venerdì 20 settembre 2013

LETTERA AL NUOVO PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE GAETANO SILVESTRI (info@cortecostituzionale.it)

Al nuovo presidente prof. Gaetano Silvestri (eletto con 8 voti contro 7)

ho controllato il sito della Corte e risulta che sei dei 15 componenti risultano eletti dal parlamento o dal presidente della Repubblica dopo il 2005. Poiché l'attuale legge elettorale (porcellum) risale al dicembre del 2005 e in base ad essa furono formati i parlamenti successivi a iniziare da quello formatosi in base alle elezioni del 9 e 10 aprile 2006 che elesse il 10 maggio 2006 il presidente della Repubblica Napolitano, se il porcellum verrà dichiarato giustamente anticostituzionale, si rende conto che i parlamenti formatisi dal 2006 sono anticostituzionali e che pertanto anche la nomina di almeno sei componenti della Corte (ma non la Sua nomina risalente al 2005) risulta anticostituzionale? Conosce il famoso principio giurisprudenziale QUOD NULLUM EST NULLUM PRODUCIT EFFECTUM? E allora ne tragga onestamente le conseguenze. Dichiarando anticostituzionale il porcellum dovreste dichiarare anticostituzionali almeno 6 dei 15 componenti della Corte, tutti quelli nominati dal parlamento (1/3) e dal presidente della Repubblica (un altro 1/3) dopo il 2005. Dunque si arriva al paradosso irrisolvibile che abbiamo una Corte che non ha titolo per dichiarare anticostituzionale l'anticostituzionale legge elettorale. Come uscirne? Non lo so.

Ma poi perché pensare che la precedente legge elettorale (Mattarellum) fosse costituzionale se permetteva anch'essa 1) di formare una maggioranza con candidati  nominati dai vertici di partito e non dal popolo e con liste bloccate nella parte proporzionale (25%) e 2) di avere una maggioranza parlamentare non corrispondente alla maggioranza dei voti? Certamente i costituenti avevano in mente un sistema elettorale fondato sul sistema proporzionale (bisognerebbe leggere i lavori preparatori) e certamente sbagliarono nel non introdurre la legge elettorale fondata sul proporzionale nella Costituzione. Il premio di maggioranza è anticostituzionale perché altera la volontà popolare permettendo ad una minoranza di governare. 

Ora, per uscire da questo assurdo causato dal porcellum bisogna violare la Costituzione. Paradossale.   Abbia il coraggio di dirlo. L'ho scritto a tanti giornalisti e a tanti politici ma tutti per evidenti motivi tacciono. Risulterebbe anticostituzionale infatti anche la prima nomina di Napolitano nel 2006.


*La durata in carica dei membri della Corte Costituzionale è di 9 anni. Pertanto quelli nominati nel 2005 lasceranno la carica nel 2014.

giovedì 8 agosto 2013

UN CASINO TREMENDO! MA NESSUNO CI HA ANCORA PENSATO


lunedì 19 agosto 2013


MEDICE CURA TE IPSUM. LETTA VUOLE ELIMINARE IL PORCELLUM. DUNQUE DOVREBBE ELIMINARE ANCHE SE STESSO



giovedì 15 agosto 2013


PUBBLICI UFFICI E CARICHE ELETTIVE

martedì 13 agosto 2013


UNA MASSA DI IGNORANTI O DISONESTI CHE NON CONOSCE O FA FINTA DI NON CONOSCERE NEMMENO LA COSTITUZIONE



Nessun commento: