sabato 7 dicembre 2024

LA TRAGEDIA DELLA SIRIA ASSALITA DAI FANATICI ISLAMICI

ASSAD ha sempre governato sulla base di una pacificazione tra diverse religioni. Per questo i cristiani hanno potuto godere di una libertà che non hanno potuto avere in alcuno Stato con prevalenza islamica. Come mai Assad non ha provveduto a rinforzare l'esercito e come mai i russi hanno abbandonato l'appoggio militare che aveva permesso di sconfiggere gli jiadisti? Purtroppo la guerra in Ucraina ha distolto l'attenzione di Putin sulla Siria     


Bashar al-Assad

 gruppo religioso alauita

 

 

3 commenti:

Alessio ha detto...

Adesso in Siria si passerà da un governo di tipo laico (non dico che era democratico, perché la democrazia è più che altro un'idea occidentale) ad uno di tipo teocratico, ed infatti gli USA temono il ritorno dell'ISIS. Israele a parole sembra felice della sconfitta dell'Asse del Male (così chiamavano il regime di Assad in quanto alleato di Hezbollah/Iran), ma si vede benissimo che sono preoccupati, infatti hanno rafforzato la presenza dell'IDF sulle alture del Golan trincerandosi. Però professore sa che cosa le dico? Io alla fine sono dalla parte di Israele perché a mio avviso sin dall'inizio gli arabi non hanno mai accettato la componente ebraica in Palestina (hanno fatto pogrom già dal lontano 1929, vedere i fatti di Hebron) e se Israele non fosse ben armato gli Stati arabi l'avrebbero sconfitto miseramente da molto tempo. L'antisemitismo (e in fondo anche l'anticristianesimo) islamico poi è qualcosa di ignobile.

Pietro Melis ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pietro Melis ha detto...

Caro Alessio, mi scuso per il ritardo nella pubblicazione perché non sono più avvisato dei commenti nella posta. Forse debbo ricorrere ad un tecnico se dipende da una diversa impostazione del sistema. Stiamo a vedere se questi nemici di Assad siano veramente dei moderati, come vogliono dare ad intendere mascherandosi da agnelli. E' diffiile pensare che un tagliagole diventi un pacifista. Fanno vedere le carceri di Assad senza dire chi fossero i carcerati. Se il governo di Assad garantiva la pace religiosa come si giustificano le carceri?