domenica 12 novembre 2023

PD IN PIAZZA: "PER UN FUTURO PIU' GIUSTO"

Oltre che essere un Partito dei Dementi o dei Dispersi sono anche ignoranti nell'uso delle parole. Un futuro non può essere più giusto o meno giusto. O è giusto o non è giusto. Non si può fare un comparativo del giusto. In ogni caso il comparativo ha bisogno di un altro termine con cui compararsi. Ma non esiste un altro termine con cui il giusto possa compararsi. Comunque vale sempre il detto "piazze piene urne vuote".   

1 commento:

marcorighi1979@gmail.com ha detto...

purtroppo non si sa più cosa votare, dopo la delusione dell'attuale governo. anche perché, diciamolo, solitamente a destra si trovano personaggi arroganti mentre a sinistra dei saccenti nella migliore delle ipotesi.
in realtà, come ho già detto, si potrebbe trovare un terreno comune proprio sull'economia. le idee di estrema destra ed estrema sinistra in economia non sono così diverse. "nè capitalismo nè comunismo" era uno slogan degli anni passati. a sinistra, certo, bisognerebbe escludere chi pensa che tutta la proprietà debba essere nelle mani dello stato. ce ne sono tanti così. non funzionerebbe per il semplice motivo che chi avesse a disposizione queste proprietà le terrebbe per sé, invece che distribuirle, conoscendo la natura umana. tuttavia, la formula del cosiddetto "socialismo di mercato", potrebbe rappresentare questo punto di unione. Tecnicamente, neanche i regimi di mussolini, hitler e franco erano "capitalisti", così come all'interno dell'esperienza sovietica troviamo la "nuova politica economica" di Lenin ( pensata in realtà da alcuni personaggi come bucharin ) politica che fu considerata un tradimento rispetto al marxismo ( bucharin perderà la vita sotto stalin ) ma il cui "compromesso" tra capitalismo e comunismo, sarebbe stato ripreso anni dopo da deng xiaoping ( famosa la sua frase "forse Lenin non aveva tutti i torti" ) sistema con il quale aprì la cina alle riforme di mercato. ci sarebbe da notare in questo senso che negli anni sessanta i cinesi andavano tutti in bicicletta mentre oggi hanno molti milionari, pur con tutti i problemi che una società complessa può avere. dev'essere beninteso, comunque, che la libertà di commercio garantita da queste riforme, prevede anche la proprietà privata, dal momento che non posso comperare qualcosa da un'altra persona se questo "qualcosa" prima non le appartiene, viceversa se devo vendere.