venerdì 9 dicembre 2011

SI COMPRANO AEREI MILITARI PER 25 MILIARDI DI EURO E SI ATTACCANO LE PENSIONI. SIAMO GOVERNATI DA PAZZI

Riporto quanto ha scritto Odifreddi nel suo blog (interno al quotidiano La Repubblica)


Quanto a studiare il problema, ci ha pensato proprio in questi giorni l’Uaar, che ha pubblicato sul portale www.icostidellachiesa.it i risultati. La cifra documentata e annotata, voce per voce, è di almeno 6 miliardi di euro. In difetto, ovviamente, visto che ad esempio l’esenzione dall’Ici viene valutata solo mezzo miliardo, mentre la stima di Ballarò era di 700 milioni, per un capitale immobiliare valutato a 1.200 miliardi!

Ma se quello con la Chiesa è il conflitto di interessi più evidente del governo, quello con le banche non è meno reale, nonostante tutte le assicurazioni di Passera, ripetute ancora ieri sera a Porta a porta. Ad esempio, l’Ici per gli edifici di proprietà dei comuni cittadini sarà rivalutata del sessanta per cento, ma quella per gli edifici di proprietà delle banche no. E, come se non bastasse, sarà lo Stato a garantire le loro passività, con scadenze fino a cinque anni, e le obbligazioni da loro emesse, fino a sette.

Per par condicio, visto che un ministro banchiere lavora per le banche, un capo di stato maggiore della difesa lavorerà per la difesa degli interessi dello stato maggiore. Puntualmente, l’ammiraglio Gianpaolo di Paola ha escluso stizzito che si possa pensare di congelare e annullare le commesse del centinaio di cacciabombardieri F35, e del centinaio di caccia Eurofighter Typhoon, ammontanti a 25 miliardi di euro.

Non c’era dunque bisogno di chiedere piangenti sacrifici ai cittadini normali. Bastava imporli sorridenti a preti, banchieri e militari, per ricavare molto di più non solo in termini finanziari, ma anche di credibilità e di equità. Ma per poterlo fare, al governo ci sarebbero dovuti essere cittadini normali, e non bigotti, banchieri e militari, in continuità con la politica dei conflitti di interessi che ha caratterizzato l’ultimo ventennio.

Mio commento lasciato nel blog di Odifreddi


Non voto dal 1994 e non voterò per il resto della vita. Spiego nel mio blog come istituire il partito dei non votanti in modo che il numero degli eletti diminuisca in proporzione al numero dei non votanti. Questo governaccio di Monti ha rifiutato di porre una patrimoniale sui redditi più alti perché sa che al senato Berlusconi lo farebbe cadere. E allora vigliaccamente si attaccano le pensioni. Mi dica qualcuno (anche rispondendomi personalmente a profpietromelis@gmail.com)a quanto ammontano le spese militari all'estero (Afghanistan, Libano, Kossovo, Bosnia, in passato Iraq). La Germania, di cui siamo ora sudditi non ha mai partecipato alle cosiddette missioni di pace (tranne forse inizialmente in Iraq).Mi domando perché i pensionati debbano finanziare le spese militari all'estero. Non vi è governo che per le ingiustizie non si meriti l'evasione fiscale. Il ciarlatano Napolitano dice che bisogna aiutare il Sud. Ma si tappi la bocca invece di dire sempre scempiaggini. Che il Sud si aiuti da se stesso. E' da sempre che con le sue organizzazioni a delinquere rovina l'economia di tutta l'Italia. Il Sud si autogoverni con la mafia, la camorra, la 'ndragheta.

Nessun commento: