domenica 18 settembre 2022

PERCHE' LA GERMANIA VINSE A CHAR'KOV E PERSE LA GUERRA

Interessante la trasmissione (La 7) intitolata Hitler VS Stalin ma assai lacunosa e parziale verso la fine perché si arresta alla sconfitta nazista nella battaglia di Stalingrado, che non fu decisiva per quanto riguarda la sconfitta della Germania. Infatti dopo Stalingrado vi furono ben quattro battaglie a Char'kov e la terza battaglia vide una grande vittoria tedesca contro i sovietici, costretti a far retrocedere il fronte di guerra. A questo punto il valoroso generale von Menstein chiese ad Hitler altre divisioni per rafforzare il fronte russo con una controffensiva. E che fece invece Hitler? Non soltanto non aggiunse altre divisioni ma ne spostò alcune dal fronte russo in Italia per occuparla nell'intenzione di salvare non tanto il fascismo quanto Mussolini, il quale era stato dichiarato il 26 luglio decaduto nella seduta del Gran Consiglio del Fascismo. La Germania nella prima metà del 1943 aveva contemporaneamente impegnate molte divisioni per salvare l'esercito italiano in Africa a causa del fatto che Mussolini aveva scelto di fare la guerra parallela con l'ordine di invadere l'Egitto, protettorato britannico. Nonostante il valore dell'esercito italiano appoggiato dalle divisioni tedesche di Rommel (la volpe del deserto) la guerra in Africa si concluse con la sconfitta dell'alleanza italo-tedesca con la pace di Tunisi nel giugno del 1943, un mese prima della caduta del fascismo. Il fascismo fu sempre una palla al piede del nazismo. L'affetto di Hitler per Mussolini fu una delle cause principali della sconfitta del nazismo che avrebbe invece dovuto abbandonare Mussolini al suo destino evitando, altro grave errore di Hitler, di costituire la Repubblica Sociale Italiana (R.S.I.). E se Mussolini, dopo essere stato carcerato e inviato in tale veste a fare il turista nella montagna del Gran Sasso, avesse rifiutato di essere "liberato" con una rischiosa operazione aerea voluta da Hitler per portare Mussolini dal Gran Sasso in Germania per porlo a capo di una fantomatica R.S.I. le cose sarebbero andate in meglio sia per Hitler che per Mussolini, il quale avrebbe avuto tutto il tempo per consegnarsi agli americani, i quali certamente lo avrebbero risparmiato, e forse riciclato, dopo la guerra nel clima di guerra fredda tra Occidente e Unione Sovietica che indusse Churchill a dichiare che "una cortina di ferro era calata sull'Europa".

La terza battaglia di Char'kov venne combattuta dal 19 febbraio al 23 marzo 1943 sul fronte orientale nel corso della seconda guerra mondiale.

La quarta battaglia di Char'kov fu combattuta, dal 3 al 23 agosto 1943, sul Fronte orientale durante la seconda guerra mondiale.
Riporto alcune righe da Quarta battaglia di Char'kov        
 
Era impossibile contare su rinforzi da altri fronti dato che la situazione italiana minacciava di precipitare (si era nel periodo del governo Badoglio prima dell'Armistizio dell'8 settembre) e che le previste "divisioni Stalingrado" (nuove divisioni in costituzione in Germania con la numerazione delle vecchie unità distrutte nella battaglia di Stalingrado) sarebbero state presto impiegate sul fronte Mediterraneo. 

Nessun commento: