lunedì 20 novembre 2023

IMMANUEL KANT: PER LA PENA DI MORTE

Riporto dal mio libro Scienza, filosofia e teologia. Che cos'è veramente il diritto naturale le seguenti pagine tratte  da un capitolo che espone il pensiero dei maggiori filosofi dall'antichità ad oggi riguardo alla pena di morte. 

Sul principio di autoresponsabilità legata al diritto naturale, come aveva pensato l’illuminista Kant,[1] risiede la giustificazione della pena di morte, entro una concezione retributiva.

  E' lo stesso diritto naturale che richiede che tale diritto venga tolto a chi responsabilmente e non per legittima difesa o per consensuale sfida l’ha tolto ad altri innocente. Diversamente chi uccide avrebbe un diritto naturale maggiore, che è una contraddizione, con un ingiusto vantaggio su chi è stato ucciso. L’opposizione alla pena di morte è una conseguenza della confusione della morale con il diritto, dei doveri perfetti (fondati sulla ragione), che comandano di non fare il male, con i doveri imperfetti (fondati sul sentimento), che comandano di fare il bene, che non è compito dello Stato di attuare. Oppure è la conseguenza del diritto naturale inteso come diritto della forza, che in tal modo verrebbe premiato dallo Stato. Anche i laici, purtroppo, hanno subìto l’influenza di una concezione religiosa recente, che, in contrasto con la storia delle dottrine dello stesso cristianesimo, afferma che l’uomo non può togliere all’uomo quella vita che Dio gli ha dato. Scrive Kant (Metafisica dei costumi, parte II, sez. I, nota): “Se poi egli ha ucciso, deve morire. Qui non esiste alcun altro surrogato che possa soddisfare la giustizia. Non c’è alcuna omogeneità tra una vita per quanto penosa e la morte; e di conseguenza non esiste altra eguaglianza fra il delitto e la punizione, fuorché nella morte giuridicamente inflitta al criminale”. Se i filosofi esistenzialisti fossero stati coerenti avrebbero capito che, essendo l’uomo, come essi affermano, una possibilità autocostitutiva, cioè esistenza (come singolo) e non essenza (come specie animale), il valore di ciascuna esistenza non è data dal fatto di appartenere all’essenza umana, ma dal fatto di essere una singolarità. Pertanto il criminale non può essere sottratto alla pena di morte dalla sua essenza umana, che esiste soltanto biologicamente.

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