mercoledì 25 gennaio 2017

COSI' PARLO' TORO SEDUTO


Chiude per sempre il circo Barnum 

Il suo autore, Frank Baum, che dilettò moltissimi bambini e adulti, diceva che “la salvezza degli Stati Uniti d’America dipendeva dallo sterminio degli indiani”
 Insomma bisognava massacrarli fino all’ultimo … e quasi lo fecero …
Toro Seduto invece diceva: “ Solo dopo che l’ultimo albero sarà abbattuto, solo che dopo l’ultimo lago sarà inquinato, solo dopo che l’ultimo pesce sarà pescato, voi vi accorgerete che il denaro non può essere mangiato”

2 commenti:

Alessio ha detto...

Invece nel panorama culturale attuale forse qualcosa sta cambiando, infatti ci sono anche teorie (per ora ancora minoritarie) che vedono proprio nella ragione umana molti aspetti negativi, soprattutto per il fatto che l'intelligenza è usata per sopraffare e dominare l'altro.La ragione, di per sé uno strumento che dovrebbe indagare in modo spassionato la realtà, diventa in questo modo un mezzo di dominio. Quest'aspetto oscuro della ragione è evidente anche nelle discussioni, spesso infatti un interlocutore vuole solo prevalere sull'altro e "aver ragione", senza riflettere sui propri gravi errori, solo per provare la sensazione di dire "Ho vinto io, ti ho convinto, quindi ti ho sottomesso....".
L'uomo è quindi tutt'altro che razionale, anzi, la sua intelligenza è schiava (come diceva Hume) delle peggiori passioni, di un istinto di conservazione che si è evoluto sino a diventare impulso al dominio, del resto lo si vede anche nella sessualità, il sadismo è una triste perversione umana sconosciuta all'animale!

Sergio ha detto...

"... un istinto di conservazione che si è evoluto sino a diventare impulso al dominio ...» Ma la gerarchia esiste anche nel regno animale non umano. Non parlerei perciò di sviluppo, evoluzione perversa. L'uomo fa parte del regno animale in cui è naturale l'ordine gerarchico (ordine di beccata). Fatali si sono dimostrate la sua abitlità tecnica (a cominciare dal pollice inverso) e le sue facoltà mentali che hanno causato così tanti mali. Ma proprio la ragione potrebbe frenare o persino bloccare il processo di autoannientamento (minaccia nucleare, inquinamento globale, sovrappopolazione).