venerdì 12 luglio 2024

L'ORRIBILE DESTINO DI CANI E GATTI IN CINA E IN VIETNAM

 

Dogs


Questi gatti, tra cui gattini appena nati e mamme in gestazione vivevano in condizioni disperate, destinati ad un triste destino. In Vietnam, ogni anno ancora circa un milione di gatti vengono uccisi per fornire carne destinata al consumo umano. Grazie al vostro sostegno e alla vostra generosità siamo riusciti a portarli in salvo e chiudere per sempre questa struttura: qui non verranno mai più allevati o macellati gatti per la loro carne! Adesso, tutti i gatti e gattini, sono al sicuro nel nostro rifugio temporaneo, dove inizieranno un nuovo capitolo delle loro vite! Continua a sostenerli in questo viaggio verso la completa riabilitazione: hanno ancora bisogno di cure urgenti e attenzioni speciali prima di essere pronti per l’adozione. Dona oggi stesso per contribuire al loro recupero e per proteggere tanti altri animali che ancora soffrono nel mondo.





Il Vietnam però non è l’unico paese in Asia in cui si continua a commercializzare carne di gatto e di cane. In Cina si è concluso il "Festival di Yulin", che, dal 2010, si svolge ogni anno in occasione del solstizio d’estate. Questo evento orribile causa indicibili sofferenze a migliaia di cani e gatti e rappresenta un vero rischio per la salute pubblica. Se non lo hai ancora fatto, aggiungi la tua voce e chiedi alla Cina di porre fine al commercio di carne di cane e gatto a Yulin.





In Corea del Sud invece, ci stiamo avvicinando al momento dell’anno in cui si registra un picco nel consumo di carne di cane. Sebbene la maggior parte delle persone non la mangi abitualmente, molti lo fanno durante alcune feste tradizionali come i Bok Nal, che quest’anno si tengono fra il 15 luglio e il 14 agosto. Durante i giorni più caldi dell’estate, infatti, si usa consumare la zuppa a base di carne di cane, o “bosintang", ritenuta rigenerante e curativa: un aiuto per superare la calura estiva.



Tiger


Dopo anni di campagne condotte da HSI e altre organizzazioni nel Paese, l'Assemblea Nazionale della Corea del Sud ha recentemente approvato una legge che vieta l'allevamento, la vendita e la macellazione di cani da carne: un divieto che porrà fine a questa brutale industria una volta per tutte. Ma non entrerà in vigore prima del 2027. Per questo il nostro lavoro non è ancora finito: continueremo a sollecitare il Governo sudcoreano a utilizzare il periodo di transizione di tre anni per lavorare con i gruppi animalisti locali e con HSI/Korea per salvare quanti più cani è possibile e continueremo a lottare contro questa crudeltà in altri paesi dell'Asia dove il commercio di carne di cane persiste.

Sai, Pietro, ci sono buone notizie anche dal fronte degli animali selvatici!



Tiger


In una recente intervista, un’altra importante voce africana si è unita all’appello per proteggere le specie a rischio, minacciate dalla caccia al trofeo. L'ex-presidente del Botswana Ian Khama ha infatti invitato il Governo tedesco a vietare l'importazione di trofei di caccia. Una posizione che sosteniamo anche nella nostra campagna “Not In My World” per l’introduzione di divieti nazionali e comunitari all’importazione di trofei di caccia ottenuti da specie selvatiche protette a livello internazionale. Vuoi approfondire l’intervista?





Vi ricordate di Pi? Il cucciolo di leone di quattro mesi salvato dal commercio illegale di animali domestici in Libano, che è stato trasferito in Sudafrica a maggio? Grandi notizie: il mese scorso, abbiamo salvato anche Freya, che pensiamo sia la sorella di Pi!



Tiger


Con il supporto economico di HSI, Animals Lebanon ha reso possibile il suo trasferimento in un rifugio: Freya è ora al Drakenstein Lion Park in Sudafrica! Al momento si trova in uno spazio dedicato alla quarantena, che le permetterà anche di adattarsi al nuovo habitat. Presto verrà trasferita nel recinto di Pi dove, dopo un processo di reintroduzione strutturato, saranno riuniti e potranno vivere il resto dei loro giorni in sicurezza.




Tiger


Come ogni estate, amiamo ricordarvi che i mesi estivi possono essere disagevoli, persino pericolosi, anche per i vostri amici a quattro zampe. Con le alte temperature estive, assicuratevi che i vostri animali domestici siano tenuti al fresco, ricevano molta acqua e stiano all'ombra. Cercate anche di non farli camminare su superfici che potrebbero ustionare le loro zampette, soprattutto nelle ora più calde della giornata. Godetevi il bel tempo con i vostri animali domestici - in modo responsabile.

Tutto questo - e molto altro! - è possibile grazie al tuo incrollabile sostegno! Grazie per esserci quando gli animali ne hanno più bisogno! 🐾

Con affetto,



Ciao Pietro,
Oggi vogliamo andare dritti al punto e iniziare con una bella notizia: 20 gatti e gattini, destinati ad essere uccisi brutalmente per la loro carne, sono stati salvati da un allevamento in Vietnam!



1 commento:

Mieleamaro ha detto...

Spero che un malanno stermini chi perpetra simili tradizioni