domenica 11 settembre 2022

REGNANTI IGNORANTI

Che titolo di studio hanno gli attuali regnanti? Hanno frequantato l'Università? Lo escluderei perché, facendo da giovani parte della famiglia reale, avrebbero dovuto democraticamente mischiarsi con studenti della gente comune. Ma qualche studio debbono pur aver fatto se pure privatamente. Non avendo però sostenuto alcun esame. E quali materie avrebbero studiato privatamente? Sono forse obbligati a conoscere determinate materie? In sostanza, per essere regnanti si può essere anche totalmente ignoranti. Oltre che ignoranti sono anche dei parassiti costosi della società considerando che vengono mantenuti anche tutti i componenti della famiglia reale. Gente senza mestiere. Oggi 12 settembre dopo aver letto su Wikipedia la sua biografia debbo correggermi perché risulta che  re Carlo III si sia laureato nella famosa Università di Cambridge, ma dopo aver frequentato due scuole preparatorie finanziate dal padre. Si aggiunge che in questo modo spezzò una tradizione laureandosi. Ma ho saputo che si è laureato con una mediobassa votazione. Il primo re inglese con una laurea. Ma potevano i professori ignorare negli esami chi stessero interrogando? Non si dice in che cosa si sia laureato.           

4 commenti:

Mauro b. ha detto...

Studiare per loro non serve, saranno comunque insigniti di una mezza dozzina di lauree honoris causa, mentre Machiavellici precettori insegneranno loro come turlupinare ed infinocchiare i popoli.

Prezzolati troioni mascherati da dame di compagnia faranno da navi scuola ai regali rampolli, eccetera, eccetera, eccetera...

Ambienti sontuosi, prelibate vivande, gioia per gli occhi, soddisfazione dei sensi tutti. Sopra e sotto la cintura. Qualcuno conosce un paradiso migliore?

marcorighi1979@gmail.com ha detto...

l'attuale monarca "Carlo iii" pare abbia studiato antropologia e storia, privatamente. insomma, materie non così difficili e con un tappeto rosso sempre steso ai suoi piedi, non avendo bisogno di imparare alcunché per vivere, tantomeno un mestiere, essendo l'erede al trono designato. gente che non sa cos'è il merito.

Pietro Melis ha detto...

Riporto da Wikipedia quanto segue. Risulta che sia stato il primo re inglese a laurearsi.Ma si possono escludere i favoritismi?

Il principe quindi frequentò due scuole patrocinate da suo padre, la Cheam Preparatory School nel Berkshire, in Inghilterra, e successivamente Gordonstoun nel nord-est della Scozia.[8] Nel 1966 trascorse anche diverso tempo al campus di Timbertop presso la Geelong Grammar School a Geelong, in Australia, periodo durante il quale colse l'occasione per visitare la Papua Nuova Guinea durante una gita scolastica col suo insegnante di storia, Michael Collins Persse.[9] Al suo ritorno a Gordonstoun, Carlo emulò il padre, riuscendo a divenire capoclasse. Superò l’equivalente inglese dell’esame di maturità (A-level) nel 1967 in Storia e Francese ai gradi B e C rispettivamente.[9]La tradizione venne nuovamente spezzata quando Carlo continuò a frequentare il liceo e poi l'università, anziché aderire direttamente alle forze armate britanniche.[8] Nell'ottobre del 1967 il principe venne ammesso al Trinity College di Cambridge, dove studiò antropologia, archeologia e storia.[9] Durante il secondo anno accademico, Carlo frequentò lo University College del Galles ad Aberystwyth, studiando, per un certo periodo, storia e lingua gallese.[9] Si laureò quindi a Cambridge, col grado di 2:2, Bachelor of Arts il 23 giugno 1970, primo erede al trono a conseguire una laurea.[9] Il 2 agosto 1975 ottenne anche il titolo di Master of Arts, sempre a Cambridge.[9]


La tradizione venne nuovamente spezzata quando Carlo continuò a frequentare il liceo e poi l'università, anziché aderire direttamente alle forze armate britanniche.[8] Nell'ottobre del 1967 il principe venne ammesso al Trinity College di Cambridge, dove studiò antropologia, archeologia e storia.[9] Durante il secondo anno accademico, Carlo frequentò lo University College del Galles ad Aberystwyth, studiando, per un certo periodo, storia e lingua gallese.[9] Si laureò quindi a Cambridge, col grado di 2:2, Bachelor of Arts il 23 giugno 1970, primo erede al trono a conseguire una laurea.[9] Il 2 agosto 1975 ottenne anche il titolo di Master of Arts, sempre a Cambridge.

Mauro b. ha detto...

A quanto pare la laurea non giova a Carlo terzo, accidioso bighellone contatore di balle più o meno ecologiste. A volte animaliste.

Lo sfaticato non la finiva più di imprecare per un portapenne di traverso. Stesso copione in terra di Irlanda del nord, per una stilografica che perdeva inchiostro. Le premesse ci sono tutte...

Pochi realizzano che anche noi siamo parzialmente sudditi di sua "maestà", non stato sovrano ma sorta di arlecchino pregoldoniano. Servo di cento padroni.

Fuck the queen, sorry... fuck the king.