extern/storytelling/audioslides/13photo/happy-end/  
 
Caro Sergio

mi rifiuto di vedere certe tremende immagini. Sto male e starei peggio. Al massimo posso riporatare la sua lettera senza fare nome e cognome) e riportare il link nel blog per offrirlo a chi ha il coraggio di vederlo. IO NO. Maledetta ipocrisia umana. E mi rifiuto di considerare i macellatori "povera gente costretta alla bisogna". Sono individui privi di sensibilità la cui vita vale meno di quella degli animali che essi uccidono in una sorta di catena di montaggio per lo smontaggio di quei corpi dotati di vita e di sensibilità. Se non sanno fare un altro mestiere sono individui ripugnanti e basta. La gente non ci pensa quando mangia il prosciutto o lo zampone per Natale. Per questo sono diventato insensibile alle sofferenze umane. Se si fosse trattato dell'uccisione di un uomo avrei avuto il coraggio di guardare.   Ripeterò quanto ho ora commentato nel blog. Ma ho già trattato questo argomento in quattro articoli. Basta scrivere su Google il mio nome e cognome seguito da una parola chiave quale  prosciutto.
Aggiungo ora quanto segue. 
La gente, ignorante, pensa che il maiale sia un animale sporco.  Ma per colpa di quelli che si arricchiscono tenendoli nelle sporche e crudeli porcilaie in attesa che venga eseguita la condanna a morte. Individui che valgono meno dei maiali. Gente ignorante che pensa che il maiale esista solo per essere mangiato (si suol dire infatti che nulla si butta del maiale) mentre pensa da ignorante che sia meno intelligente e meno capace di affettuasità dei cani e dei gatti, perché i cani e i gatti vivono anche in casa e non vengono mangiati (ma in Cina ancora se li mangiano). Pare invece che i maiali siano superiori ai cani e ai gatti per intelligenza. Quasi nessuno sa che il maiale ha il cuore più simile a quello umano. Se molta umanità avesse un cuore da maiale sarebbe migliore.


  1. Animali domestici: i maialini nani - girlPower

    www.girlpower.it/mondo/guide.../animali-domestici-i-maialini-nani.php
    Secondo gli estimatori il maiale è uno degli animali più intelligenti al mondo, ma soprattutto è il più sveglio tra gli animali domestici comuni. Nella scala ..
    Involontariamente, vedendo dei video correlati, sono incappato in questo che è tremendo. Maledetti mandanti di tanta crudeltà quali sono quegli impostori che credono di avere le mani monde di sangue e di essere migliori di quelli capaci di tanta crudeltà. Non mi sarei commosso se avessi visto appesi quegli stessi carnefici.


    E ora per contrasto 
    Tutto giusto ciò che Veronesi dice sulla carne (cancerogena). Ma mi meraviglio del fatto che dica che gli indiani (senza distinguere) non mangino carne e che in Cina mangino solo riso. Incredibile. In Cina vale il detto che è mangiabile tutto ciò che si muove da sé. I cinesi sono i maggiori mangiatori di carne di maiale. Incredibile anche che dica che il 70% dell'umanità non mangia carne. Almeno fosse. Se l'è sognato? Vedere i video correlati, soprattutto quello in cui dice che i vegetariani hanno un'aspettativa di vita maggiore, vivendo sette anni in più. 

    Veronesi 1: la carne è dannosa, alimentazione ... - YouTube





Nessun commento: