venerdì 2 settembre 2022

TURBE PSICHICHE ALLA MOTORIZZAZIONE INCIVILE DI CAGLIARI

Mi era scaduta la patente nel 2021 per mia ignoranza. Non sapevo che dovevo sostenere un nuovo esame di guida se non avevo rispettato i termini di scadenza per avere il rinnovo della patente nonostante la mia patente risalga al 1963. Chi rispetta i termini di scadenza basta che si rivolga ad un ufficio di pratiche d'auto che, previa visita medica (in realtà una semplice visita oculistica) nello stesso ufficio, gli rinnova la patente. Non si tiene conto dell'età. Lo stesso ufficio mi disse che era stata rinnovata la patente ad un noto personaggio politico ultranovantenne. Nel 2016 avevo smesso di guidare perché l'auto non mi serviva più per le varie commissioni e preferii regalarla a un nipote. Non sopportavo più lo stress della ricerca di un parcheggio in città. Avevo deciso per mia maggiore facilità di usare il taxi. Nella mia vita ho guidato prima la Giulietta T.I. del 1961 di mio padre. Poi sono passato per breve tempo ad una Renaul 8. Me ne pentii perché era troppo leggera e aveva il motore posteriore. Pertanto nel 1968 comprai un'Alfa Romeo Giulia 1300 T.I. che divenne per molti anni la mia garçonnière, non potendo utilizzare per questo la Giulietta di mio padre che aveva il cambio al volante e un sedile unico anche davanti non ribaltabile. Con la Giulia T.I. feci vari viaggi, tra cui un viaggio nel 1969 per una vacanza a Rimini e poi, non ricordo l'anno (ma fu alla fine degli anni '70)  un viaggio sino a Praga. La Giulia dopo molti anni mi fu rubata dalla strada e ritrovata assai danneggiata dalla polizia. Mi è rimasto il libretto della Giulia CA 97580. Successivamente comperai una Citroen GSA, e poi un'altra Citroen, la BX. L'ultima auto fu la Peugeot 206 (quella regalata al nipote). Negli anni '90 si era aggiunta, ma per puro sfizio, in comproprietà con un amico che mi incoraggiò a comprarla di seconda mano, una Jaguar. E così comprai a Milano una Jaguar Sovereign del 1987 avente 3600 di cilindrata targata AJ660AM (già targa FIG38187). Con lui feci anche due viaggi. L'uno ad Alghero e l'altro nel 1997 al villaggio Méditerranée di Caprera. Regalai la Jaguar, ormai ferma da alcuni anni, al custode del garage condominiale del mio amico, visto che non aveva più interesse ad utilizzarla. Da molti anni avevo ferma nel garage condominiale dello stesso amico la Giulietta T.I. di mio padre, che occupava gratuitamente uno dei suoi posti d'auto. Decisi di restaurarla per il solo gusto di fare qualche giro turistico per la città, non certo per viaggiare. Ma anche per affezione in ricordo di mio padre. Non volendo attendere i lunghi tempi del restauro scoprii che una seria ditta di Palermo vendeva la stessa Giulietta, del tutto eguale a quella di mio padre.

Palermo - Link Motors

Arrivò al porto di Cagliari nel mese di agosto dell'anno scorso e la guidai sino al garage vicino a casa in via Tomaseo. Ma già prima, avendo scoperto che mi era scaduta la patente, mi ero rivolto ad un ufficio di pratiche d'auto, che dopo la visita medica mi diede un provvisorio permesso di guida che a causa della pandemia ebbe varie proroghe sino al mese di giugno di quest'anno. Poiché una circolare ministeriale diceva che coloro che avevano la patente scaduta da più di tre anni (ma poi prorogata a cinque anni, per cui la mia patente risultava scaduta il 15 novembre 2021) dovevano presentarsi al solo esame di guida (chiamato "esperimento di guida") mi era stata fissata la data di oggi 2 settembre per l'esperimento di guida. Mai avrei sospettato di trovarmi di fronte ad un esaminatore sofferente di turbe psichiche, dal carattere respingente. La legge non pretende più che l'esaminatore sia un ingegnere. A me capitò un certo ing.Claudio Firinu. Ho precisato ciò solo oggi 18 gennaio 2023 perché dopo il 2 settembre domandai l'accesso agli atti tramite il mio avvocato. Il Firinu risulta ingegnere (ma non si capisce se con laurea triennale o magistrale di cinque anni). Da internet risulta che è stato abilitato alla professione con il punteggio di 90/120 ed è risultato 128° nel concorso per la Motorizazione. Il Firinu non rispondeva nemmeno alle domande di informazione. Appena lo vidi capii dalla faccia che era un tipo caratterialmente difficile. Qualche giorno prima mi ero impratichito nelle marce per un'ora con l'auto (una Panda) di un mio amico facendo dei giri intorno allo stadio del Cagliari, avendo un foglio provvisorio di guida scadente proprio il 2 settembre. La stessa Panda con cui mi sarei dovuto presentare all'esame di guida. E ora sentite ciò che mi capitò. Roba da non crederci. L'ufficio di pratiche d'auto mai mi disse che la prova di guida doveva avvenire avendo alla mia destra un cosiddetto accompagnatore che non avesse superato i 65 anni. Una persona che faceva da accompagnatore per un suo amico si prestò a farmi da accompagnatore. Che funzioni abbia l'accompagnatore non ho capito visto che deve stare zitto. Entrai dunque nella Panda e avviai il motore prima di mettermi la cintura di sicurezza. Non l'avessi mai fatto. Sono stato bocciato anche perché ho avviato il motore pronto ad allacciarmi successivamente la cintura di sicurezza. Ma l'accompagnatore mi disse: la cintura! Come se io non stessi per allacciarmi la cintura dopo avere avviato il motore. Mi ha danneggiato. Infatti il Firinu gli disse: stia zitto. A causa di ciò ho innestato la prima marcia in uno stato di emotività e ho grattato con la prima marcia con cui ho potuto fare solo pochi metri. Bocciato. Incredibile ma vero. Non vi fu realmente un esame di esperimento di guida. Ma bisogna notare che nel verbale non vi è alcuna traccia dell'aver grattato inserendo la prima marcia. L'unica cosa vera non è stata citata. Incredibile. Il Firinu infatti ha scritto un cumulo di falsità, soprattutto per essersi inventato che io avessi trovato molta difficoltà nel fare retromarcia e non mi fossi girato con la testa nel fare retromarcia. Tutto Falso! Un vero disonesto. Non vi fu alcuna retromarcia e dunque è falso anche che io non mi fossi girato con la testa facendo retromarcia. L'esperimento di guida secondo la recente Circolare del Ministero (20 giugno 2022) nel mio caso è stata violata. Il Firinu scese muto dall'auto senza darmi alcuna spiegazione (cosa incredibile) e, senza che io lo sentissi, mi è stato riferito da alcuni testimoni, tra cui la proprietaria della Panda, che il Firinu disse: NO, NO, per me l'esame è finito, avanti un altro. Tutto qui. Nessuna spiegazione. Ebbi appena il tempo di fare cinque metri con la prima marcia. Poi feci marcia indietro senza grattare e mi riposizionai nel punto di partenza. Questo non può essere ritenuto un esperimento di guida. Anche al guidatore più esperto può capitare, per esempio di fronte al semaforo con rosso, di grattare innestando con fretta la prima marcia se un auto gli suona da dietro. Ma, ripeto, l'unica cosa vera, cioè che io avessi grattato inserendo la prima marcia, non è stata citata nel verbale, pur essendo stato il motivo che lo indusse a scendere dall'auto dichiarando poi (ma non a me), ripeto: "no, no, per me l'esame è finito, avanti un altro". Così fu sentito dai testimoni e così mi fu riferito. Gli allievi di una autoscuola sostengono in città (cioè nel traffico e partendo dalla sede dell'autoscuola) l'esame di guida, e con il vantaggio di un auto a doppi comandi. A me è stato impedito di fare l'esperimento di guida nel traffico.  Mi domando e dico che differenza vi sia tra l'avviare il motore e mettersi subito la cintura di sicurezza quando l'auto è ancora ferma oppure fare il contrario come richiestomi. Forse perché così prescrive il regolamento? Mi viene in mente la storiella di un capitano che interrogava un plotone domandando a ogni soldato perché la baionetta dovesse pesare tanto ed essere lunga tanto. Nessuno sapeva rispondere. Un soldato si fece coraggio e domandò la spiegazione al capitano, che rispose stizzito: perché così prescrive il regolamento. In sostanza, mi è stato negato l'esame di guida, che dovrebbe avvenire in una strada trafficata per mettere alla prova l'esaminando. Nel mio caso nulla di tutto questo. Che cosa bisogna pensare di un tipo simile se non che abbia turbe psichiche o che per qualche motivo incomprensibile fosse prevenuto nei miei confronti? Io penso che questi esaminatori se ingegneri soffrano anche di un senso di frustrazione e per compensazione vogliano sentirsi importanti se si riducono a fare gli esaminatori degli aspiranti alla patente non essendo certamente necessario essere ingegneri per fare gli esaminatori alla Motorizzazione.  Infatti da anni basta il diploma di scuola media superiore per fare gli esaminatori. Mi ero portato dietro un mio libro di 800 pagine di filosofia e di esegesi dell'Antico Testamento con l'intenzione di fargliene omaggio dopo l'esame di guida. Altro che omaggio. Ben altro si sarebbe meritato verbalmente. Questo significa che adesso debbo subire l'umiliazione di dovermi iscrivere ad una autoscuola come se fossi uno che volesse prendere la patente non avendo mai guidato prima, mentre io mi ero portato dietro anche la vecchia patente del 1963, che avevo fatto vedere al Firinu per fargli capire che avevo decenni di guida alle spalle. La stracci perché non serve a nulla, mi disse con disprezzo da persona maleducata. Normalmente chi ha la patente scaduta da più di 5 anni deve sottoporsi ad un esame chiamato "esperimento di guida" per sapere se l'esaminando abbia conservato i requisiti psicoficisi necessari. Anticipo che io non avevo la patente scaduta da più di 5 anni, e pertanto non avevo l'obbligo dell'esperimento di guida, spettandomi il rinnovo della patente. Vi fu un errore di date da parte della Motorizzazione. Ma per abbreviare i termini del rinnovo accettai di sostenere l'esperimento di guida sicuro che non avrei trovato alcuna difficoltà. Ma nel mio caso è l'esaminatore che dovrebbe essere sottoposto ad un esame psicofisico dato l'inammissibile comportamento. Notare una grave incongruenza: se si rispettano le date di scadenza della patente basta una visita medica (in realtà solo oculistica) per avere il rinnovo della patente (senza alcun esame di guida). Se per dimenticanza o per ignoranza (come nel mio caso) non vengono rispettati questi termini, anche se per pochi giorni di ritardo, bisogna fare l'esperimento di guida, e, se risulta negativo, bisogna ricominciare da capo, come se uno non avesse mai avuto prima la patente. L'attuale ministro per le Infrastrutture sen. Matteo Salvini (da cui dipende la Motorizzazione) dovrebbe permettere di ripetere l'esperimento di guida, considerando che è previsto che si possa ripetere l'esame di guida per coloro che vogliano conseguire la patente per la prima volta. Nel verbale di revoca della patente si fa riferimento al caso di chi abbia la patente scaduta da + di 3 anni. Il relatore del verbale ha gravemente ignorato la successiva Circolare del 9 agosto 2021 che estendeva l'esperimento di guida a coloro che avevano la patente scaduta da + di 5 anni. Io non avevo la patente scaduta da + di 5 anni.  
Notare anche una altra incongruenza da parte del Ministero dei trasporti o della Direzione centrale della Motorizzazione di Roma: mi si dà un foglio provvisorio di permesso di guida prima dell'esperimento di guida dando così per scontato che io fossi capace di guidare facendo vari km per arrivare alla sede della Motorizzazione e poi me lo si toglie se l'esperimento di guida risulta negativo, aggiungendo per di più la revoca della patente come se fosse una punizione, con la conseguenza che bisogna ripetere tutto da capo, con l'esame orale per quiz che non sarebbe stato necessario se l'esperimento di guida fosse risultato positivo. So di persone che con il semplice esame della vista hanno avuto il rinnovo della patente ben oltre gli 80 anni senza dover fare alcun esame, né orale né di guida. E' arrivato agli onori della cronaca il sardo Sebastiano Maccioni che ha avuto il rinnovo della patente a 104 anni dopo una semplice visita oculistica. Alle incongruenze della legge dovrebbe sopperire il buon senso degli esaminatori, ma il buon senso, al contrario di quanto scrisse Cartesio all'inizio del Discorso sul metodo, è la cosa peggio distribuita nel mondo. Riporto sotto ciò che prevede la Circolare Ministeriale del 20 giugno 2022 riguardo alla revisione della patente. Da ciò risulta che l'esaminatore ha violato gravemente la Circolare Ministeriale considerando che mi è stato impedito di sostenere l'esame di guida nel traffico. Ho scritto al direttore della Motorizzazione facendo presente l'assurdità del mio caso. Egli gentilmente mi rispose scrivendomi al computer: 

Buongiorno Professore,

le chiedo cortesemente di descrivermi - almeno in sintesi - il suo caso, per facilitarmi nell'esame della pratica.

Cordiali saluti

                              Marco A.Pes


 Dott.Ing. Marco Antonio Pes

Io lo ringraziai, e, andando oltre la sintesi, gli spiegai dettagliattamente che cosa mi era capitato, attendendo che dopo l'esame della mia pratica avessi una risposta. Purtroppo mai pervenuta. Perché? Egli avrebbe dovuto riconoscere che nel mio caso, presenti due testimoni, l'esame di guida di fatto non era stato mai sostenuto alla luce di ciò che si richiede all'esaminando sulla base della circolare ministeriale riguardante l'esperimento di guida,  e dunque provvedere in merito. Ha interrogato l'esaminatore per avere informazioni sul mio caso? Che gli ha risposto se l'ha interrogato? Altrimenti perché mi avrebbe scritto che avrebbe esaminato la mia  pratica? Per nulla? Visto che non ho avuto alcun altro riscontro.   
Ma in realtà, ripeto, io non dovevo affatto sostenere l'esperimento di guida. Me ne sono accorto in ritardo. E scrivo ciò che segue in data 21 gennaio 2023. 
Io avevo chiesto in data 3 agosto 2021 il rinnovo della patente.
 
E il medico aveva scritto che avevo conservato i requisiti psicofisici richiesti per avere il rinnovo della patente
 
La Motorizzazione di Cagliari errò gravemente perché per uno sbaglio di date ritenne che la mia patente fosse scaduta da + di 5 anni. Solo in questo caso si sarebbe reso necessario l'esperimento di guida. 
1) La Motorizzazione, invece di inviarmi il duplicato della patente, mi fissò per il 2 settembre 2022 l'esperimento di guida.Ma io il 3 agosto 2021 avevo chiesto, previo esame medico sostenuto, il rinnovo della patente non essendo ancora trascorsi più di 5 anni perché la scadenza della patente era fissata nella stessa patente per il 15 novembre per ogni domanda di rinnovo. Pertanto solo dopo il 15 novembre 2021 la mia patente avrebbe superato i 5 anni di ritardo. Risulta dalla stessa patente, che ho conservato. 
2) L'esperimento di guida fu introdotto l'1 settembre 2021. Io avevo inoltrato alla Motorizzazione (tramite l'Ufficio di pratiche d'auto) la domanda di RINNOVO della patente il 3 agosto 2021. Pertanto
in data 3 agosto 2021  precedevo la data dell'1 settembre, quando fu introdotto l'esperimento di guida. Anche per questo motivo non ero tenuto a sostenere l'esperimento di guida non potendo la Circolare dell'1 settembre avere valore retroattivo. Non capisco perché l'Ufficio di Cagliari abbia commesso questo errore. Comunque, la legge non può avere mai valore retroattivo. Pertanto mi spetta il rinnovo della patente perché non dovevo affatto sostenere l'esperimento di guida. La mia patente, ripeto, rientrava nei 5 anni e non li superava.   
20/06/2022
Rinnovo di validità delle patenti scadute da più di 5 anni - Esperimento di guida

L’esperimento di guida consiste nell’esecuzione di almeno una delle manovre e almeno tre dei comportamenti di guida nel traffico previsti per la prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento della patente della medesima categoria di quella posseduta.

Ai sensi dell’articolo 126, co. 8-ter, CdS, i titolari di patente di guida scaduta di validità da oltre cinque anni, che presentino agli UMC la richiesta di conferma di validità della patente, dovranno sostenere, preliminarmente alla conferma, un esperimento di guida, ovvero una prova pratica di guida tesa ad accertare che il conducente abbia conservato i requisiti di idoneità tecnica alla guida (capacità di effettuare manovre e abilità di comportamento nel traffico).

Queste frasi della Circolare MINISTERIALE del 20 giugno 2022 sono tratte dal sito

Circolare - 09/08/2021 - Prot. n. 25660 - Esperimento di guida

http://www.patente.it › normativa › circolare-09-08-20...
9 ago 2021Procedura di rinnovo della patente scaduta di validità da oltre cinque anni – Esperimento di guida. Integrazioni ed istruzioni operative.                    

Testo inviato alla Motorizzazione: motorca@tiscali.it 

e al quotidiano  unione@unionesarda.it 

5 commenti:

marcorighi1979@gmail.com ha detto...

peccato davvero. la passione per le auto d'epoca è cosa rara ormai. ed è invece importante collezionare e restaurare queste auto, memoria a quattro ruote del nostro ( recente ) passato. inoltre negli anni '60 le auto si distinguevano meglio che quelle di oggi. la Giulia 1300 ti ne è un esempio ma si pensi anche alla citroen ds, il "vecchio squalo". porti pazienza e faccia la patente, guidare è, per chi lo fa bene, uno dei ( pochi ) piaceri della vita.

Pietro Melis ha detto...

Gente frustrata che fa un lavoro di m...e che per compensazione psicologica vuole sentirsi importante

Pippo ha detto...

Il motivo della sua bocciatura probabilmente è motivato da altro, però lei l'ha indisposto fin dall'inizio il funzionario della motorizzazione.E'da principianti col foglio rosa, accendere il motore prima di essersi allacciata la cintura di sicurezza.Mi sembra che sia un gesto che venga in automatico assicurarsi con la cintura prima di tutto.Lei ha commesso un'ingenuità che si poteva evitare.

Pietro Melis ha detto...

Sappia che non sempre bisogna prima allacciarsi la cintura. Al contrario, buona regola vuole che,stando l'auto ferma da da molte ore, conviene, per una migliore durata del motore, attendere che si riscaldi. E solo l'idiozia può suggerire di allacciarsi anche in questo caso la cintura. Ma a parte ciò, il buon senso può, e talvolta deve, suggerire che non sia concretamente un errore da bocciatura avviare prima il motore sapendo che, stando l'auto ferma,non vi è alcuna PRATICA differenza, anche se il regolamento, che viene sempre concepito astrattamente, non contempla questa assoluta mancanza di differenza. Io non ho mai bocciato uno studente solo perché non avesse saputo rispondere alla prima domanda. Arrivavo almeno alla terza domanda prima di arrivare alla bocciatura. Ma questi cosiddetti ingegneri non sanno fare nemmeno il loro lavoro di m...Non si debbono infatti sprecare il cervello per fare gli esaminatori. La loro laurea in ingegneria è sprecata per quel lavoro che non è nemmeno un lavoro. Significa che nella loro vita non sono capaci di fare altro. Chiunque altro, con un po' di esperienza, senza doversi prendere una laurea in ingegneria (meccanica, mi è stato detto) sarebbe capace di sostituirli. Mi avrebbe dovuto esaminare in mezzo al traffico, non in una larga strada isolata dove non passava mai un'auto. Mi avrebbe dovuto, per esempio, mettermi alla prova di fronte ad una rotonda spartitraffico, dove arrivano auto da tutte le direzioni. Io giorni prima ho guidato la Giulietta T.I. in città. Non la Giulia perché non ancora assicurata. E sto pagando il garage per tutti e due. Nella mia vita NON HO MAI FATTO UNA DENUNCIA DI "SINISTRO". Ripeto: NESSUNA.

Pietro Melis ha detto...

P.S. Ho dovuto evitare di presentarmi con la Giulietta all'esame di fronte a quel deficiente perché non omologata per l'esame di guida. Notare che la Giulietta è per legge ESENTATA dall'obbligo delle cinture non solo perché ha un sedile unico davanti. Infatti non vi è nemmeno l'obbligo del poggiatesta perché per le auto d'epoca vale la regola che non debbano subire modifiche.Ma anche la Giulia è esentata dalle cinture e dal poggiatesta nonostante abbia due sedili anteriormente.

Infine affaccio un argomento che non è confutabile. Se uno viaggia senza cintura è passibile di una multa. Ma sfido chiunque a dirmi che un vigile possa multare uno che in parcheggio abbia il motore acceso e non abbia la cintutra allacciata. E' stato il mio caso.