lunedì 10 ottobre 2011

ANCORA VERONESI

La scelta vegetariana nel nuovo libro di Umberto Veronesi

“Vegetariani si può, vegetariani si deve”. Questo il motto che ispira Verso la scelta vegetariana, il nuovo libro scritto a quattro mani da Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, giornalista scientifico del Corriere della Sera, in uscita per Giunti il 7 settembre.

Anzi, a sei mani, perché la teoria illustrata dai due autori è corredata da una sezione pratica quanto mai gustosa e invitante: le oltre 200 ricette elaborate appositamente da Carla Marchetti, cuoca e da molti anni vegetariana lei stessa.

L’invito ad avvicinarsi all’alimentazione vegetariana è, secondi gli autori, un’opzione che tutti dovrebbero considerare per migliorare la qualità della propria vita, ma anche per l’indubbia ecosostenibilità di questa che è, a tutti gli effetti, una scelta di vita.

Ne è convinto assertore il professor Veronesi, che alla luce delle sue ricerche di oncologo e della sua esperienza personale espone ragioni legate all’etica, alla difesa dell’ambiente e alla salute che spingono con decisione verso questa scelta.

Ne conforta le teorie Mario Pappagallo che, in modo scientifico ma accessibile, racconta dello stretto rapporto fra ciò che mangiamo e come stiamo, ma anche del ruolo del cibo come prevenzione di numerose malattie e, in

particolare, di molti tipi di tumore.

Per chiudere davvero in bellezza, il volume ci porta ai fornelli. Protagonisti della ricchissima sezione di ricette i cereali integrali, le verdure e la frutta, con un occhio di riguardo alle varietà, come cavoli e agrumi, ricche di antiossidanti e importanti principi antitumorali. E poi i legumi, ma anche latticini e pesce, e tanti ingredienti e ricette “alternativi”, spesso mutuati dalle cucine orientali, di lunga e antica tradizione vegetariana: dal tofu, il “formaggio” di soia, al pak choi, ortaggio tipico cinese, dalle alghe ai curry indiani.

Così, salute e gola possono finalmente andare a braccetto in questo libro che fa del bene a 360 gradi. Infatti, i

proventi del professor Veronesi derivanti dalla vendita del libro verranno devoluti ai progetti dei giovani ricercatori della Fondazione Umberto Veronesi per il Progresso delle Scienze.

Verso la scelta vegetariana

Umberto Veronesi, Mario Pappagallo

Giunti

288 pagine

16,50 euro

Nessun commento: